Stefanoooooo Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 (modificato) Buonasera, premetto che di elettronica, impianti ecc. ne capisco molto poco. Da qualche giorno, in casa, abbiamo un problema col salvavita, questi stacca 1 volta al giorno e non può essere riattivato se non dopo mezz'ora. Ho chiamato l'elettricista di fiducia che mi ha spiegato che il problema può dipendere dall'impianto o da un elettrodomestico ma che non può verificare in prima persona per via dell'emergenza virus che gli impedisce di reperire materiale. Cosa mi consigliate? Grazie e scusate se ho sbagliato sezione Modificato: 9 aprile 2020 da Stefanoooooo
Alessio Menditto Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Stacca uno ad uno ogni apparecchio attaccato, uno al giorno finché non trovi il colpevole. Tieni il frigorifero per ultimo.
Stefanoooooo Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Grazie mille Alessio, davvero
Alessio Menditto Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Prego, secondo me questo è l’unico modo, per esclusione, ma forse altri avranno altre idee, facci sapere.
Stefanoooooo Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2020 (modificato) Ciao. Ho provato con lavatrice, la stufetta elettrica e il forno ma niente, il problema si ripresenta. Stamattina invece sono andato a controllare l'elettropompa collegata alla cisterna (cosa che non facevo da mesi visto che negli ultimi tempi abbiamo utilizzato esclusivamente l'acqua diretta in casa) e mi sono accorto che perdeva parecchia acqua. Così, ho chiuso immediatamente tutti i passaggi idraulici che la collegano ed ha subito smesso di perdere. Potrebbe essere il motore dell'elettropompa la causa che fa scattare il mio salvavita? Preciso che il tasto di accensione della cisterna che abbiamo in casa, in questi mesi è sempre stato su off. Ne approfitto per Augurare buona Pasqua a te Alessio e a tutto il forum Modificato: 12 aprile 2020 da Stefanoooooo
Stefanoooooo Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Grazie per i consigli archimede57. Il tasto è bipolare. Per quanto riguarda l'elettricista credo si riferisse a problemi di certificazione per gli spostamenti, anche se non ho approfondito bene. Comunque sto valutando di rivolgermi ad un altro professionista
lomb_lu Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Dopo elettropompa la classifica degli incriminati al guasto proverei con staccare la cappa aspirazione e poi accensione piezo del piano cottura (se c'è)
Stefanoooooo Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Ciao lomb, grazie proverò anche questa. Ma il discorso vale anche se la cappa era spenta nei periodi in cui il salvavita è scattato? Perché la mia era spenta. Domanda da ignorante: leggendo su internet ho visto che esiste uno strumento chiamato tester in grado di verificare dispersioni su impianti ed elettrodomestici. Se non dovessi riuscire a trovare il "colpevole" con il metodo che mi state indicando, questo tester sarebbe uno strumento valido?
Alessio Menditto Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Non a caso ti ho detto di tenere il frigo per ultimo, proprio perché se dovessi scommettere un caffè direi che è il frigo, che da un guasto “random”. Quando ti sarai accertato che tutti gli altri non sono colpevoli, ti toccherà lasciare spento un giorno o due il frigo, e se in quel periodo non salterà il salvavita avrai trovato il colpevole. Non ti ho detto di fare subito col frigo perché se non fosse stato lui mi avresti mandato al diavolo.
Alessio Menditto Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Inserita: 12 aprile 2020 Però non ho capito bene una cosa, salta TUTTI i giorni?
Stefanoooooo Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) È saltata tutti i giorni tranne uno, Alessandro. Io ho la sensazione che salti solo se vengono utilizzati per molto tempo più elettrodomestici consecutivamente o contemporaneamente. ad esempio stufetta elettrica da bagno per 1 ora e subito dopo averla spenta, lavatrice per 1-2 ore. oppure forno per 45 minuti e subito dopo averlo spento lavatrice per 1 ora e così via. Stamattina con la mia compagna ci siamo alzati presto, intorno alle 6. Abbiamo accesso la stufetta e dopo averla spenta abbiamo fatto passare 1 ora prima di accendere lavatrice e finora, il salvavita, non è scattato. Potrebbe essere? Modificato: 13 aprile 2020 da Stefanoooooo
Stefanoooooo Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) Aggiornanento: ieri, come vi dicevo, ho fatto la prova ad accendere gli elettrodomestici a più alto consumo 1 alla volta dando la distanza di almeno 1 ora. Precisamente 2 volte lavatrice, 1 volta stufetta elettrica da bagno, 1 volta forno elettrico, 1 volta cappa. Il salvavita non ha mai staccato. Oggi invece ho acceso la lavatrice e mezz'ora dopo averla spenta, senza aver acceso altri elettrodomestici, è scattato il salvavita. Mezz'ora dopo lo riarmo, ma dopo 10 minuti, sempre senza aver acceso nessun altro elettrodomestico, riscatta il salvavita. Lo riarmo immediamente e fino ad ora non è più scattato. Domani, come suggeritomi da Alessio, farò la prova a staccare il frigo, magari per 2-3 giorni. Se il problema si ripresenta chiamo un altro elettricista e fine. Ringrazio ancora tutti per la disponibilità Modificato: 14 aprile 2020 da Stefanoooooo
Messaggi consigliati