Manuel55 Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Inserito: 9 aprile 2020 Salve amici e buona serata. Volevo chiedervi gentilmente se qualcuno di voi come me che abiti in città ha la cantina e ci ha anche fatto l'attacco della corrente ? Vi spiego perché in futuro vorrei crearmi un laboratorio per metterci tutti gli oggetti/attrezzi dedicati al fai da te. Premetto che tempo fa sempre sul vostro forum ho fatto anche una domanda sulla messa a terra se necessaria. Inoltre anche li i cavi hanno il rame rigido e ci manca proprio la tensione oltre anche al polo di terra. Spero di essermi chiarito bene e perdonate il fastidio.
luigi69 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Ciao Manuel, nessun fastidio,ci mancherebbe Io ti rispondo con un ragionamento dettato dalle esperienze lavorative Se abiti in un piccolissimo condominio , in genere non ci sono problemi Ma su grandi costruzioni , spesso le cantine sono vicini ai box auto , e se in un condominio sono più di 9 e sono interrati , per l imoianto elettrico è necessario il progetto. Perche i cavi delle cantine, passerebbero sulle parti comuni Oppure capita che su 30 cantine , come esempio, ne abbiano vendute ed associate agli appartamenti solo 10, quindi vengono dotate solo di un punto luce, generico, allacciato alle parti comuni, e non viene data la possibilità di allacciarsi al proprio contatore Io ti ho suggerito vari discorsi , che cambiano asseconda delle normative e del regolamento di condominio. La tua cantina , è in u condominio le cui parti Comuni sono soggette a progetto ? Altre cantine hanno già la luce ? Nuova costruzione o esistente ?
Manuel55 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Ciao Manuel, nessun fastidio,ci mancherebbe Io ti rispondo con un ragionamento dettato dalle esperienze lavorative ............................... ............................... La tua cantina , è in u condominio le cui parti Comuni sono soggette a progetto ? Altre cantine hanno già la luce ? Nuova costruzione o esistente ? Allora io abito in un appartamento al piano terra e le cantine stanno giù dopo i contatori Enel dove stanno questi stessi. Le cantine degli altri hanno già la luce. E la mia cantina per adesso non è soggetta a progetto.
DavideDaSerra Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 In quel caso chiama l'elettricista, fatti mettere una MTD dedicata alla cantina nel quadro sotto-contatore accanto al MT per casa. Dal MTD fai derivare una linea per la cantina. A cose fatte ti fai rilasciare la dichiarazione opportuna,
Manuel55 Inserita: 9 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2020 7 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: In quel caso chiama l'elettricista, fatti mettere una MTD dedicata alla cantina nel quadro sotto-contatore accanto al MT per casa. Dal MTD fai derivare una linea per la cantina. A cose fatte ti fai rilasciare la dichiarazione opportuna, Si mi farò aiutare da uno che conosco non appena passa questo coronavirus. Ti ringrazio e come sezione conviene usare i 6mm2 giusto ?
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Secondo me, non è ancora il momento per fare impianti elettrici, soprattutto nelle cantine dei condomìni. Coronavirus a parte...
DavideDaSerra Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Dipende da cosa vuoi usarci (e sopratutto dalle correnti di spunto). Già con un 4mm^2 puoi assorbire tranquillo 25A monofase, specialmente se la distanza dal contatore non è molta. Io, visto che devi partire diretto dal contatore e hai parlato di attrezzi da hobbistica, farei il passaggio alla trifase (lasciando casa in monofase), così ti garantisci di poter usare qualsiasi tipo di apparecchiatura e soprattutto dei motori. La richiesta all'enel ha un costo una tantum di circa 50€, la bolletta resterebbe invariata. In trifase metterei 4 cordine da 4mm^2 per 25A prelevabili (equivalenti a 15kW in trifase o 5kW in monofase).
Roberto Garoscio Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Il 9/4/2020 alle 23:33 , DavideDaSerra ha scritto: prelevabili (equivalenti a 15kW in trifase o 5kW in monofase). Ma sei sicuro dei 15kW in trifase? E poi se fosse, chi eseguirà un impianto di quella portata? E il progetto chi lo fa?
Cipone Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 @DavideDaSerra un contratto da 15kW trifase per una cantina? No dai 😂
Maurizio Colombi Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: E il progetto chi lo fa? 1000 e passa euro di progetto per una cantina di qualche metro quadro, bell'investimento! Ripeto: Il 9/4/2020 alle 23:21 , Maurizio Colombi ha scritto: Secondo me, non è ancora il momento per fare impianti elettrici, soprattutto nelle cantine dei condomìni. Coronavirus a parte... a cui aggiungo... di quelle dimensioni....
luigi69 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Il 9/4/2020 alle 22:31 , Manuel55 ha scritto: E la mia cantina per adesso non è soggetta a progetto Manuel , non tanto la tua cantina, quanto , probabilmente , il complesso del condominio , soprattutto , come ti scrivevo , nel caso ci siano piu di 9 autorimesse interrate o le dimensioni della centrale termica ricadano in determinati parametri
Messaggi consigliati