Vai al contenuto
PLC Forum

Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrente ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici e buona serata. Volevo chiedervi gentilmente se qualcuno di voi come me che abiti in città ha la cantina e ci ha anche fatto l'attacco della corrente ? Vi spiego perché in futuro vorrei crearmi un laboratorio per metterci tutti gli oggetti/attrezzi dedicati al fai da te. Premetto che tempo fa sempre sul vostro forum ho fatto anche una domanda sulla messa a terra se necessaria. Inoltre anche li i cavi hanno il rame rigido e ci manca proprio la tensione oltre anche al polo di terra. Spero di essermi chiarito bene e perdonate il fastidio.

Inserita:

Ciao Manuel,  nessun fastidio,ci mancherebbe

Io ti rispondo con un ragionamento dettato dalle esperienze lavorative

Se abiti in un piccolissimo condominio , in genere non ci sono problemi 

Ma su grandi costruzioni , spesso le cantine sono vicini ai box auto   , e se in un condominio sono più di 9 e sono interrati , per l imoianto elettrico è necessario il progetto. 

Perche i cavi delle cantine, passerebbero sulle parti comuni

Oppure capita che su 30 cantine , come esempio, ne abbiano vendute ed associate agli appartamenti solo 10, quindi vengono dotate solo di un punto luce, generico, allacciato alle parti comuni, e non viene data la possibilità di allacciarsi al proprio contatore

Io ti ho suggerito vari discorsi , che cambiano asseconda delle normative e del regolamento di condominio.

La tua cantina , è in u  condominio le cui parti Comuni sono soggette a progetto ?   Altre cantine hanno già la luce ?  Nuova costruzione o esistente ?

Inserita:
2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao Manuel,  nessun fastidio,ci mancherebbe

Io ti rispondo con un ragionamento dettato dalle esperienze lavorative

...............................

...............................

La tua cantina , è in u  condominio le cui parti Comuni sono soggette a progetto ?   Altre cantine hanno già la luce ?  Nuova costruzione o esistente ?

Allora io abito in un appartamento al piano terra e le cantine stanno giù dopo i contatori Enel dove stanno questi stessi. Le cantine degli altri hanno già la luce. E la mia cantina per adesso non è soggetta a progetto. 

DavideDaSerra
Inserita:

In quel caso chiama l'elettricista, fatti mettere una MTD dedicata alla cantina nel quadro sotto-contatore accanto al MT per casa. Dal MTD fai derivare una linea per la cantina.

A cose fatte ti fai rilasciare la dichiarazione opportuna,

Inserita:
7 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

In quel caso chiama l'elettricista, fatti mettere una MTD dedicata alla cantina nel quadro sotto-contatore accanto al MT per casa. Dal MTD fai derivare una linea per la cantina.

A cose fatte ti fai rilasciare la dichiarazione opportuna,

Si mi farò aiutare da uno che conosco non appena passa questo coronavirus. Ti ringrazio e come sezione conviene usare i 6mm2 giusto ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Secondo me, non è ancora il momento per fare impianti elettrici, soprattutto nelle cantine dei condomìni.

Coronavirus a parte...

DavideDaSerra
Inserita:

Dipende da cosa vuoi usarci (e sopratutto dalle correnti di spunto).

Già con un 4mm^2 puoi assorbire tranquillo 25A monofase, specialmente se la distanza dal contatore non è molta.

Io, visto che devi partire diretto dal contatore e hai parlato di attrezzi da hobbistica, farei il passaggio alla trifase (lasciando casa in monofase), così ti garantisci di poter usare qualsiasi tipo di apparecchiatura e soprattutto dei motori. La richiesta all'enel ha un costo una tantum di circa 50€, la bolletta resterebbe invariata. In trifase metterei 4 cordine da 4mm^2 per 25A prelevabili (equivalenti a 15kW in trifase o 5kW in monofase).

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 9/4/2020 alle 23:33 , DavideDaSerra ha scritto:

prelevabili (equivalenti a 15kW in trifase o 5kW in monofase).

Ma sei sicuro dei 15kW in trifase? 

E poi se fosse, chi eseguirà un impianto di quella portata? 

E il progetto chi lo fa?

Maurizio Colombi
Inserita:
10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

E il progetto chi lo fa?

1000 e passa euro di progetto per una cantina di qualche metro quadro, bell'investimento!

Ripeto:

Il 9/4/2020 alle 23:21 , Maurizio Colombi ha scritto:

Secondo me, non è ancora il momento per fare impianti elettrici, soprattutto nelle cantine dei condomìni.

Coronavirus a parte...

a cui aggiungo... di quelle dimensioni....:roflmao:

Inserita:
Il 9/4/2020 alle 22:31 , Manuel55 ha scritto:

E la mia cantina per adesso non è soggetta a progetto

Manuel ,  non tanto la tua cantina, quanto , probabilmente , il complesso del condominio , soprattutto , come ti scrivevo , nel caso ci siano piu di 9 autorimesse interrate o le dimensioni della centrale termica ricadano in determinati parametri