dani_ele83 Inserito: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2020 Ciao a tutti , a distanza di meno di 3 mesi sono di nuovo a chiedere aiuto qua nel forum , si avete capito bene ,meno di 3 mesi di utilizzo della mia nuova Asko e già ho dovuto chiamare l'assistenza🤬. Premesso che il problema che si è palesato lo ritengo solo un incidente di percorso (almeno spero) e che una volta risolto non avrò più problemi per almeno i prossimi 10 anni , se no commetterò qualche omicidio , vado a spiegare il problema. In poche parole si è rotto , o meglio ancora è esploso , il manicotto in gomma che collega il tubo di ingresso dell'acqua fredda al cassetto dei detersivi. La cosa che mi lascia perplesso ,oltre chiaramente alla delusione per l'accaduto , è la spiegazione avuta dal tecnico , il quale sostiene che il problema sia dovuto all'eccessiva pressione dell'acqua in ingresso , quindi mi suggerisce di non tenere completamente aperta la valvola a farfalla del rubinetto a muro. (tenerlo aperto in modo parziale e non completo) Ora , non sono un tecnico , ma sinceramente questa spiegazione mi sembra al quanto bizzarra e ho il sentore che invece , il manicotto fosse difettoso già da fabbrica (ovviamente proprio il mio🤬🤬). Detto ciò vi chiedo , sbaglio a pensare che il componente fosse difettoso oppure potrebbe aver ragione il tecnico sulla questione pressione dell'acqua??? Tengo a chiarire che, con la precedente lavatrice Bosch mai avuto un problema del genere in 7 anni , e che la Asko è in funzione da 2 mesi e mezzo. P.S. Ovviamente il pezzo di ricambio dovrà essere ordinato e chissà quando arriverà , soprattutto in periodo nero per tutti. Ciao e grazie Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Strano, molto strano... Comunque In commercio so che ci sono dei riduttori di pressione. P.S. Curiosità mia, la Bosch dopo soli 7 anni è morta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Quei tubi neri sono universali: puoi anche metterne un altro qualunque della stessa lunghezza, senza stare ad aspettare tanto. Di solito i ricambisti generici hanno un grande rotolo e lo tagliano a misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Ciao House , grazie per l'interessamento... sinceramente non mi conforta molto la tua risposta.. continuo a pensare che la questione pressione sia pura follia anche perché la lavatrice ha il doppio attacco acqua fredda e calda e su quella calda nessun problema (anche se viene usata decisamente meno) però ripeto sulla precedente Bosch mai avuto problemi e comunque la pressione e quella dell'acquedotto...cosa potrebbe aver causato una cosa così e solo dopo 2 mesi e mezzo?? Nella Bosch sono partiti i cuscinetti e/o crocera... perché il cestello oltre a fare un tumore assurdo , girava sbilanciato tanto da andare da un lato a sfregare sulla guarnizione dell'oblò... ovviamente vasca termosaldata e 350€ per la sostituzione...quindi ahimè , discarica e dentro Asko , ma se iniziamo così 🤦♂️🤦♂️ Ciao Ciccio , lo so che il tubo posso acquistarlo in modo semplice , però perdona il francesismo , ma sta cippa che lo faccio io , lavatrice top di gamma Asko costata bei soldini e tanti sacrifici e dopo 2 mesi e mezzo è già ko?!...mi spiace ma muovono il loro posteriore e vengono a sistemarla e con scuse annesse...quello che mi preoccupa è l'assurda spiegazione datami , non ci credo che sia stata la pressione e adesso sono preoccupato per il futuro... Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) 22 minutes ago, dani_ele83 said: Ciao House , grazie per l'interessamento... Nella Bosch sono partiti i cuscinetti e/o crocera... perché il cestello oltre a fare un tumore assurdo , girava sbilanciato tanto da andare da un lato a sfregare sulla guarnizione dell'oblò... ovviamente vasca termosaldata e 350€ per la sostituzione...quindi ahimè , discarica e dentro Asko , ma se iniziamo così 🤦♂️🤦♂️ Caspita... mai sentito di cuscinetti andati dopo solo 7 anni su una bosch. Ma che modello era??? Quanti lavaggi fate a settimana? Per quanto riguarda la Asko, penso che tu abbia fatto un ottimo acquisto, anche io stavo pensando di prendere quella da 12 kg per un’altra abitazione. Anche quella sarebbe con doppio attacco. Quei tubi, come dice Ciccio, sono standard, probabilmente si sarebbero rotti anche cn un’altra macchina. Modificato: 10 aprile 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 La Bosch la acquistai nel 2014 ed era il modello con il doppio allaccio acqua calda/fredda...adesso il codice non lo ricordo ma la lavatrice bitermica della Bosch era solo un tipo... probabilmente anche con quella sono stato sfortunato perché comunque di lavatrice ne faremo 2-3 a settimana...anche lì mai avuto un problema poi di colpo è andata... Sulla scelta della Asko c'è proprio lo zampino tuo e di Ciccio che siete stati piuttosto convincenti sul dubbio che avevo tra Asko e Miele... Quindi tu ritieni plausibile il fatto della pressione dell'acqua???...a onor del vero , ma non credo possa aver influito , i tubi di carico dell'acqua non stavo usando quelli originali Asko , perché sono rigidi da maledetti , sembrano quelli degli impianti di riscaldamento a pavimento , inoltre l'attacco dell'acqua calda è posizionato decisamente in punto scomodo e col tubo così rigido è una mezza tragedia riuscire ad avvitare il dado femmina sul filetto (tra le altre cose in plastica) maschio della lavatrice...e quindi ho usato quelli della vecchia lavatrice decisamente più flessibili e con un attacco a L che mi ha agevolato il collegamento. Adesso comunque sto utilizzando i tubi originali Asko. Ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Non è rotta una componente che fa pensare a una macchina compromessa. Sostituito il tubo ed eventualmente ridotta la pressione, non ci sono motivi per dubitare della qualità del prodotto. Pensa che anche io, in questa seconda casa, avendo il doppio attacco termico, sono in dubbio fra la Bosch bitermica e la Asko col doppio attacco Ovviamente sono due cose assolutamente non paragonabili, ma vi è anche una notevole differenza di prezzo. Se opto per la Asko, però, prendo la 12kg perché, per noi, poter lavare capi ingombranti è importante perché lo facciamo molto molto frequentemente. La bosch è una delle poche case che fa una bitermica a prezzi abbordabili. Purtroppo non è un modello con una programmazione flessibile come preferisco io. Mi stupisce che dopo solo sette anni ti abbia abbandonato. È vero che è una serie sei e non una serie 4 che sono quelle che io solitamente consiglio (hanno vasca apribile, cestello con agitatori in acciaio, ecc...), però sono elettrodomestici che con una frequenza d’uso normale, dipeci anni durano quasi regolarmente, senza dare noie. Modificato: 10 aprile 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 io ho fatto mettere un riduttore di pressione perché quando ho preso casa (19 anni fa) ho avuto problemi sia con la caldaia nuova che perdeva un po' che con la lavatrice (Siemens SXL 1260) che dopo pochi giorni ha cominciato a prendere acqua solo dallo scomparto del prelavaggio, In entrambi i casi il problema é stato risolto in garanzia, ma hanno diagnosticato una pressione dell'acqua troppo forte, controllando con una specie di manometro avvitato al doccino del lavello della cucina. Nessun altro nel palazzo (nemmeno al pianterreno, dove la pressione é più forte) ha il riduttore di pressione, ma da quando l'ho fatto montare non ho più avuto nessuno problema...senbra strano che una lavatrice come Asko possa avere componenti "basic" per cose cosi' importanti come i tubi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Spero tanto tu abbia ragione , anche perché si è rischiato veramente grosso visto che chiaramente un po' di acqua è finita anche sulla parte elettrica ed elettronica..inoltre mi chiedo perché non sia intervenuta una sicurezza a bloccare tutto , perché dopo che mi sono accorto la mattina che perdeva acqua , ho fatto un paio di prove io e una fatta col tecnico , ma tutte e tre le volte ho dovuto fermare io il ciclo mettendo il programma in pausa se no credo la lavatrice continuava a chiamare acqua e proseguiva col programma col rischio di mandare i corto tutto e fare un danno ben maggiore. Per quanto riguarda il ridurre la pressione , il fatto di non aprire completamente la valvola a farfalla (o sfera) del rubinetto dici possa bastare o è meglio adottare un riduttore di pressione??... eventualmente hai qualcosa da suggerirmi e/o puoi postarmi il link di dove potrei acquistarlo?? (ricordo che ha due ingressi per l'acqua). Per la Bosch onestamente mi è dispiaciuto anche a me e mi sono sorpreso , però o spendevo 350€ o la cambiavo...si vede che con le lavatrici sono molto sfortunato , e sì che sono piuttosto premuroso e attento (possibilmente solo pieno carico , una volta mese pulizia cesto ad 90gradi , doso scrupolosamente il detersivo , prediligo quello in polvere almeno fino a 40gradi ecc ecc) Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Le vecchie Candy Aquamatic 3 potevano spruzzare fuori acqua se la pressione idrica era elevata. Bastava chiudere il giusto il rubinetto durante il carico dell'acqua, ed ovviamente tenerlo sempre chiuso quando non in uso. Vabbè che questa ultima cosa la fanno in pochi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Ciao Ciccio , questo pomeriggio interverrà nuovamente l'assistenza per sostituirmi il manicotto , non credo sia quello originale da fabbrica ma un suo simile o comunque uno che hanno trovato da un giorno all'altro...beh alla fine , credo che sia un manicotto di gomma niente di speciale e/o specifico e che uno valga l'altro..per quanto riguarda invece la pressione dici che parzializzare l'apertura della valvola a sfera possa essere sufficiente come soluzione definitiva??.. P.S. Comunque per quanto riguarda la celerità dell'assistenza , considerando anche il momentaccio , direi tanto di cappello (non so però quanto possa aver influito la mia scarica di mail piuttosto decise all'importatore/ricenditore di Asko 😂😂🤣🤣) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Chiudere parzialmente il rubinetto potrebbe bastare, a patto che quando non è in uso lo chiudi completamente. Magari, quando passa questo momentaccio, ti metti alla ricerca del riduttore. Comunque ascolta anche cosa ti dicono quelli dell’assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Ciao House , è da poco intervenuto il tecnico per la sostituzione del manicotto , in realtà non era quello dell'acqua fredda ma quello della calda.. comunque mi ha detto che è sufficiente parzializzare l'apertura della valvola a sfera (rubinetto) , anzi mi ha proprio detto che si fa così. A carter superiore aperto , abbiamo fatto partire il programma di pulizia cesto a 90 gradi , con carico di acqua fredda e calda e il manicotto sembra tenere , fermo il programma e richiudiamo il tutto e mando via il tecnico.. Detto ciò adesso ho fatto ripartire il programma di pulizia cesto e ho notato dall'attacco esterno dell'acqua calda una leggerissima quantità di acqua..fermo il programma...do un ulteriore tirata al dado con la chiave inglese e faccio ripartire il programma pulizia cesto e sembra andare tutto bene 🤞🏻🤞🏻... ovviamente adesso per i prossimi lavaggi sarò un po' in fissa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Hai risolto, stai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Attenzione , quei tubi saltano perchè si forma calcare nel raccordo sul cassetto dei detersivi , va infilato qualcosa come un cacciavite o altro e rompere il restringimento di calcare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 20 ore fa, dani_ele83 ha scritto: meno di 3 mesi di utilizzo della mia nuova Asko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Grazie Ciccio per l'appoggio 😅... onestamente lo spero , comunque a fine programma pulizia cesto , per sicurezza ho rimosso il carter superiore per cercare se ci fosse stata una perdita , ma fortunatamente tutto asciutto...spero si sia risolta così... comunque ai prossimi lavaggi un occhio lo darò lo stesso...quello che mi chiedo è perché : 1-sulle lavatrici bitermiche il manicotto dell'acqua calda non lo mettono di un materiale resistente al calore , ho visto che esistono dei tubi flessibili in silicone resistenti alle alte temperature. 2-perché Asko fornisce dei tubi di allaccio così rigidi , è vero che sono tubi particolari in PEX , però da montare sono una rottura , oltre al fatto che almeno un raccordo a L almeno sull'attacco all'acqua calda potevano anche fornirlo in modo da agevolare il montaggio. 3-non mi spiego ancora adesso quale sia stato il problema dello scoppio del manicotto 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️ Stefano , la mia Asko non ha neanche 3 mesi di vita , inoltre sono talmente malato che ad ogni fine lavaggio , tolgo il cassetto dei detersivi (che non uso perché vado di palla dosatrice direttamente nel cesto) lo asciugo e con un panno asciugo tutto il vano di alloggio , cielo compreso (dove scende l'acqua)..quindi in questo caso lo escluderei a priori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 (modificato) Contento tu contenti tutti . Modificato: 10 aprile 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2020 Stefano , non volevo essere saccente e non mi permetto di sostenere che hai detto un'eresia.. però non credo che si possa trattare di ostruzione e/o tappo di calcare dopo solo due mesi e mezzo di utilizzo.. sicuramente non sono un tecnico e sono ben disposto a qualsiasi suggerimento soprattutto da chi è del mestiere o comunque ne sa di più.. eventualmente non c'è un altro metodo per verificare ciò??... perché credimi (magari ne hai già esperienza) togliere il tubo di ingresso dell'acqua calda e rimetterlo è veramente scomodo su questa Asko...oltre al fatto che il filetto del raccordo di ingresso è di plastica e non vorrei spanare e/o romperlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 13 ore fa, dani_ele83 ha scritto: 2-perché Asko fornisce dei tubi di allaccio così rigidi , è vero che sono tubi particolari in PEX Perchè dovrebbero essere antiscoppio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio R. Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Comunque sono d`accordo con l`utente.In una lavatrice che costa un patrimonio e solo dopo 3 mesi crepa un tubo mi sembra abbastanza grave.Mi sa che i cinesi stanno risparmiando anche sulla linea di montaggio delle ASKO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Ma....e la garanzia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 Effettivamente, avere i tubi esterni resistentissimi e poi quelli interni simili a quelli di altre macchine non ha poi così tanto senso. Mi meraviglio si sia crepato quello dell’acqua calda che solitamente ha una pressione minore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 (modificato) Ciao a tutti , Danimel , l'intervento chiaramente è tutto in garanzia , oltre al fatto che va dato grande merito sia al rivenditore/importatore per l'Italia che all'assistenza di zona di essere intervenuti prontamente nonostante le enormi difficoltà di questo periodo.(probabilmente anche le mail decise verso il rivenditore hanno aiutato 😂🤣) House , mi sono meravigliato anch'io e non solo meravigliato 😅😅.. però è successo , continuo anch'io a digerire mal volentieri il discorso pressione , anche perché non so su che basi certe il tecnico l'abbia dedotto visto che non sono state fatte rilevazioni con strumenti di alcun genere ma solo ad orecchio.. l'eccesso di temperatura la escluderei perché come detto in altro post , prima dell'immissione nel circuito sanitario dell'acqua calda ho una valvola deviatrice e miscelatrice tarata di fabbrica a 45gradi (per carità può essere tutto, però questo gruppo valvola è con i contro cosiddetti è la solarincal 263 della Caleffi). Quindi per il momento voglio pensare ad un manicotto difettoso , mi sentirei di escludere anche l'eventuale problema di un tappo di calcare o ostruzione da calcare visto la giovanissima età di messa in servizio della lavatrice. Ripeto , se qualcuno avesse qualche altra idea o motivazione sono ben disposto ad ascoltare. Ciao e grazie Modificato: 11 aprile 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2020 2 ore fa, Houseworks expert ha scritto: avere i tubi esterni resistentissimi e poi quelli interni simili a quelli di altre macchine non ha poi così tanto senso. Se le ultime Asko hanno il cielo della vaschetta simile a quello che ho io, ci sono così tanti fori belli grossi pensati per abbattere la pressione a valle delle elettrovalvole, quindi quei tubetti non avranno mai a che fare con le stesse pressioni a monte delle elettrovalvole stesse, e solo per il tempo di carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati