Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

caricare batteria auto con alimentatore per emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono roby e vi saluto MA CHE BEL FORUM che ho scoperto completo complimenti😉

ho una necessita ho una clio con batteria  a terra  e in questo periodo elettrauto non esiste nel mio paesino 

ho un alimentatore microset servizio continuo  da radioamatori/ da 5 a15 volt  10 ampere max   posso caricare la batteria per far girare uin po auto che e ferma ormai da un mesetto?

se si come devo fare ? cioe basta collegare  + e - diretti ?

grazie se mi salvate se no sono senza auto

saluto roby😉

Inserita:

se non limiti la corrente anche con un semplice resistore in serie la batteria all'inizio assorbe senza limiti e l'alimentatore va in protezione (o si rompe a seconda di come è stato progettato)

Inserita: (modificato)

Che conoscenze hai ?

Dovresti misurare tensione e corrente con un tester, con l'alimentatore regolabile non serve aggiungere la resistenza.

Se l'alimentatore ha uno strumento (amperometro) regola lentamente la tensione dal minimo al punto che comincia a misurare la corrente.

Quando questa sale la batteria comincia a caricarsi.

Il valore di corrente erogato ti permette di caricare senza sovraccaricare o fare danni alla batteria. (carica = un quinto della capacità per poche ore, mantenimento = un centesimo della capacità per tutto il tempo che vuoi)

Segui l'andamento della corrente e abbassala se dovesse salire troppo.

Quando la corrente ricomincia a scendere la batteria è abbastanza carica da poterla utilizzare.

Modificato: da patatino59
Inserita:
57 minuti fa, patatino59 ha scritto:

(carica = un quinto della capacità per poche ore

I produttori consigliano limiti di correnti di carica comprese tra 1/10 e 1/20 della capacità della batteria, con tensione costante di 2.45V - 2.5V per elemento (14.7V - 15V per batterie da 12 V nominali)

Inserita:

ciao e grazie ho una infarinatura elettronica quindi capisco qualcosa   

l'alimentatore ha uno strumento voltmetro e amperometro   se ho capito bene la tensione di ricarica deve essere superiore a 12 volt VA BENE SE LA IMPOSTO A CIRCA 13.8/14 VOLT? 

lo strumento del alimentatore e un votmetro /amperometro ma ho anche il tester

quale componenter dvrei mettere in serie ad esempio sul positivo ? 

penso che alimentatare abbia un limitatore di corrente interno per no far cadere la tensione  

ha ovviamente protezione contro i corto circuiti 

grazie se riesco a farla partire vado a fare la spesa in auto ma vado con calma prima di fare un pasticcio

😞

s-l640.jpg.4974aaa81ad4c4d6e4c09c4926aeb5a7.jpg

Spoiler
Spoiler

Inserita:

l'alimentatore ha uno strumento voltmetro e amperometro   se ho capito bene la tensione di ricarica deve essere superiore a 12 volt VA BENE SE LA IMPOSTO A CIRCA 13.8/14 VOLT? 

lo strumento del alimentatore e un votmetro /amperometro ma ho anche il tester

quale componenter dvrei mettere in serie ad esempio sul positivo ? 

penso che alimentatare abbia un limitatore di corrente interno per no far cadere la tensione  

grazie se riesco a farla partire vado a fare la spesa in auto ma vado con calma prima di fare un pasticcio

😞

Spoiler
Spoiler

alim PC110 aperto.jpg

Inserita:

lo strumento del alimentatore e un voltmetro /amperometro ma ho anche il tester

quale componente dovrei mettere in serie ad esempio sul positivo ? 

penso che alimentatore abbia un limitatore di corrente interno per no far cadere la tensione  

😞

Spoiler
Spoiler

Inserita:

forse ci sono 

ditemi se cosi puo andare

collego alimentatore acceso a batteria con tensione regolata attorno  ai 12.5 volt circa

vedo assorbimento e regolo tensione a circa 1/5 della amperaggio batteria 

e lascio sotto carica 4/5 ore o almeno fino a quando assorbimento non scende molto

puo andare praticamente ?

ci metterei un diodo in serie sul positivo e buona idea?  ma non so se lo trovo ora

grazie

Inserita:

Se hai un alimentatore regolabile non occorre il diodo esterno, (e non serviva nemmeno aprirlo) basta che non lo lasci perennemente collegato spento, nel qual caso la batteria si esaurirebbe dopo un mesetto sulle resistenze interne dell'alimentatore, che hanno valori superiori al KiloOhm..

Per la carica in situazione di emergenza, sappi che durante tutto il tempo devi tener d'occhio la Corrente di carica, la Temperatura della batteria, la Tensione raggiunta.

Inoltre è consigliabile aerare il locale.

Se la batteria fosse molto scarica e già parzialmente danneggiata potrebbe volerci una tensione molto più alta dei 13,8 volt canonici, ma potrebbe comunque riprendersi e cominciare ad assorbire corrente in grado di caricarla.

Se invece già a 13 volt noti un assorbimento molto alto possono esserci due possibilità:

Un elemento in cortocircuito

La batteria molto scarica, ma utilizzabile (in questo caso si regola semplicemente l'uscita dell'alimentatore durante la carica in modo da limitare la corrente)

- Per sapere se un elemento è in cortocircuito ci vuole una lampadina da almeno 20 Watt e il voltmetro.

Se dopo la carica la tensione con la lampadina accesa è sotto agli 11,5 volt un elemento è andato.