Vai al contenuto
PLC Forum

Moltiplicatore di tensione

BLIZZY

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , una domanda agli esperti : secondo voi può funzionare il moltiplicatore di tensione riportato in foto 1 ; questo schema è di Nuova Elettronica  ?  secondo me i diodi dovrebbero essere a rovescio  . come nello schizzo . grazie a chi saprà darmi una spiegazione .

P.S . il circuito di NE al momento non mi funziona .

20200410_000515.jpg

20200410_002425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa , non so come ho fatto a mettere la discussione in questo settore ; chiedo cortesemente ai gestori se fosse possibile spostarla in ELETTRONICA . GRAZIE 

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo
Il 10/4/2020 alle 00:44 , BLIZZY ha scritto:

Buona sera a tutti , una domanda agli esperti : secondo voi può funzionare il moltiplicatore di tensione riportato in foto 1 ; questo schema è di Nuova Elettronica  ?  secondo me i diodi dovrebbero essere a rovescio  . come nello schizzo . grazie a chi saprà darmi una spiegazione .

P.S . il circuito di NE al momento non mi funziona .

20200410_000515.jpg

...che tempi....se ricordo bene larticolo e relativo schema era pubblicato su NE di almeno 25-28 anni fà !!

Un vecchio amico lo aveva autocostruito...era un ionizzatore che permetteva di "pulire" l'aria in casa da polvere,pollini,etc...e funzionava.Al meno dal punto di vista elettrico/elettronico.

E' un oscillatore con trasformatore elevatore e successivo circuito moltiplicatore di tensione.

Non usare il tester ovviamente sulla parte finale (rappresentati dagli spilli irradianti) anche se hai a disposizione puntali per misure HT !!

Il tuo circuito invece non funziona ma qualè il motivo o la causa ? hai dettagli da aggiungere ?

Link al commento
Condividi su altri siti