Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio centralino, è corretto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, dopo aver reperito il materiale, ho cablato il centralino prima di installarlo a muro.

Secondo voi ho fatto tutto correttamente?

vi allego le foto dei collegamenti. il primo schema riguarda il gestore carichi bticino, e il secondo il conta kwh.

PS: vi faccio presente che il gestore carichi mi serve per interrompere la corrente superati i 3 kw, in tutto l'appartamento. quindi non ho utilizzato la "linea prioritaria", bensì esclusivamente la non prioritaria.

PS: i cavi sono da 4 mmq

grazie sempre dei consigli

P_20200409_220441_1.jpg

Screenshot_2020-04-10 bticino f80gc schema - Ricerca Google.png

Screenshot_2020-04-10 DRS255B - 1-Ph WSZ für DIN Hutschiene.png

Inserita:

Ciao messimo

Di per sé la successione degli Apparecchi ed il relativo cablaggio direi che sono corretti.

Dunque potresti collaudarne il funzionamento prendendo corrente (con cavo e spina) da una presa di casa tua per alimentare il tutto.

Sul Magnetotermico da 16 A  monti un altro cavo munito di presa volante e a quest'ultima colleghi la spina di una stufetta elettrica o di un ferro da stiro (o altro a tuo piacimento).

A seconda del wattaggio dell' oggetto che hai collegato (lo vedrai sulla sua targhetta) imposti un valore di "soglia" un po' inferiore. Es.: stufetta da 2000 W = impostazione 1500 W.

Dai alimentazione all'oggetto collegato azionando il Magnetotermico da 16 A al quale lo hai precedentemente collegato e vedi quello che succede.........

------------------------------------------------------

Rimane solo il dubbio che tu possa ottenere lo scopo (alquanto insolito) di provocare il distacco completo di tutta l'Utenza che tu hai allacciata solo all'uscita Ln (carico non prioritario) senza alcun carico sull'uscita Lp (carico prioritario).

L'apparecchio B-Ticino non viene dato dal Costruttore per questo strano impiego dato che, di norma, l'Utente vuole rimanere in casa almeno con l'illuminazione attiva (allacciata all'uscita Lp).

Secondo le istruzioni d'impiego dell'Apparecchio (che tu conosci in dettaglio dalla precedente tua discussione) l'azione che tu cerchi di ottenere non è segnalata come prevista (però non è neppure scritto che non sia possibile).

Secondo me Il tutto ti potrebbe anche dare il risultato che vuoi tu (con i collegamenti elettrici come da te eseguiti).

Comunque puoi provare tranquillamente, ora a casa tua, con la procedura già delineata per sommi capi, e nello stesso tempo puoi testare anche il funzionamento "standard" nelle Funzioni 1 e 2 indicate dal Costruttore.

Sicuramente non guasti nessuno dei componenti e comunque hai tutte le "protezioni" che servono (Magnetotermico differenziale e gli altri due Magnetotermici finali)

Per male che ti vada il B-Ticino non ti darà la funzione da te sperata.

Però io penso che hai buone probabilità che il tutto ti possa funzionare come tu ti attendi.

Fai la prova e poi dicci come è andata ! 

Inserita:

Semplice grazie sempre delle risposte.

Come puoi ben capire non sono esperto del campo, ma tecnicamente mi sembra di capire che il bticino potrebbe funzionare in questa impostazione. Ti farò sapere

Inserita:

Ciao messimo

Purtroppo ho dimenticato di raccomandarti (per la prova casalinga che ti ho consigliata) di controllare con un cercafase che il NEUTRO CASUALE che otterrai dalla Presa di Casa alla quale ti collegherai vada  veramente al morsetto di NEUTRO del tuo Magnetotermico Differenziale che hai come elemento di entrata nel tuo Quadretto.

In pratica sia sulla presa che sulla spina (al loro esterno e in vista) devi segnare con una "N" il foro e lo spinotto che sono il NEUTRO del tuo impianto di casa.

La spina dovrà poi essere sempre infilata nella stessa presa (non altre prese qualsiasi) facendo corrispondere le due marcature "N".

Mi era sembrato che sulla faccenda FASE / NEUTRO eri abbastanza informato, ma non si sa mai.....

Spero che la mia manchevolezza non ti abbia causato danni !!!