Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni che non riscaldano più

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un impianto di riscaldamento  gestito da una vecchia caldaia a gas SAUNIER DUVAL THEMAPLUS C23 E, da un bel po di tempo, con i riscaldamenti accesi la pressione tende a scendere lentamente fino a portarsi a 0 (questa deriva dura circa 3-4 gg.). Reintegro l'impianto fino alla pressione di 1bar, dopodichè  sempre con i riscaldamenti accesi la pressione sale vertiginosamente tanto che devo svuotare ( riportandola ad 1 bar) la linea altrimenti interviene la valvola di sovrappressione. Dopo questa manovra reinizia la deriva verso lo 0. Per giunta l'altro ieri sempre con i riscaldamenti accesi, dopo aver utilizzato l'acqua sanitaria,  i termosifoni si raffreddavano. Controllando la caldaia (da precisare che non sono un esperto) notavo che la pressione era regolare mentre la temperatura inizialmente era 80°C , poi scendeva lentamente fino a 50°C a quel punto la fiamma si accendeva e nel giro di neanche 10 sec. si riportava a 80°C, ma nel frattempo i termosifoni erano ancora spenti. La pompa girava regolarmente ( ho controllato tramite quella vite con la molla presente su di essa) ho dato dei colpetti anche sulla valvola a tre vie e poco dopo ( quando ormai avevo perso le speranze) i termosifoni si sono accesi tutti tranne uno. Poi nel giro di una giornata se ne è raffreddato un altro e dopo circa 3-4 ore se ne è raffreddato ancora un altro. Attualmente ne sono rimasti accesi solo 2 su un totale di 5. Cosa può essere successo? Vi dico anche che aria nell'impianto non ce ne dovrebbe essere, perché dagli sfiati presente sui termosifoni esce solo acqua.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Inserita:

Aggiungo anche che non ho riscontrato perdite sull'impianto.

vincenzo barberio
Inserita: