Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Cmz


tecnopicci

Messaggi consigliati

ciao a tutti

spero di postare nella sezione adatta!!

il mio problema è il seguente:

siamo stati fermi per manutenzioni circa un mesetto, e ora stiamo riavviando gli impianti, ma la linea di taglio non ne vuol sapere di ripartire....!!!

la linea in questione è dotata di un pannello CMZ CTE240, che gestisce dei controllo assi. non so bene come e cosa, ma non c'è un plc di appoggio, è questo pannello a fare tutto, gestire ricette, dati ecc. ecc.

ebbene, pare tutto inchiodato!

le pagine cambiano, ma non mi è permesso cambiare ricetta (inserisco il codice per caricare la ricetta, confermo ma lui se ne frega!!!), i comandi manuali non funzionano

la batteria tampone lavora e non è consumata, in quanto la data e l'ora sono corrette

c'è un reset totale, ma non funziona

ho contattato la CMZ, e mi ha detto che i loro pannelli sono completamente configurabili e programmabili, e quindi dovrei rivolgermi ha chi ha fatto la programmazione

non fosse che non siamo rimasti in buonissimi rapporti e non corre molto buon sangue........

qualcuno sa come aiutarmi?

esiste un modo per provare a sbloccarlo?

esiste un sw per provare a fare un download e ricaricare il tutto? (il pannello ha sul retro due porte RS232)

aiuto!!

grazie

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Intanto avresti bisogno del software di programmazione "WIDE" che permette di interagire con il controllo tramite un normale PC e poi di una persona che conosce le basi della programmazione in linguaggio AWL. Prova a contattare la CMZ per avere il software di programmagione, contatta support_at_cmz.it.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di darti anche un consiglio non tecnico.

I cattivi rapporti con i fornitori prima o poi si pagano. Nel senso che può sempre succedere qualcosa di anomalo ed allora sono guai. Le ore perse di produzione magari compensavano un intervento specialistico del fornitore.

Non conosco i motivi, (sicuramente validi) dei rapporti freddi con il fornitore, ma è sempre opportuno valutare cosa significa in termini di costi una riconciliazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante.

prima o poi tutto si paga.

purtroppo però io seguo solo la parte tecnica dellp stabilimento, e chi mi paga ragiona a modo suo....

molte, troppe volte, chi si perde a cercare inutili risparmi (tipico degli amministratori) non si rende conto che magari spendere due lire in più oggi significa risparmiare milioni domani.....

comunque il tecnico (non lo nomino per evitare di prendermi cazziatoni dal forum..... :-) ) che ha elaborato il pannello è venuto, ha ricaricato il programma (in effetti aveva anche lui come programma WIDE della CMZ, e ho vosto che.... non è alla mia portata, è più simile al visualbasic che all' awl), la macchina è ripartita e tutti sono contenti....

.... tranne io!!!!!!

cosa significa? ricarichi il programma e la macchina riparte??? non significa risolvere il problema!!!

mi ha spegato che il programma risiede in eprom, e viene elaborato in ram

probabilmente una parte della ram è andata persa, e ricaricando dalla eproma alla ram tutto si è risolto...

ma fino a quando???

comunque sia....

ciao a tutti

ps

comunque parlerò con chi mi paga a fine mese e chiederò di acquistare questo WIDE: anche se non sono in grado di apportare modifiche al funzionamento, perlomeno potrò ricaricare il programma qualora il problema si ripresentasse, evitando lunghi fermi macchina e costosi interventi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo un consiglio.

Sono stato e sono tutt'ora convinto che i sistemi di automazione (limitatamente alle cpu) non dovrebbero mai rimanere senza alimentazione elettrica per molto tempo. Personalmente ho avuto nelle mie esperienze precedenti e ho attualmente i sistemi di pc, plc e microprocessori sempre alimentati da linee preferenziali, da (UPS). In alcuni sistemi, tipo plc o simili che hanno i programmi residenti in eprom, lo spegnimento della rete provoca una disalimentazione disordinata della cpu, può succedere quindi che i questa rimanga con dei dati anomali. Stesso discorso può succedere all'accensione. Ho avuto alcune esperienze in questo senso, e dopo alcuni inconvenienti e discussioni con dei caporeparto di produzione ho realizzato le alimentazioni indipendenti.

Fatto salvo il caso delle situazioni di emergenza totale.

In quanto alla comprensibile frustazione momentanea, questa è comprensibile ma passerà, perche sei subito portato ad organizzarti per il futuro e altre esperienze ti aspettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...