Vai al contenuto
PLC Forum

Contatti relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono Paolino, uno studente di un istituto tecnico. Ho un dubbio sulla funzionalità di collegamento dei contatti che non riesco a capire.

Mi spiego meglio 🙂 arrivando subito al quesito:

Che differenza c'è se metto i contatti di un relè in serie e in parallelo? Potreste gentilmente farmi degli esempi?

Grazie a tutti.

Paolino

Inserita:

Dato che un relè è costruito per commutare una corrente nota, ad una tensione massima, mettere contatti in serie servirebbe ad evitare l'arco voltaico a tensioni superiori a quella consigliata, mentre mettere i contatti in parallelo consentirebbe di commutare correnti maggiori di quella consentita (se meccanicamente si chiudono tutti allo stesso momento).

Naturalmente posso farlo solo in caso non abbia a disposizione un relè adatto.

Tu hai parlato di UN relè.

Differente è il caso parlassimo di PIU' relè.

In tal caso avremmo funzioni logiche derivanti dall'azionamento dei vari relè.

Ti faccio due esempi:

Hai 3 contatti di tre Relè in serie tra loro, e collegati come interruttore su una lampadina.

-Solo se tutti e tre i Relè sono chiusi la lampadina si accende ((Funzione AND)

Hai gli stessi 3 contatti di tre Relè, ma stavolta in parallelo tra loro.

-In questo caso basta comandare uno solo dei tre relè per accendere la lampadina (Funzione OR)

Queste funzioni logiche elementari con i relè sono adottate spesso in Corrente Alternata, dove non sarebbe possibile realizzare funzioni logiche con dei semplici diodi.

Inserita:

Grazie mille.

Io intendevo di un relè a un contatto (scusa se ho omesso questo dato).

Quindi se metto in parallelo 3 relè ognuno con portata 6 A, in realtà ne porto 18 A, giusto?

Mettendoli in serie rimane sempre 6 A.

Grazie ancora per la risposta.

Inserita:
23 minuti fa, Paolino16 ha scritto:

Quindi se metto in parallelo 3 relè, ognuno con portata 6 A, ne porto 18

In teoria o su un esercizio scolastico, si, ma se sono di marca differente o semplicemente hanno tempi di risposta diversi nella realtà potrebbero guastarsi in breve tempo.