Paolino16 Inserito: 10 aprile 2020 Segnala Inserito: 10 aprile 2020 Buongiorno, sono Paolino, uno studente di un istituto tecnico. Ho un dubbio sulla funzionalità di collegamento dei contatti che non riesco a capire. Mi spiego meglio 🙂 arrivando subito al quesito: Che differenza c'è se metto i contatti di un relè in serie e in parallelo? Potreste gentilmente farmi degli esempi? Grazie a tutti. Paolino
patatino59 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Dato che un relè è costruito per commutare una corrente nota, ad una tensione massima, mettere contatti in serie servirebbe ad evitare l'arco voltaico a tensioni superiori a quella consigliata, mentre mettere i contatti in parallelo consentirebbe di commutare correnti maggiori di quella consentita (se meccanicamente si chiudono tutti allo stesso momento). Naturalmente posso farlo solo in caso non abbia a disposizione un relè adatto. Tu hai parlato di UN relè. Differente è il caso parlassimo di PIU' relè. In tal caso avremmo funzioni logiche derivanti dall'azionamento dei vari relè. Ti faccio due esempi: Hai 3 contatti di tre Relè in serie tra loro, e collegati come interruttore su una lampadina. -Solo se tutti e tre i Relè sono chiusi la lampadina si accende ((Funzione AND) Hai gli stessi 3 contatti di tre Relè, ma stavolta in parallelo tra loro. -In questo caso basta comandare uno solo dei tre relè per accendere la lampadina (Funzione OR) Queste funzioni logiche elementari con i relè sono adottate spesso in Corrente Alternata, dove non sarebbe possibile realizzare funzioni logiche con dei semplici diodi.
Paolino16 Inserita: 10 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Grazie mille. Io intendevo di un relè a un contatto (scusa se ho omesso questo dato). Quindi se metto in parallelo 3 relè ognuno con portata 6 A, in realtà ne porto 18 A, giusto? Mettendoli in serie rimane sempre 6 A. Grazie ancora per la risposta.
patatino59 Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 23 minuti fa, Paolino16 ha scritto: Quindi se metto in parallelo 3 relè, ognuno con portata 6 A, ne porto 18 In teoria o su un esercizio scolastico, si, ma se sono di marca differente o semplicemente hanno tempi di risposta diversi nella realtà potrebbero guastarsi in breve tempo.
Messaggi consigliati