Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 49UF6407 problema immagine aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa più di me... posseggo una LG 49UF6407 da fine 2015, fino a 1 mese fa non mi ha dato nessun tipo di problema. 1 mese fa circa dopo aver  sballato la TV dalla sua scatola causa trasloco, una volta accesa noto che le immagini si vedono leggermente azzurrate, si distinguono i colori ma sembra che siano leggermente più cupe ed azzurrate sopratutto i bianchi. Ho provato a tarare le varie voci come contrasto, nitidezza, colore ecc.. ecc.. addirittura ho ripristinato le impostazioni di fabbrica, ma non è cambiato nulla. Ho letto che potrebbe essere un problema di led, ma dalle immagini che ho visto su youtube, non credo sia quello visto che le immagini del mio Tv no si vedono completamente blue come riportato nei video. Quindi mi chiedevo se a qualcuno di voi fosse capitato qualcosa di simile o se può darmi una mano a risolvere il problema. Grazie anticipatamente a tutti ..... Un Saluto

Inserita:

Sono i leds che stanno passando a miglio vita, anzichè produrre luce bianca hanno iniziato a emettere luce che tende al blù.

E' un classico su questi telai PHilips.

Inserita:

Grazie mille @Videotecnico l'unica soluzione è cambiarli immagino, è costoso, meglio dire ne vale la pena? Lo potrebbe fare chiunque "con un pò di manualità" o meglio lasciar perdere?.... Grazie ancora e buona serata:thumb_yello:

Inserita:

Vanno sostituite tutte le strisce led, non ci sono alternative.

Se il lavoro della sostituzione lo esegui tu comprando le strisce nuove può anche essere conveniente altrimenti no.

Inserita:

Volevo chiederti se il tv è stato parecchio tempo all'aperto o all'umidità.

Inserita:

Ciao @Gorilla-K2 scusami se ti rispondo solo ora, non entro spesso, rispondendo alla tua domanda, assolutamente no ... l' ho imballato nella sua scatola con tanto di protezione di polistirolo in dotazione, caricato in macchina in maniera verticale ed ai laterali era circondato da scatole in maniera che non si potesse muovere. Arrivato a casa di mia madre che dista circa 3 km ... l'ho sballato messo sul mobile in sala, collegato e acceso, da subito ho notato la differenza nel colore dello sfondo. tanto che sono rimasto sbalordito.

Inserita:
Il 10/4/2020 alle 22:38 , Videotecnico ha scritto:

Vanno sostituite tutte le strisce led, non ci sono alternative.

Se il lavoro della sostituzione lo esegui tu comprando le strisce nuove può anche essere conveniente altrimenti no.

Scusa se posso sembrare stressante, per sapere che fasce led occorrono devo aprire il pannello giusto, da dove riconosco il modello dei led ? Un sito affidabile che non mi faccia pagare un' esagerazione quale potrebbe essere? Grazie di tutto 

Inserita:

Sarebbe un caso interessante di studio, perché io ho un tv a casa con lo stesso difetto, solo che io l'ho preso gia cosi' tirandomi la zappa sui piedi, ma il mio tendeva al rosa, dico al passato perché agendo sulle regolazioni in menu servizio è scomparsa la tinta ma l'immagine è di luminosita' scarsa, oltretutto ha una trama molto fine di macchioline semitrasparenti che mi ha dato da pensare a condensa. Però aquesto punto mi sto chiedendo se no  ci sia una sequenza di led su due soli fili e magari uno che funziona male crea una circolazione di corrente troppo ridotta che scendendo sotto un certo livello non "attiva" i fosfori dei led, diciamo come se fosse che i led hanno una soglia minima di norma.. sarebbe ovviamente la cosa migliore, allora li vanno testati singolarmente i led o anche a strisce,

Inserita:

Quando spannelli li trovi tutti così e anche se li testi singolarmente emettono emettono luce che tende al blu.

Schermata 2020-04-14 alle 23.04.32.png

Inserita:

ormai è diventato un "classico" difetto dei tv lg- luce blu-  Soluzione: spannellare sostiture tutte le strisce led , con la sigla delle stesse vedi se sono reperibili  a prezzo accessibile

Inserita:

Ma perche' dovrebbe accadere? Se fosse una cambiamento graduale potevo capire, ma tutto in uno/due giorni??

Inserita:

I casi che sono capitati a me... stessa cosa..." sembra" che il fenomeno avvenga rapido!

Inserita:

Grazie a tutti ragazzi delle info, ormai non mi stupisco più di nulla, è un dato di fatto, sono programmati per durare un 4/5 anni, giusto allo scadere dell' eventuale estensione del contratto di garanzia stipulato dal compratore finale. L' unica soluzione, è cercare di spendere il meno possibile per rigenerarli quando è possibile ovviamente.

Inserita:

È  importate se si sostituisce le striscie con nuove , impostare la retro illuminazione  al 50% per non stressare i led  e durano più a lungp

Inserita: (modificato)

Eh no, pero' a me da un po' fastidio questo luogo comune dove chi magari non ne sa nulla denigra e fa tutta l'erba un fascio dicendo e' tutto calcolato, e' una truffa etc... questa storia dell'obsolescienza programmata mi sembra una cosa da inchiesta giornalistica di serie B, non dico che sia un fenomeno che non esiste del tutto, dico che c'e' chi fa economia sulla costruzione sapendo che le tecnologie si evolvono e quindi vogliono che gli acquirenti siano invogliati da prodotti piu avanzati, ma da qui a progettare qualcosa che si guasta per forza ce ne vuole, non e' mica facile tral'altro, pensa se sbagliano calcoli e gli ritornano migliaia di tv in garanzia!

Comunque casualmente ho seguito una discus. l'altro giorno, nuova, dove e'svelato che il tutto e' dovuto da una scarica di sovratensione, e aggiungo che cosi' ha forse un senso teorico.. magari hai prima collegato il tv, e visto che hai traslocato forse hai collegato l'impiato elettrico alla rete dal generale  e magari e' una casa isolata e il trasformatore dell'enel ha fatto qualche scherzo trovando un carico in piu all'improvviso.. chiama l'enel e cazziali.. ehm.. chiedi una verifica tecnica..

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:

Ciao @Gorilla-K2 si non dico che tu non abbia ragione e che calcolare il periodo di rottura si difficile o forse impossibile, ma un buon 70% dei prodotti sul mercato si guasta allo scadere della garanzia o poco dopo.... sarà una coincidenza? boh non saprei...! E non credo che sia stato un sovraccarico di corrente o cose simili, visto che se metto attaccato alla stessa presa qualsiasi altro tv si vede bene.

Inserita:

Volevo aggiornare questa disc. dicendo che stavo facendo esperimenti con un TV LG con retroil. guasta, non avevo i led giusti per cui li ho ordinati, nel frattempo volendo risolvere in qualche via ho deciso di montare 3 led con caratteristiche un po' diverse, ho notato che a una luminos. intermedia i led facevano la loro porca figura, quando a causa della regolazione dinamica con un immagine chiara trasmessa  si accendevano a piena luminosita', quei tre lentamente variavano sull'azzurro, essendo tutti i led in serie, la corrente era quella regolare ma evidentemente la tensione sorpassava quella massima consentita... voglio arrivare che per un lavoro professionistico andrebbe fatto un esame dello stadio di alimentazione prima di dare colpa ai led, e se si hanno dubbi si puo' rimuovere i pannelli e sentire se i led scaldano parecchio, non solo si puo' interrompere almeno uno dei fili dei led e mettere in serie l'amperometro, gia' a spanne penso ci si possa rendere conto se eccedono di corrente, se si ha dubbio si puo' cercare le caratteristiche del led, non e' facile ma mi sembra che ci si riesce, non e' impossibile che si sia guastato il mosfet che dovrebbe regolare la corrente..