Vai al contenuto
PLC Forum

Recinto elettrifocato non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo al forum e vi chiedo un aiuto per la riparazione di questa scheda che serve per alimentare un recinto, che ovviamente non va 

15865195595943840353173549329528.jpg

Inserita:

Le componenti che sono riuscito a testare 

Arancione polyswitch ok

Giallo diodi 1n4007 ok

Verde Condensatori ok

Condensatore assiale da 470uf ok

Azzurro bjt npn sostituito 

Azzurro scr sostituito 

Sono ok anche le resistenze

Ed i condensatori grandi blu

Ma conta non andare cosa dovrei provare? 

IMG_20200410_135602.thumb.jpg.18af0e5c58aa5a363a2e1c9aaae81ba3.jpg

Inserita:

come e con cosa lo alimenti? controlla il funzionamento interruttore a slitta ne ho cambiati a decine.

Inserita:

Alimento con alimentatore da banco l interruttore va perché misuro 9v alla resistenza subito dopo e quando premo va a 0v

Inserita:

Forse è il DIAC (D5) partito che non innesca lo SCR, dovrebbe essere un DB9 o simile, controlla...

In alto vedo la serigrafia di un diodo ma al suo posto c'è un condensatore???

Inserita: (modificato)
50 minuti fa, GiRock ha scritto:

n alto vedo la serigrafia di un diodo ma al suo posto c'è un condensatore?

C'è almeno un altro , ho visto anche io ieri , ma pare troppo lucido per un condensatore , MOV ? Scaricatore ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:
Il 11/4/2020 alle 14:38 , GiRock ha scritto:

Forse è il DIAC (D5) partito che non innesca lo SCR, dovrebbe essere un DB9 o simile, controlla...

In alto vedo la serigrafia di un diodo ma al suo posto c'è un condensatore???

si è un condensatore da 10uf 63v

il diac è un db3 ma non ho idea su come provarlo

Inserita:
3 minuti fa, Toto93 ha scritto:

si è un condensatore da 10uf 63v

Ecco perché erano lucidi , sono al tantalio ...non ceramici.

Inserita:
2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ecco perché erano lucidi , sono al tantalio ...non ceramici.

sono elettrolitici sono quelli cerchiati verde tranne il giallo che è un varistore

Inserita:

Vorrei sostituire anche i due condensatori grandi in polipropilene ma non riesco a trovare nulla con i numeri riportati sopra 

Inserita:
8 ore fa, Toto93 ha scritto:

i due condensatori grandi in polipropilene

Io leggo 4u7 (4,7 Microfarad) a 300 volt e 1u  (1 Microfarad) a 630 volt

Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Io leggo 4u7 (4,7 Microfarad) a 300 volt e 1u  (1 Microfarad) a 630 volt

Mille grazie non ero sicuro ed ho preferito chiedere 

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito i diodi, diac ed scr ma continua a restare spento come dovrei controllare? 

Inserita:
Il 10/4/2020 alle 14:02 , Toto93 ha scritto:

Le componenti che sono riuscito a testare

Ma conta non andare cosa dovrei provare? 

E praticamente sono rimasti i due condensatori grandi azzurri, il diac, il trasformatore e qualche falso contatto. Il diac puoi provarlo così: fai una serie con il diac e una resistenza da 10k 0.5w. Colleghi questa serie a una tensione alternata minore di 18v, ai capi della resistenza non devi trovare tensione, misura prima in alternata e poi in continua. Dopodichè provi con una resistenza da 100k 0.5w e tensione alternata di almeno 50v, devi trovare una tensione alternata ai capi della resistenza.

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Colleghi questa serie a una tensione alternata minore di 18v, ai capi della resistenza non devi trovare tensione, misura prima in alternata e poi in continua

La maggior parte dei DIAC ha una tensione di innesc di circa 30V (28V -36V), 18V significano circa 27V di picco, quindi, per le varie tolleranze, potrebbe anche riuscire ad innescare la valanga

caratteristica tensione-corrente di un DIAC

Questa è la carettersitica di un diac, sino a quando la tensione non raggiunge e supera la soglia di Vbo (break down voltage) la giunzione non entra in conduzione.

E un comportamento simile ad un diodo zener, sino a che la tensione rimane soto la soglia di zener non c'è conduzione.

Per avere certezza dei risultati sarebbe meglio usare una tensione di <= 15 Veff per la non conduzione e maggior di 28 Veff per la conduzione.

Modificato: da Livio Orsini
41 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

18V significano circa 27V di picco

Livio perdonami, c'è qualcosa che mi sfugge:
18v *√2≃25.456v
Certamente che comunque meno di 15vac siamo ancora più sicuri.

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Io ho fatto abbondantemente 18*1.5; su queste cose non vado troppo per il sottile e guardo solo l'ordine di grandezza.

Il fatto vero è che i DIAC non hanno tensioni precise come gli zener, che comunque normalmente hanno un +/-10% di variazione, ma hanno tolleranze ben più ampie quindi, forse anche i miei 15Veff sono ancora al limite.

La prova corretta bisognerebbe farla con l'uso di un variac per determinare il punto di Vbo.

Non voleva essere un mettere i puntini sulle "i" nei tuoi confronti, ma solo evitare che una persona, per sua stessa ammissione poco competente, incorra in qualche "falso negativo".;)

Inserita:

Tranquillo, era solo perchè non capivo da dove veniva il numero 27, a volte prendo certe cantonate...🤣 Adesso ho capito, era solo un criterio di maggior sicurezza della prova.

Inserita:
25 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

a volte prendo certe cantonate...🤣

A chi lo dici, specialmente quando rispondo alla mattina mentra faccio colazione:(:smile:

• 1 month later...
Inserita:

In ogni caso il diac non potendolo testare l ho sostituito con uno nuovo

I condensatori li ho provati con l Esr tester che riporta i valori dichiarati quindi ipotizzo funzionino