Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova antenna


mithe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.... 

Avrei bisogno di un consiglio.... Ho una parabola che una volta veniva usata per sky.... Da essa parte un cavo sat diretto in soggiorno.... Ora se io non ho più il decoder sky.... Come posso vedere il digitale terrestre? Quale decoder devo comprare? Ho già collegato la mia smartTV direttamente al cavo ma non funziona.... 

Premetto che non posseggo la classica antenna con i baffi e quindi non ho né Alimentatore né amplificatore.... Solo un cavo diretto da parabola a salotto.... 

Come posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

6 minuti fa, mithe ha scritto:

Come posso vedere il digitale terrestre?

Se intendi ricevere le fequenze terrestri non sarà possibile se non installando una specifica antenna.

 

Forse vuoi ricevere sfruttando i canali del digitale terrestre irradiati sul sat usando la piattaforma Tivusat?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei vedere il digitale terrestre normalmente... Se usassi tvsat sfruttando i canali dovrei comprare un decoder TVsat da mettere tra il cavo antenna e il televisore??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la parabola non è possibile ricevere normalmente le frequenze terrestri e necessita un apposito impianto.

Se acquisti un decoder o un tv certificato Tivusat , viene venduto con la scheda per la decodifica dei segnali che sono criptati.
La scheda è gratuita e non dovrai pagare alcun abbonamento, nè ora e nè mai, per attivarla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e così vedrei sia RAI che mediaset? Anche con uno smart TV e uno normale? invece l alternativa è creare un antenna normalissima giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, cerco la lista dei canali visibili e la posto

Non importa che i tv sia smart oppure no. Se non vuoi installare un decoder devi avere tv con sintonizzatore sat certificato tivusat.

L'alternativa è installare un impianto terrestre che in aggiunta ai canali nazionali ti consentirà di vedere anche le emittenti locali.
al momento su tivusat non ci sono i tg regionali di tutte e regioni ma soltanto 4 a rotazione settimanale ma voci di corridoio dicono che a breve ci saranno tutti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.... Quindi un decoder TVsat per ogni televisore? Giusto? Se invece decidessi di fare l antenna classica oltre al palo quale apparecchi mi serviranno per due televisori....? Alimentatore... Poi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì un decoder per ogni tv.

Senza conoscere la località in cui va fatto l'impianto é praticamente impossibile dimensionale. Serve anche sapere quante prese servono e come sono disposte.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo installarlo in provincia di Verbania a Ornavasso.. 

Dall antenna al salotto ho un tubo diretto di circa 20 metri mentre in camera da letto 25 metri.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 2 prese

I cavi dalla sala e dalla camera si fermano nel sottotetto.... Ma dall antenna fuori sul tetto ho solo un cavo che arriva nel sottotetto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a meno di ostacoli artificiali come case più alte della tua o chiese, campanili ecc, posti fra te ed il ripetitore la ricezione ad Ornavasso è semplice poichè dalla postazione di Candoglia son irradiate, praticamente, le emittenti di tutti i providers nazionali.

Dammi ancora un attmo perchè mi manca una info...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Verso candoglia ho una casa praticamente attaccata alla mia che dovrebbe ostacolarmi.... Dovrei puntare sul ripetitore del motterone... Penso..... 

 praticamente cosa dovrei ordinare di apparecchi...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono, avevo un dubbio sulla Rai e ho preferito approfondire.

Come scrivevo prima, se dal tetto di casa tua, in direzione Nord-Est, hai campo libero, è sufficiente una sola antenna come potrebbe essere una R43Z oppure una K47Z entrambe della Offel che andrà montata in polarizzazione. In base alle potenze irradiate e la breve distanza dal ripetitore, non serve amplificare ed essendo un impianto totalmente passivo si può azzardare nel montare un partitore e due prese.

Quindi il cavo prveniente dal tetto andrà collegato all'ingresso del partitore, le cui uscite andranno collegate ai cavi che dal sottotetto scendono nell'appartamento...

 

Abbiamo incrociato i post e leggo soltanto adesso che sei ostacolato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu potessi puntare Candoglia, non servirebbero altri componenti ma se mi dici che sei ostacolato, è tutto da rivedere, però:

- dal sito Rai mi risulta che non ci sono altre postazioni oltre Candoglia.

- dal sito Mediaseti mi risultano Candoglia e Laveno

- dal sito Persidera risultano ricevibili Candoglia e Sasso del Ferro.

 

Nessun provider mi dà il Mottarone come ricevibile....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, mithe ha scritto:

Ok  provo a comprare il materiale e punterla verso candoglia.... 

... I baffi hanno qualche particolarità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ok  provo a comprare il materiale e punterla verso candoglia.... 

... I baffi hanno qualche particolarità? 

 

Quali "baffi"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mithe ha scritto:

Intendevo il mio tetto dal terreno è alto 4 metri e 50 cm quanto dovrei alzarmi con il palo telescopico...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima hai menzionato dei "baffi" ed ora citi l'altezza del tetto.... cosa non ho capito???

Non so dirti quanto palo serve perchè non ho idea del modo in cui sei ostacolato.... su un fianco, in altezza ecc.

Se ti è possibile, domani, fai una foto dal tetto immaginando che il cell o la macchina fotografica sia l'antenna che "guarda" Candoglia e postala.

Candoglia si trova in direzione 45° della bussola, praticamente Nord-Est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...