Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con regolatore eSmart3

vipak

Messaggi consigliati

Buonasera,

avrei bisogno di un consiglio tecnico.

Ho un piccolo impianto fotovoltaico nato fondamentalmente per alimentare delle videocamere che uso in giardino, ma poi vedendo che funzionava, spero mi capiate, ho continuato ad aggiungere vari pezzi cercando di migliorarlo.

Ho iniziato con un pannello da 200w e 12v, ed un regolatore PWM tra i più economici, che comunque mi ha sempre garantito, sole permettendo, una produzione di circa 8/9 Amp. durante la carica delle batterie o con l'inverter in funzionamento, per arrivare a circa 2 amp con le batterie quasi cariche. Ed ero soddisfatto così. Ma poi leggendo di qua e di là, ho scoperto che i regolatori MPPT riescono a sfruttare meglio il pannello e così mi sono deciso ad acquistare il regolatore eSmart3 da 40A con il wifi, in modo da poter controllare la produzione anche da remoto.

Ma una volta installato, con grande delusione ho scoperto che purtroppo la produzione non è costante, normalmente si attesta su 1.2 A, poi sembra ciclare con picchi che arrivano a 9/10 A per poi precipitare a 0 e ricominciare. Le batterie full non sono mai riuscito a vederle come invece accadeva regolarmente con il PWM. Ho controllato i cavi, ho provato a fare tutte le prove possibili con carico o senza, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, al punto che sono tornato al vecchio ed economico PWM.

Potreste cortesemente darmi qualche suggerimento? Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti