Vai al contenuto
PLC Forum

Plc S7300-200 - programma

pontilloluciano

Messaggi consigliati

pontilloluciano

ciao,volevo sapere se e' possibile utilizzare un progetto compilato con microwin v4.0 in simatic manager per non doverlo trascrivere avendo la necessita' di installarlo su un plc s7-300 cambiando solo la configurazione hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per renderti il lavoro più semplice potresti convertire tutto il tuo progetto in awl, poi copiarlo pari pari in un blocco step 7 e correggiere gli errori che il programma ti segnala (normalmente in rosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

salve io ho un lampadario con 3 luci vorrei sapere come fare e che relè serve per fare da commutatore

1 scatto tutte e tre le luci accese

2 scatto se ne spengono 2

3 scatto solo 1 accesa

4 scatto si spengono tutte

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un relay passo passo con 2 gruppi di luci e con i seguenti stati (4)

- Gruppo 1 ON , Gruppo 2 ON

- Gruppo 1 ON , Gruppo 2 OFF

- Gruppo 1 OFF , Gruppo 2 ON

- Gruppo 1 OFF , Gruppo 2 OFF

I rivenditori ti mostreranno i vari modelli disponibili. Io utilizzo i finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto giustamente solchiere ti serve un relè passo-passo ,i finder sono ottimi e hanno sempre allegato lo schema di collegamento

dalle mie parti questo tipo do relè costa circa 10-15 euro

un'altro soluzione è fare un commutatore con più interruttori,sezionando sempre la fase,mi raccomando

comunque si tratta di spendere qualcosa in più ed e più scomada di quella del relè

spero di essere stato chiaro,buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la cifra, anche dalle mie parti il costo non è elevato.

un'altro soluzione è fare un commutatore con più interruttori,sezionando sempre la fase,mi raccomando

comunque si tratta di spendere qualcosa in più ed e più scomada di quella del relè

Questa soluzione cnon solo richiede 2 interuttori distinti per accendere il lampadario anziche un PULSANTE (lo scrivo maiuscolo per non creare confusione), ma soprattutto diventa improponibile se si vuole comandare il lampadario da vari punti. Anche come cablaggio non c'è paragone.

L'unica piccola pecca el ralay è il "TOC" durante il comando e che è impossibile spegnere il lampadario quando manca la corrente: sembra banale, ma mi è capitato di dover intervenire sui cablaggi per poter riattaccare la corrente e riparare il guasto su un lampadario che era in corto.

Nonostante abbia mostrato il lato pegiore dei relay li utilizzo molto spesso e con ottimi risultati di affidabilità e praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti