gra76 Inserito: 13 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2004 Ciao a tutti!Sono nuovo di questo newsgroup per cui perdonatemi se inizio una discussione già affrontata (almeno nei messaggi recenti non ho trovato nulla sull'argomento).Programmo macchine che montano plc SAIA e vengono controllate da un PC supervisore (che però interagisce pesantemente con esse) su cui gira un programma fatto in VB6. Vorrei poter effettuare la teleassistenza, visto che è stata richiesta da alcuni clienti. Ho scartato l'idea di connettere il PLC al modem (pur sapendo che ciò è possibile) in quanto il problema principale è l'aggiornamento del software su PC (da lì è poi possibile aggiornare quello sul PLC su F-EPROM).L'idea è quella di mettere in rete (a distanza) il PC industriale con il mio PC in ufficio. Sono nate non poche soluzioni ma ognuna presenta degli svantaggi....Connessione diretta via modem: problemi inerenti la qualità della linea (provate a fare teleassistenza in Canada se riuscite!)Connessione di una VPN su internet: premettendo che sul PC industriale è presente win2K, chi si fida a metterlo in rete senza un firewall? Installando un firewall programmi come VNC o PcAnywhere non funzionano!Connessione wireless alla rete privata del cliente: saremmo dei pazzi se facessimo un bridge tra le due reti, ne uno ne l'altro siamo disposti a condividere le risorse di rete di altri computer.Che alternative restano? Qualcuno di voi ha mai fatto niente di simile?Ciao a tutti e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 13 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2004 Solitamente, per ovviare alle diverse e personali configurazioni ecc. ecc., io faccio questo:il cliente chiama una ditta esterna che monta e configura un "ruter".A questo collego i miei pc e le altre apparecchiature che mi interessano, le altre porte sono chiuse.Reindirizzo dove so io...(patch) e VNC è gratis e funziona bene....Se il cliente ha poco denaro, si collega con il pc ad un gestore locale.Il pc "è in campo", sulla macchina e gira un prg vb6.Aleeeeeeeee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucabtg Inserita: 16 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2004 Al momento ho qualche impianto in teleassistenza in Europa e vanno tranquilli su PSTN+RAS SERVER+LAPLINK (Laplink perche' incluso nel sw di supervisione, altrimenti andavo di VNC che tra l'altro uso come backup nel caso laplink mi abbandoni)Per il resto buone le tue idee e i consigli di robote ... ti segnalo un router firewall che dovrebbe adattarsi alle tue esigenze (non l'ho mai usato , il costo credo sui 300/400 euro):http://www.cisco.com/en/US/products/hw/vpn...2031/index.htmlLa configurazione della connettivita' e del router lasciala in carico al cliente finale, questo per quieto vivere... per win2k e firewall ovviamente puoi configurare il firewall perche' vnc funzioni ma tu ti fidi a lasciarlo cosi' per 3/4 anni ;-) ?L. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gra76 Inserita: 16 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2004 Se il cliente ha poco denaro, si collega con il pc ad un gestore locale.Il pc "è in campo", sulla macchina e gira un prg vb6.Aleeeeeeeee. Grazie a entrambi per le preziose informazioni. Credo che la parte che mi interessa maggiormente è quella che ho riportato, ma cosa intendi per "gestore locale"?, e per "pc in campo"?Gra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 16 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2004 Il "pc in campo" è il tuo pc industriale collegato al plc della tua macchina.Supponiamo sia in francia. Quel pc attaccato alla macchina il cliente si collega ad internet tramite un gestore locale, es tiscali.fr.Il pc viene a bussare alla rete della tua azienda, viene validato e gli viene concesso di entrare.Con vnc "lo possiedi" e puoi lavorare sul s.w. del tuo plc in francia.Se non pagano gli fermi la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati