michele2020 Inserito: 11 aprile 2020 Segnala Inserito: 11 aprile 2020 (modificato) Ciao a tutti del forum , è la prima volta che pubbilco una discussione a tale riguardo chi potrebbe aiutarmi ringrazio anticipatamente . Da alcuni mesi mi sono trasferito in una nuova casa , dove è già è esistente un cancello a due ante con una scheda alcor N i bracci sono della serie oro, le quattro fotocellule sia interne ed esterne BFT . Inoltre sulla scheda sono stati collegati un selettore a chiave ad incasso bft , un punto luce a sensori crepuscolare, ed una elettroserratura per cancello piccolo laterale . qualche settimana fà andava tutto bene , poi si apriva da solo e per chiuderlo dovevo staccare la corrente elettrica. L altro ieri è scattato il salva vita ho aperto il cancello si apre solo e poi piu niente ho dato un occhiata alla sheda risulta come da foto il led phot spento , ho provato a collegare i contatti 3 - 5 delle quattro fotocellelule niente da fare . La scheda presenta un collegamento ponte tra i contatti 9-11 e 9 - 14 . Oltre a questo come si vede dalla foto ci sono un infinità di cavi e fili . Sono riuscito ad individuare seguendo il percorso del cavo per il lampeggiante , antenna , selettore a chiave , fotocellule , collegamenti ai motori , alimentazione 220 , non riesco ad individuare su quale contatto siano i fili per il fine corsa di apertura e di chiusura e da dove ne provvengono i suddeti cavi . Inoltre la luce esterna crepuscolare dove solitamente viene collegata sulla scheda ? e la stessa cosa vale per la elettroserratura per il cancello piccolo . Grazie per la corese attenzione e buona Pasqua Modificato: 11 aprile 2020 da michele2020
ROBY 73 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Ciao michele2020, e buona Pasqua anche a te 16 minuti fa, michele2020 ha scritto: L altro ieri è scattato il salva vita ho aperto il cancello si apre solo e poi piu niente ho dato un occhiata alla sheda risulta come da foto il led phot spento , oltre al led spento lì c'è un "bel cortocircuito" o comunque un danno, guarda bene: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Quindi togli tensione all'impianto e smonta la scheda, guarda dietro se è danneggiata, probabilmente è entrato qualche insetto o piuttosto un verme o lucertola, di solito sono loro a causare tali problemi. Inoltre già che ci sei controlla anche le schede delle fotocellule. 19 minuti fa, michele2020 ha scritto: Oltre a questo come si vede dalla foto ci sono un infinità di cavi e fili ............. Con un pessimo cablaggio se proprio dobbiamo dirla tutta 20 minuti fa, michele2020 ha scritto: non riesco ad individuare su quale contatto siano i fili per il fine corsa di apertura e di chiusura e da dove ne provvengono i suddeti cavi . Non li trovi semplicemente perché NON ci sono, nei motori ORO non esistono ed infatti se leggi il manuale: http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/oro.pdf https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf a pag. 6 del pdf riguardante i collegamenti dei morsetti 9-13 e 9-14 ed infatti se guardi bene nella scheda il morsetto 13 è collegato con un ponte sul morsetto forbox trasparente ed il morsetto 14 invece c'è il ponte direttamente sul morsetto 9 che è il comune, ci vedo giusto??? 30 minuti fa, michele2020 ha scritto: Inoltre la luce esterna crepuscolare dove solitamente viene collegata sulla scheda ? Ma stai parlando del lampeggiante, oppure di una "lampada di cortesia" qualsiasi???? 31 minuti fa, michele2020 ha scritto: e la stessa cosa vale per la elettroserratura per il cancello piccolo . Ma hai un cancello pedonale all'interno di un'anta del cancello carraio???? Perché altrimenti se sono due aperture completamente separate la serratura è collegata al 99% sull'impianto citofonico
michele2020 Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Ciao buona sera Roby 73 grazie per la tua risposta e la segnalazione del cortocircuito. Ho verificato la scheda estraendola al di sotto non risulta nessun insetto o altro che poteva provvocare il cortocircuito. Per le fotocellule ha collegato insieme i fili togliendoli dai contatti 3 e 5 della scheda fotocellula senza escludere l alimentazione, non so se ho operato bene ma comunque non ho avuto nessun risultato utile. Una cosa ti chiedo come potrei esserne certo che sono della serie oro i motori dove si puo ispezzionare ? Per quanto riguarda il morsetto 13 si vero è collegato con un ponte sul morsetto forbox trasparente e il morsetto 14 è collegato con un ponte sul morsetto 9 comune . A riguardo mi leggero il manuale che gentilmente mi hai inviato . Per quanto riguarda la lampada è un punto luce situato su un canncello pedonanale apparte separato dal cancello grande e suppongo che sia stata collegata per la rete elettrica su alcon n .Si la serratura è collegata sull impianto citofonico ma se tolgo la corrente in uscita che alimenta la scheda alcor n proveniente da un salvavita apparte e non quello su cui eroga correte a tutta la casa di conseguenza non funziona neanche la serratura elettrica del cancelletto e nemmeno la scheda alcor n , quindi presumo che sia collegata sulla scheda alcor n .
michele2020 Inserita: 11 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2020 Aggiungo sono modello oro i motori
ROBY 73 Inserita: 11 aprile 2020 Segnala Inserita: 11 aprile 2020 3 ore fa, michele2020 ha scritto: Aggiungo sono modello oro i motori Hai trovato l'etichetta che dovrebbe essere sotto al motore??? Eventualmente posta una foto. 3 ore fa, michele2020 ha scritto: Ho verificato la scheda estraendola al di sotto non risulta nessun insetto o altro che poteva provvocare il cortocircuito. Per le fotocellule ha collegato insieme i fili togliendoli dai contatti 3 e 5 della scheda fotocellula senza escludere l alimentazione, non so se ho operato bene ma comunque non ho avuto nessun risultato utile. Ok, togli tensione alla scheda, prova a pulire quella parte carbonizzata con uno spazzolino togliendo le parti bruciate, pulisci con un po' di alcool (senza esagerare) e poi fai un ponte con un pezzo di filo dal morsetto 9 (Comune o dal morsetto trasparente) al morsetto 12 (PHOT) ridai tensione e verifica se si accende il relativo led PHOT. Quindi se si accende il led dai un impulso di Start e verifica se l'automazione funziona (attenzione che naturalmente le fotocellule sono inibite). Se il led è spento ma il cancello si apre ugualmente non è proprio il massimo, ma "piuttosto di niente è meglio piuttosto", (ti mancherà solo la segnalazione), quindi ricollega i fili sui morsetti 3 e 5 delle fotocellule e togli il ponte tra 9 e 12 che hai fatto prima e riprova nuovamente. Casomai prova con una coppia di fotocellule alla volta, (prima quelle esterne e poi quelle interne) e tanto per capire se il problema possa venire da una sola, scollega anche l'alimentazione dai morsetti 1 e 2 isolando i fili, sia mai che ce ne sia una in corto. 4 ore fa, michele2020 ha scritto: Per quanto riguarda la lampada è un punto luce situato su un canncello pedonanale apparte separato dal cancello grande e suppongo che sia stata collegata per la rete elettrica su alcon n .Si la serratura è collegata sull impianto citofonico ma se tolgo la corrente in uscita che alimenta la scheda alcor n proveniente da un salvavita apparte e non quello su cui eroga correte a tutta la casa di conseguenza non funziona neanche la serratura elettrica del cancelletto e nemmeno la scheda alcor n , quindi presumo che sia collegata sulla scheda alcor n . No sono 3 parti di impianto completamente distinte tra loro, hanno solo in comune la linea di alimentazione a 230V che esce da un unico interruttore nel quadro generale. Anche perché se tu togli i fusibili della sola scheda Alcor-N, la lampada ed il citofono (con conseguente serratura) continueranno a funzionare ugualmente e stessa cosa se invece togli i fusibili (se ci sono, dipende dal modello) dall'alimentatore del citofono, la lampada ed il cancello continueranno a funzionare ancora (guasto attuale del cancello escluso naturalmente).
michele2020 Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2020 Ciao Roby mi scuso se non ho risposto subito al tuo messaggio ho avuto dei contrattempi. Ho seguito il tuo consiglio a riguardo del corto circuito presente sulla scheda in prossimità del led phot Operando sulle fotocellule niente non si accende il led Cosa potrebbe essere che ha causato il cortocircuito? Ti chiedo i contatti su morsettiera 11 ingresso pulsante stop come é collegato da dove proviene . Allego la foto richiesta i motori serie oro. Grazie e buona giornata
ROBY 73 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Inserita: 17 aprile 2020 13 ore fa, michele2020 ha scritto: Ho seguito il tuo consiglio a riguardo del corto circuito presente sulla scheda in prossimità del led phot Operando sulle fotocellule niente non si accende il led Cosa potrebbe essere che ha causato il cortocircuito? Cosa sia successo non saprei proprio, ma ti avevo detto di pulire la parte bruciata della scheda e fare il ponte tra i morsetti 9-12 PHOT, Il 11/4/2020 alle 23:06 , ROBY 73 ha scritto: Ok, togli tensione alla scheda, prova a pulire quella parte carbonizzata con uno spazzolino togliendo le parti bruciate, pulisci con un po' di alcool (senza esagerare) e poi fai un ponte con un pezzo di filo dal morsetto 9 (Comune o dal morsetto trasparente) al morsetto 12 (PHOT) ridai tensione e verifica se si accende il relativo led PHOT......................E poi vai a rileggere quello già scritto venerdì hai fatto così o in altro modo facendo il cortocircuito sui fili delle fotocellule??? Naturalmente il ponte dovrà rimanere fisso e meglio se togli anche l'alimentazione delle fotocellule stesse dai morsetti 15-16 in modo da scongiurare eventuali cortocircuiti sui cavi o sulle fotocellule stesse. 14 ore fa, michele2020 ha scritto: Ti chiedo i contatti su morsettiera 11 ingresso pulsante stop come é collegato da dove proviene Da dove venga non ne ho idea, lo devi trovare tu, comunque il relativo led è acceso come dev'essere. Ad ogni modo è il contatto per il pulsante di STOP, potrebbe essere nel selettore a chiave all'esterno del cancello, oppure dentro in casa, non saprei, (qualcuno collega anche il contatto delle fotocellule) comunque serve per bloccare il cancello in qualsiasi punto tu voglia e rimane fermo fino a che non vai a ripremere il pulsante di Start
michele2020 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Ciao Roby buona sera , ho seguito la procedura che mi hai indicato. Ho pulito la parte bruciata con alcool , dopo di chè ho fatto un collegamento ponte tra i morsetti 9-12 phot e succesivamente avendo ispezzionato le quattro fotocellule interne ed esterne sia i tx che i rx ho tolto l alimentazione direttamente dai morsetti 1- 2 dei tx . Ho proceduto la veifica da cosa potrebbe aver causato il corto circuito prima escludendo le fotocellule esterne e poi quelle interne. Ma non ha sortito nessuna soluzione positiva. Secondo te sarebbe il caso di portare la scheda presso un centro di assistenza ? Se la tua risposta sarebbe affermativa , se ne conosci dei centri di assistenza nella provincia di Avellino o altri in Campania . Grazie
marco.caricato Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 46 minuti fa, michele2020 ha scritto: Ho proceduto la veifica da cosa potrebbe aver causato il corto circuito Le tracce di acqua sono evidenti. È possibile che sia stata questa la causa del cortocircuito.
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: Le tracce di acqua sono evidenti. È possibile che sia stata questa la causa del cortocircuito. In effetti sembra di sì che sia entrata acqua, sinceramente non c'avevo fatto caso avendo visto subito la parte bruciata e mi sono concentrato lì. 2 ore fa, michele2020 ha scritto: Se la tua risposta sarebbe affermativa , se ne conosci dei centri di assistenza nella provincia di Avellino o altri in Campania . Qui ci sono i centri assistenza BFT ufficiali, basta che allarghi o stringi la mappa e trovi quello della tua zona. Comunque credo che non ci sia niente da fare per la tua scheda, eventualmente portala da un radiotecnico / riparazioni radio / TV e chiedi se riesce fare qualcosa, perché quasi sicuramente l'assistenza ti consiglia di cambiarla. Altrimenti la Alcor-N si trova ancora in giro, altrimenti c'è la sostituta nuova ALCOR AC A, guarda anche in rete cosa trovi. Se vuoi provare sostituirtela da solo eventualmente siamo qui, ma perdi tutta la garanzia sull'installazione che avresti da parte della casa madre, poi vedi tu.
michele2020 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Grazie di cure a tutti . Ci aggiorniamo anche perche ora e tutto chiuso. Ciao alla prossima
ROBY 73 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 6 ore fa, michele2020 ha scritto: Ci aggiorniamo anche perche ora e tutto chiuso. Quando vuoi, ciao
michele2020 Inserita: 11 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2020 Ciao Roby 73 buongiorno, scusami se ti chiedo la Tua cortese attenzione a riguardo di un lampeggiante con antenna esterna BFT , modello un po vecchio a tal proposito allego foto . Aprendo l 'involucro ho notato che ci sono ben 4 fili e il cavetto coassiale per l antenna. Due fili servono per il lampeggiante e quindi sulla morsettiera 1 - 4 mentre l antenna il segnale al 19 e la garza al 20 su morsettiera. Gli altri due fili a cosa servono e se possibile sapere dove vanno collegati su morsettiera , da premettere che la scheda è una alcor n . Grazie
ROBY 73 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 14 ore fa, michele2020 ha scritto: ..........Aprendo l 'involucro ho notato che ci sono ben 4 fili e il cavetto coassiale per l antenna. Due fili servono per il lampeggiante e quindi sulla morsettiera 1 - 4 mentre l antenna il segnale al 19 e la garza al 20 su morsettiera. Gli altri due fili a cosa servono e se possibile sapere dove vanno collegati su morsettiera............... Guardando la foto sembra che sia stata semplicemente raddoppiata la sezione dei fili, (anche se sembrano 2 più grossi e 2 più fini), basta che guardi nella scheda Alcor-N dove e quali fili sono collegati, in teoria ti dovresti trovare il nero ed il marrone assieme sul morsetto 1 o 4 ed il rosso e bianco assieme sempre sul morsetto 1 o 4 Se non fosse così devi seguire dove vanno gli altri fili. Posta un paio di foto della morsettiera dei motori, su quelle precedenti non si vede niente a tal proposito. 15 ore fa, michele2020 ha scritto: da premettere che la scheda è una alcor n . Ma alla fine l'hai cambiata con un'altra Alcor-N o sei riuscito a recuperare quella vecchia??
michele2020 Inserita: 12 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2020 (modificato) Ciao Roby 73 buonasera , in primis ti ringrazio della tua cortese attenzione . Ho fatto la verifica da te consigliata , hai perfettamente ragione hanno raddoppiato la sezione dei fili il nero e marrone sul morsetto 1 e il rosso e bianco su morsetto 4 . Prossima settimana alcuni laboratori tecnici riaprono e cercherò di recuperare la scheda alcor n , caso contrario ne prenderò un' altra. Intanto sto cercando con il vostro aiuto di eliminare quel pessimo cablaggio che è già a vostra conoscenza. Sono riuscito a risalire i vari cavetti a quale dispositivo sono abbinati , a tal riguardo di un dispositivo il selettore a chiave di incasso bft intro , mi potete spiegare su quali morsetti della scheda collegare il selettore a chiave intro . Si può collegare al contatto morsettiera 11 stop collegandolo su selettore a chiave? Possibile avere uno schema tecnico del predetto selettore a chiave bft intro . Allego come richiesto foto della morsettiera dei motori e del selettore . Grazie Quote Modificato: 12 maggio 2020 da michele2020
ROBY 73 Inserita: 12 maggio 2020 Segnala Inserita: 12 maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, michele2020 ha scritto: Ho fatto la verifica da te consigliata , hai perfettamente ragione hanno raddoppiato la sezione dei fili il nero e marrone sul morsetto 1 e il rosso e bianco su morsetto 4 . Beh era prevedibile. 1 ora fa, michele2020 ha scritto: Si può collegare al contatto morsettiera 11 stop collegandolo su selettore a chiave? Possibile avere uno schema tecnico del predetto selettore a chiave bft intro . Bastava cercare un attimo con san Google, comunque eccolo: https://www.bft.cz/privat/navody/prislusenstvi/en/INTRO.pdf ad ogni modo su un micro-switch lo colleghi tra i faston COM-NO su 9 Comune e 10 Start per l'apertura e l'altro switch tra COM-NC su 9 e 11 Stop della centrale (se rimarrà la Alcor-N, altrimenti vedremo). Modificato: 12 maggio 2020 da ROBY 73
michele2020 Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 Buongiorno Roby 73 , quindi dovro' creare dei collegamenti tra faston com no su 9 e fare un collegamento ponte su 10 start . La stessa produra com nc su 9 e collegamento ponte su 11 stop. Grazie
michele2020 Inserita: 13 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2020 (modificato) Aggiungo questa foto a riguardo del cortocircuito da lei segnalato dopo aver pulito con spazzolino e alcool ho notato che parte della pista come fosse interrotta o sbaglio . Modificato: 13 maggio 2020 da michele2020
bumbo Inserita: 13 maggio 2020 Segnala Inserita: 13 maggio 2020 con un cacciavite piccolo, fai leva delicatamente sotto alla morsettiera un po da una parte, un po dal''altra, vedrai che si rialza, solo la parte verde, mentre i piolini rimangono saldati al circuito stampato. così puoi renderti conto delle piste rovinate. poi rimetti la parte verde.
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 16 ore fa, michele2020 ha scritto: quindi dovro' creare dei collegamenti tra faston com no su 9 e fare un collegamento ponte su 10 start . La stessa produra com nc su 9 e collegamento ponte su 11 stop. Sì esatto. 16 ore fa, michele2020 ha scritto: Aggiungo questa foto a riguardo del cortocircuito da lei segnalato dopo aver pulito con spazzolino e alcool ho notato che parte della pista come fosse interrotta o sbaglio . Segui pure l'indicazione di bumbo
michele2020 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2020 Buongiorno Roby 73 e Bumbo ho seguito il vostro suggerimento pubblico anche una foto. Secondo voi si puo riprestinare la parte della pista collegata al piolino 12
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Inserita: 14 maggio 2020 8 ore fa, michele2020 ha scritto: Secondo voi si puo riprestinare la parte della pista collegata al piolino 12 Ora non ho una scheda ALCOR-N per fare un confronto, comunque guarda nella parte sotto della scheda se riesci a seguire la pista e casomai saldi un pezzo di filo al posto della pista stessa, casomai posta un paio di foto anche del retro
michele2020 Inserita: 15 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2020 Buona sera Roby 73 e Bumbo posto la foto del retro. Ora si ha una visione del retro scheda e la foto di Bumbo. Che ne pensate. Il piolino 12 e' posto dalla destra a sinistra Grazie
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Inserita: 16 maggio 2020 7 ore fa, michele2020 ha scritto: posto la foto del retro. Ora si ha una visione del retro scheda e la foto di Bumbo. Che ne pensate. Devo proprio dirtelo?? Ma una foto un po' più chiara non sei riuscito a farla?? 7 ore fa, michele2020 ha scritto: Il piolino 12 e' posto dalla destra a sinistra Intendi questo?? se è quello da qui non si vede nulla, quindi la pista è nella parte superiore della scheda e quindi confrontala con la foto di @bumbo dove va ad una resistenza smd. Confronta la pista con quella del morsetto 11 STOP che dovrebbe essere identica.
Messaggi consigliati