Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST324L non carica correttamente acqua ma senza errori

homer314

Messaggi consigliati

Salve,

la mia lavastoviglie ha 6 anni e non ha mai avuto problemi in precedenza.

Ora, ho constatato che la macchina non sembra caricare correttamente l'acqua, anche se arriva a fine programma senza restituire alcun errore (comunque i piatti rimangono sporchi, pastiglie gel non sciolte sul fondo). Pulito il filtro del rubinetto, nessuna ostruzione del (mai stata spostata) tubo. Ascoltando la macchina durante il programma, si sente un "ta ta ta ta ta" (credo sia la pompa) nel momento in cui, andando a memoria, dovrebbe erogare l'acqua.

Smontata la lavastoviglie, ho eseguito un ciclo a cuore aperto e l'acqua sembra effettuare il primo circuito dell'air break senza problemi. Scaricando l'acqua in un secchio, ho potuto constatare che comunque un minimo di acqua (6/7 lt) viene caricata. Non credo di essere in grado di effettuare ulteriori operazioni in autonomia (non sono riuscito nemmeno a togliere il blocco dell'air break all'interno della camera di lavaggio, idem per la schedina ad essa collegata , ma mi piacerebbe sapere quale può essere la causa della problematica.

Vivo a Roma e l'acqua contiene tantissimo calcio, mi sembra però strano che in caso di sedimentazione, la macchina abbia impiegato così tanti anni (utilizzata tutti i giorni) per arrivare a saturazione (oltretutto improvvisa, fino al giorno prima le stoviglie erano perfette).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma perchè  dai per scontato  che sia un problema di carico .?

Poi dici che comunque un minimo di acqua   , quantizzati  in 6/7 lt   li prende .

Come  fai a dire che 6, 7  litri sono il minimo  ?

Hai  guardato  quanta superfice della vasca si copre d'acqua ?

Hai visto  se i fori delle giranti  sono sturati ?

Tieni presente che  se questo  rumore  ta ta ta ta ecc  avviene durante la fase di lavaggio , dopo che è avvenuto  il carico  ,  potrebbe essere un problema della pompa di lavaggio ,  problema tipico delle pompe magnetiche .

Accertati che le giranti non toccano   producendo quel rumore e concentrati sulla pompa di lavaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti