Vai al contenuto
PLC Forum

problema con due termostati e una caldaia

mauro p.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, non so quasi nulla di caldaie e impianti di riscaldamento così descrivo qui la situazione che sto vivendo nella mia abitazione sperando che qualcuno possa darmi qualche indicazione.

Riassumendo, nell'abitazione ci sono 2 zone, ciascuna con un termostato indipendente, e una singola caldaia.

Ciascun termostato è collegato ad un'elettrovalvola che apre e chiude quella sezione dell'abitazione, i termostati sono in parallelo, tutto come dovrebbe canonicamente essere.

Da quanto ho capito documentandomi, ogni termostato attiva la relativa elettrovalvola che a sua volta manda un segnale alla caldaia per attivare l'impianto di riscaldamento (accende la fiamma quando serve aumentare la temperatura dell'acqua ed attiva la pompa dell'acqua dell'impianto fino a quando il termostato non dà il segnale di staccare il riscaldamento).

Date queste premesse (correggetemi se ho sbagliato qualcosa), ho questo problema: 2 termosifoni (quelli dei due bagni) rimangono sempre accesi anche quando i 2 termostati sono spenti (cioè anche quando le valvole dovrebbe essere chiuse e quindi la caldaia dovrebbe proprio essere disattiva nella sua funzionalità relativa al riscaldamento). La caldaia rimane accesa anche se i 2 termostati sono spenti e quindi sono costretto, per fermarla, a metterla in posizione "estiva" (riscaldamento spento). Le elettrovalvole funzionano, nel senso che tutti gli altri termosifoni si accendono e si spengono correttamente a seconda della temperatura impostata sui termostati.

Quello che chiedo è: se i 2 termostati sono spenti, come può la caldaia essere accesa e far funzionare i 2 termosifoni che evidentemente sono collegati all'impianto prima delle elettrovalvole?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Scusa Mauro ma il problema ti si e' presentato adesso o trattasi di un nuova abitazione che alle prove riscontri questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta, il problema è a casa della mia fidanzata che ha appena sostituito la caldaia, e visto che non ha mai usato la seconda zona della casa, abbiamo verificato ora (all'installazione della caldaia) che i 2 termosifoni rimangono sempre accesi mentre gli altri si spengono e accendono regolarmente.

anche chiudendo i 2 termosifoni, la pompa della caldaia continua comunque ad essere in funzione. mi hanno suggerito che la caldaia potrebbe essere controllata da un "flussostato" ma non ho idea di cosa sia.

Modificato: da mauro p.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con i termostati su off e le elettrovalvole chiuse ( da verificare che quando chiuse si aprano i contatti che vanno alla caldaia che quindi si spegne ) senti la pompa girare la caldaia parte e si riscaldano due caloriferi uno in ogni bagno

l'impianto è tutto a termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, termostati su off, ed elettrovalvole chiuse la pompa gira e si scaldano i due caloriferi uno in ogni bagno, tutti gli altri rimangono correttamente spenti. l'impianto è tutto a termosifoni. anche chiudendo i 2 termosifoni che rimangono sempre accesi, la pompa gira.

potrebbe essere una delle 2 termovalvole che non dà alla caldaia il segnale di spegnersi, pur chiudendo idraulicamente il circuito dell'acqua?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi controllare che i contatti delle elettrovalvole si aprano a fine corsa, anche se è strano che solo i caloriferi dei bagni e tutti e due, sembra un circuito indipendente ma non si capisce cosa dia il consenso alla caldaia

i termosifoni hanno le termostatiche?

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Mauro.

Molto spesso in impianti con valvole di zona come hai intuito, i corpi scaldanti dei bagni sono collegati prima di esse, e quindi con qualsiasi zona in funzione si riscaldano. Come detto da Lorenzo bisognerebbe verificare se i contatti ausiliari delle (o anche di una) valvole aprono elettricamente alla chiusura idraulica della valvola. A volte in assenza di contatto ausiliario in dotazione alla valvola viene utilizzato un relè.  Per cercare di essere più chiaro allego uno schema "artigianale" di impianto con valvole di zona con micro interruttore ausiliario.  

schema valvole di zona ok.jpg

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quindi le valvole si aprono e si chiudono normalmente con il comando dei rispettivi termostati ambiente, ma se i contatti di uno dei micro interruttori  (oppure in caso di relè) sono chiusi (incollati) oppure per qualche motivo i cavi che vanno collegati alla morsettiera TA della caldaia vengono a contatto elettricamente,  la caldaia funzionerà anche in assenza di richiesta dei termostati d'ambiente.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa strana perchè solo i due bagni su due piani e non si capisce cosa accenda il riscaldamento, magari lo hanno fatto per poter fare una doccia al caldo senza accendere tutto nelle transazioni di stagione sai quando non fa freddo da accendere i riscaldamenti ma una scaldata al bagno durante la doccia ci starebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Una cosa strana perchè solo i due bagni su due piani e non si capisce cosa accenda il riscaldamento,

Il riscaldamento nei bagni viene acceso da uno qualsiasi dei due termostati/cronotermostati in quanto generalmente (ma non è detto in questo caso) come detto in precedenza i termosifoni (o altro) dei bagni vengono collegati prima delle valvole di zona notte e di zona giorno in quanto essi possono essere utilizzati in qualsiasi ora e quindi è preferibile che siano sempre caldi. Tuttavia a volte si sceglie questa opzione anche per creare un by pass "naturale" che è utile in caso di entrambe le valvole chiuse e post circolazione, anche se le caldaie attuali sono tutte dotate di by pass automatico (non sempre efficiente). Nulla toglie comunque che sulle valvole dei corpi scaldanti dei bagni si possano montare teste termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il termostato non è collegato alla caldaia, è collegato alle valvole di zona, quando scatta apre la valvola di zona che a sua volta attiva la caldaia, o c'è da qualche parte un accrocchio di qualche genere che a valvola di zona chiusa agisce su qualche valvola sul collettore dove i tubi dei caloriferi del bagno saranno collegati, però qualcosa deve far partire la caldaia e non sono i termostati altrimenti le valvole di zona sarebbero aperte

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Il riscaldamento nei bagni viene acceso da uno qualsiasi dei due termostati/cronotermostati in quanto generalmente (ma non è detto in questo caso) come detto in precedenza i termosifoni (o altro) dei bagni vengono collegati prima delle valvole di zona notte e di zona giorno in quanto essi possono essere utilizzati in qualsiasi ora e quindi è preferibile che siano sempre caldi. Tuttavia a volte si sceglie questa opzione anche per creare un by pass "naturale" che è utile in caso di entrambe le valvole chiuse e post circolazione, anche se le caldaie attuali sono tutte dotate di by pass automatico (non sempre efficiente). Nulla toglie comunque che sulle valvole dei corpi scaldanti dei bagni si possano montare teste termostatiche.

però in questo modo, con le teste termostatiche, avrei la caldaia sempre in funzione, perchè anche chiudendo i 2 termosifoni che rimangono sempre caldi, la pompa della caldaia rimane accesa lo stesso, dico male?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Si ma il termostato non è collegato alla caldaia, è collegato alle valvole di zona, quando scatta apre la valvola di zona che a sua volta attiva la caldaia, o c'è da qualche parte un accrocchio di qualche genere che a valvola di zona chiusa agisce su qualche valvola sul collettore dove i tubi dei caloriferi del bagno saranno collegati, però qualcosa deve far partire la caldaia e non sono i termostati altrimenti le valvole di zona sarebbero aperte

infatti quello che non capisco è il motivo per cui la caldaia sia sempre accesa... e qui probabilmente manco io, nel senso che non ho idea di come funzioni il collegamento tra il termostato e la caldaia... mi spiego: se io stacco il collegamento del termostato alla caldaia (dovrebbere essere 2 fili immagino), la caldaia si ferma? oppure ha un suo funzionamento autonomo? oppure c'è uno "switch", tipo un selettore o qualcosa del genere, che indica alla caldaia di funzionare o a termostato oppure senza (semplicemente tenendo una certa temperatura dell'acqua in circolo)?

se staccando i cavi del termostato alla caldaia, questa si ferma, allora dovrei riuscire a fare dei test con il tester per capire in quali condizioni arriva il segnale a quei cavi.

sono cose che immagino non avendo nessuna competenza in questo ambito quindi perdonate se ho scritto cose assurde.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quando un termostato ambiente richiede calore aziona (apre) la propria valvola. Quando la valvola è completamente aperta, aziona un micro interruttore che fa partire la caldaia. al raggiungimento della temperatura impostata il termostato ambiente chiude la valvola ed il micro interruttore torna in condizioni di riposo (NA) fermando la caldaia , sempre che l'altro termostato non è in richiesta di calore.

Nello schema come si vede i due termostati non sono in richiesta di calore in quanto i contatti sono aperti, quindi le valvole sono chiuse idraulicamente ed il micro interruttore è aperto quindi la caldaia è ferma. Se uno dei due micro interruttori è rimasto bloccato in chiusura (acceso) la caldaia funzionerà di continuo anche con valvole chiuse e quindi si scaldano i termosifoni dei bagni.

In poche parole non sono direttamente i termostati ambiente ad azionare la caldaia, ma i micro interruttori di fine corsa delle valvole oppure i relè che commutano quando alle valvole arriva o manca tensione. Le teste termostatiche sono un discorso a parte e non sono necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, prima ho interrotto poiché era pronto il pranzo. Per quanto riguarda le testine termostatiche sulle valvole dei termosifoni dei bagni, direi di non installarle in quanto l'impianto è stato progettato in questo modo. Ma se la caldaia o l'impianto è provvisto di by pass nulla toglie che per limitare la temperatura esse non si possano installare. Tornando al problema, quando i due termostati non richiedono calore la caldaia si deve fermare. Se indichi la marca ed il modello delle valvole di zona, io o qualcun'altro saprà indicarti i cavi su cui effettuare le misurazioni col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,

Mi sono capitati impianti vecchi dove i termostati aprono le valvole di zona a due vie ma elettricamente senza micro di fine corsa

la caldaia viene comandata da un'orologio sotto caldaia che da accensione e spegnimento e i radiatori dei bagni  assicurerebbero la circolazione oppure ho visto impianti uguali elettricamente,quindi orologio ma valvole a tre vie...quindi sotto orologio fa caldaia collettore quando apre la valvola trova già il circuito caldo

può essere che se ti hanno cambiato la caldaia da poco hanno tolto l'orologio e sta sempre accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E' una buona ipotesi, quindi Mauro in questo caso  dovresti controllare se tra i morsetti TA della caldaia è installato un ponte (ed in questo caso la caldaia si ferma solo staccando una delle sue estremità), oppure se vi sono collegati dei fili (ed in questo caso potrebbe esserci qualche problema di installazione o guasto nell'impianto elettrico).   

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Potrebbe benissimo essere che i consensi delle valvole di zona non siano stati ricollegati alla caldaia oppure su quest'ultima sia stato lasciato il "ponticello" sui contatti termostato.

In casa mia i bagni erano sempre accesi e controllati da valvole termostatiche (la colonna restava sempre calda) mentre le zone erano controllate dalle elettrovalvole. Adesso ho collegato tutto in modo che se una sola zona (o il termostato ausiliario del bagno principale) chiamano la caldaia si accende, altrimenti, se nessuna zona chiama, resta spenta.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto, anche che hanno lasciato il ponticello e collegato il termostato per sbaglio su un'altra uscita, le caldaie moderne hanno più attacchi a seconda del tipo di termostato che si mette. 

Caldaia sempre accesa e termostati che aprono solo le valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2020 alle 14:31 , vincenzo barberio ha scritto:

Buongiorno, prima ho interrotto poiché era pronto il pranzo. Per quanto riguarda le testine termostatiche sulle valvole dei termosifoni dei bagni, direi di non installarle in quanto l'impianto è stato progettato in questo modo. Ma se la caldaia o l'impianto è provvisto di by pass nulla toglie che per limitare la temperatura esse non si possano installare. Tornando al problema, quando i due termostati non richiedono calore la caldaia si deve fermare. Se indichi la marca ed il modello delle valvole di zona, io o qualcun'altro saprà indicarti i cavi su cui effettuare le misurazioni col tester.

grazie a tutti per il vostro aiuto

io non sono un esperto, ho un certo intuito di circuiti logici perché sono uno sviluppatore di software ma maneggiare del materiale che lavora in tensione può essere pericoloso se non si sa bene quel che si sta facendo...

quello che ho capito dai suggerimenti che mi avete dato è che nel mio sistema se i 2 termostati sono spenti allora la caldaia dovrebbe essere spenta; il fatto che rimanga accesa mi fa avere la certezza che da qualche parte nell'impianto ci sia  qualcosa che le ordina di rimanere accesa (cioè che tiene chiuso il circuito dei 2 morsetti della caldaia a cui vanno collegati i termostati)

in questi giorni cercherò di fare le foto ai collegamenti delle valvole e foto dei collegamenti ai morsetti della caldaia, magari qualcuno riuscirà ad indicarmi se i morsetti sono collegati correttamente e quali contatti delle valvole siano da testare per vedere se rispondono correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2020 alle 14:31 , vincenzo barberio ha scritto:

queste sono le valvole, purtroppo hanno la parte dei contatti rivolta verso la parete e quindi non ci potrò fare nessun test, non sarei in grado di smontarle e rimontarle.

a questo punto l'unico tentativo che posso fare prima di chiamare un professionista è quello di controllare i morsetti della caldaia (che fotograferò domani)

Immagine00001.jpg

Immagine00002.jpg

Immagine00003.jpg

Immagine00004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma avevi detto che la caldaia è nuova e messa da poco, richiama chi l'ha montata o l'assistenza che l'ha collaudata... Dovevano accorgersi che resta sempre accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
Paolo dallEmilia

Mi unisco alla discussione: ho ristrutturato casa l'anno scorso, l'istallatore mi aveva detto che mi avrebbe fatto due zone (giorno e notte, equivalenti al piano terra e al primo piano) e i termo dei bagni (uno per piano) "diretti" perchè secondo lui è giusto avere più comfort nei bagni e trovarli sempre caldi;

tutto l'inverno scorso ho tenuto entrambi i termostati sempre accesi e alla stessa temperatura perchè nella casa dove vivevo prima era la condizione per la quale avevo il maggiore comfort e i minori consumi; l'effetto che ho avuto è che trovavo sempre i termo dei bagni bollenti e tutti gli altri termo della casa freddi, mantenendo comunuque un certo comfort in tutta la casa;

quando l'ho fatto notare all'installatore prima si è complimentato dicendomi che era una gran cosa se riuscivo a scaldare tutta la casa con i soli termo dei bagni, infine mi ha suggerito di installare delle valvole termostatiche nei bagni se volevo abbassare la temparatura dei loro termo, ma di non chiuderli mai perchè il circuito doveva rimanere aperto, e nel avrei rischiato di mandare in blocco la caldaia

visti gli altissimi consumi di gas che ho avuto l'anno scorso, quest'anno ho deciso di programmare i termostati per accendersi in diverse fasce orarie e a temparature diverse; mi sono accorto solo ora che anche nel mio caso, quando il termostato è spento o in notte, la caldaia rimane in funzione (pompa accesa e fiamma spesso accesa) per rmantenere i termo dei bagni caldi, per far si che smetta di funzionare sono obbligato a metterla in "estate";

secondo voi c'è modo di cambiare il comportamento dell'impianto e far si che anche i termo dei bagni si accendano e spengano a seconda dell'accensione o meno dei termostati?

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo non ci si può unire a discussioni di altri, anche se per lo stesso problema, per favore aprine una nuova tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti