Vai al contenuto
PLC Forum

Op Vs Vt

tecnopicci

Messaggi consigliati

dovrei realizzare un pannello operatore da installare in un ambiente con temperature invernali intorno ai 10-15°C

ed estive intorno ai 45-55°C

ho avuto esperienze con siemens OP e esa VT

OP: semplicità d'uso del protool (è possibile aprire due progetti contemporaneamente e copiare pagine da un progetto all'altro), .....siemens: un nome una garanzia :P

VT: non è possibile aprire due progetti contemporaneamente e per di più ultimamente ho avuto modo di utilizzare ben 6 VT505 e ho riscontrato gravi problemi di contrasto (ogni tanto il contrasto impazzisce, rendendo tutto bianco o tutto nero: togliendo l'alimentazione e reinserendola "vive" ancora un po', e poi di nuovo da capo... e preciso bene che lo screensaver non era abilitato !!!!!)

inoltre un rappresentante mi ha proposto PRO-FACE, che io non conosco

sul pannello in questione ho bisogno una buona grafica, e devo poter gestire e visualizzare curve e storici

cosa mi consigliate?

qualcuno di voi conosce PRO-FACE?

come va?

esperienze negative con magari un VT585 ne avete avute? tipo problemi al contrasto come quelli da me riscontrati sui 505?

grazie

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

ho smesso di usare i pannelli esa per la disperazione, sia software sia hardware.

op siemens, come dici tu un nome una garanzia, ma esistono anche altri tipi di panmnelli quasi delle caratteristiche siemens.

omron per esempio, efa (nome simile ma prodotti completamente diversi)

l'unico vantaggio per quanto riguarda siemens è che puoi trasferire il progetto collegandoti al plc, ed è un vantaggio non da poco, riduzione dei cavi ed anche degli spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu, tecnopicci, siemens un nome una garanzia.

Tuttavia, anche proface (l'ho visto recentemente) mi ha fatto una buona impressione.

Costa circa 15-20% in meno. Ma non è siemens. A che plc lo "attacchi" ?

Ed in che % ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io conosco Pro-Face . Lavorare con due progetti aperti è possibile come per il Siemens.

Grafici, curve e storici sono gestite ottimamente a livello software.

Forse non sono semplici da costruire a livello di progetto ma ti danno una ottima assistenza sia telefonica che con corsi gratuiti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti