Alessandro Martellotta Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2020 Ciao a tutti in cantina ho recuperato un vecchio videoregistratore video8 che mi piacerebbe adoperare per travasare in digitale alcuni filmini che mio papà faceva con la videocamera, ma c'è un problema: si accende, carica la cassetta, risponde ai comandi (play, avanti veloce, riavvolgimento, ecc., inizialmente no, sembrava bloccato, ma con un po' di insistenza ha iniziato a muoversi ed ora sembra girare regolarmente) ma non dà nessun segnale in uscita, nè dalla scart nè dal modulatore in antenna..... Ora, se fossimo in una situazione "normale" lo porterei direttamente in un centro assistenza ma, visto che ancora per qualche settimana siamo segregati provo a fare la domanda, anche se temo sia un po' stupida.... c'è qualche prova "semplice" che si può fare per provare ad identificare il problema? Grazie anticipate a tutti Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Prova a tenerlo un po in play veloce in avanti Potrebbe avere solo le testine sporche, ma non toccarle, sono molto delicate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 ciao non so se è un problema di testine. Non dà proprio nessun segnale anche in stop, nemmeno una schermata vuota, una scritta SP/LP...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 mi sono accorto di una cosa: se mando in play mentre la TV è su un altro ingresso passa automaticamente sull'ingresso scart! Quindi qualcosa dalla scart passa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) 20 minuti fa, Alessandro Martellotta ha scritto: Quindi qualcosa dalla scart passa Si, ma è solo la tensione di 12 volt sul piedino 8, presente in PLAY Ci vorrebbe un controllo strumentale dei segnali e delle altre alimentazioni, ma senza manuale di servizio e oscilloscopio la vedo dura. Se ha un STK sul dissipatore dietro al trasformatore potresti vedere le tensioni dal Datasheet. Purtroppo io non ho una grande casistica di difetti di tali modelli nel mio trascorso di riparatore, oltre all'alimentatore. Non sono sicuro nemmeno che in Stop ci fosse una sorta di OSD, a quei tempi non in tutti i modelli. Anche la nebbia in assenza di segnale potrebbe non essere visibile a causa del muting video. Resto dell'idea che possano essere solo le testine sporche. Hai fatto la prova di lasciarlo in Play Avanti veloce per un po ? Modificato: 15 aprile 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 prova a scaricare il Service Manual Enciclopedia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 ok, grazie mille, domani provo a lasciarlo in play e a misurate le tensioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Allora, qualche novità.... mi sono accorto che la testina "gira male": quando per caso, non so come, sono riuscito a farla partire in play un "minimo" di segnale video c'era! come faccio a "sbloccare" la testina?!?! Grazieeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 E' un lavoro molto delicato, che rischia di fallire o di portare alla rottura delle testine. Ti consiglio di provare a smontare tutto il tamburo, completo di testina, togliendo le viti da sotto, e di immergerlo in benzina Avio Il rimontaggio va effettuato a tamburo ben sgocciolato e asciugato naturalmente. Massima attenzione a non toccare le testine che sporgono dalla circonferenza. NON usare alcun tipo di spray !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 oddio che ansia..... dai, più tardi provo ad "ispezionare" la zona di smontaggio, vediamo se me la sento..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 allora, piccolo aggiornamento..... dopo una notte di "riposo" appena acceso il videoregistratore la testina gira! Si vede malissimo però, mentre l'audio è ottimo. Comincia ad "incriccarsi" dopo un paio di minuti..... E' un sintomo di qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 anche quando va però il rumore è un po' strano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 23 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2020 niente, non me la sono sentita di smontare la testina..... speravo che girando si sbloccasse ma continua a girar bene all'inizio e incriccarsi dopo un paio di minuti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 9 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2020 ciao nessuno ha una dritta per me? cosa può voler dire che si blocca dopo qualche minuto in cui gira abbastanza bene? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Martellotta Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 ciao a tutti tra un lockdown e l'altro sono riuscito a portarlo da un riparatore qui in zona, che mi ha detto essere un problema di rotazione della testina ma di non essere in grado di smontarla e sistemarlo perchè non ha il giusto "estrattore".... Qualcuno mi sa indicare un centro assistenza Sony ( o anche un riparatore privato ma pratico della materia....) in zona Milano/Como/Monza che potrebbe intervenire? Grazie mille Alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati