Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavasciuga o due pezzi distinti

Nick552

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Inizio con una piccola premessa: ho 26 anni e non ho grande esperienza di lavatrici/asciugatrici/Lavasciuga, ho sempre utilizzato la lavatrice qui a casa dei miei e non ho mai utilizzato asciugatrici.

Mi sono letto diversi topic su questo forum sul tema, letteralmente una miniera di informazioni per cui vi ringrazio.

Non appena sarà terminato questo periodo “particolare” inizierò con il trasferimento presso la casa che ho appena acquistato, mi sto quindi cominciando a guardare intorno per quanto riguarda gli elettrodomestici e tutto il resto.

Andrei a vivere da solo e per lavoro avrei continuamente camicie da lavare.

Cerco la soluzione più comoda possibile, budget indicativo 1,5k-2k€, ma non disdegno idea di spendere meno nel caso. Mi piace l’idea di dover stirare il meno possibile e di non perdere troppo tempo ad appendere panni etc

Mi ero quindi interessato inizialmente alle Lavasciuga, l’idea di un processo unico per cui lavi e poi asciughi mi stuzzicava. Leggendo in giro,però, praticamente tutti consigliano lavatrice e asciugatrice separate..sopratutto per un discorso di carico in fase di asciugatura.

Mi chiedo: questa argomentazione è valida anche nel mio caso essendo io da solo nella mia casa ed avendo quindi un carico ridotto?

La seconda argomentazione che trovo contro le Lavasciuga riguarda la qualità del lavaggio/asciugatura in quanto due macchine separate farebbero meglio.

Anche qui mi chiedo: andando su prodotti di fascia alta il problema persiste?

In particolare avevo adocchiato una “LAVASCIUGA MIELE WTF115 WCS SERIES 120 7/4KG“ a 1.699€ che mi sembrava una buona macchina

In linea di massima preferirei una Lavasciuga rispetto due dispositivi separati in quanto un processo unico mi sembra più comodo rispetto a due separati e relativo “Passaggio” da fare.

Se però la differenza in termine di qualità dovesse risentirne troppo lascerei perdere e procederei con due pezzi distinti..

Cosa ne pensate?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche per chi vive da Single, io resto dell'idea che la lavasciuga vada scelta solo se non si ha spazio a sufficienza per i due apparecchi distinti.

Poter usare la lavasciuga con lavaggio e asciugatura consecutivi é possibile (se si vogliono risultati decenti) sono caricando la macchina a metà, come avrai letto negli altri post.

Il cestello più piccolo rispetto ad un'asciugatrice darà comunque panni più stropicciati, ad esempio con le lenzuola.

La Miele é tra le lavasciuga più care, ma anche tra le più affidabili e meglio costruite.

Ma col budget indicato puoi tranquilamente prendere i due apparecchi separati. 

Attenzione al fatto che se intendi sistemarli in colonna, le asciugatrici a pompa di calore (che in Italia sono la stragrande maggioranza) risentono delle vibrazioni della centrifuga della lavatrice, e andrebbero separate da una mensola, magari in muratura, dato che naanche i Kit non isolano dalle vibrazioni.

E non vanno sistemate in ambienti freddi (sotto ai 15 gradi) altrimenti i tempi di asciugatura si allungano ulteriormente.

Ti consiglierei  di spendere di più per la lavatrice che non  per l'asciugatrice, dato che per l'uso non troppo frequente che ne farai,  un'asciugatrice classe B non consumerà certo dieci volte di più di una   AAAAAAA++++++, ma costerà di meno e durerà più a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente due elettrodomestici separati. Con quel budget ci stai anche con due Miele "base" che sono piu che ottime. 

Per le camicie la miele ha il programma camicie con funzione stiro rapido che è meravigliosa, basta lavarne massimo 5-6 alla volta (in pratica, quelle di una settimana) ed escono quasi stirate, le appendi bene e una volta asciutte le indossi (o comunque il tempo di stiratura è sicuramente inferiore rispetto al normale). in asciugatrice non ti verrebbero mai così bene

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nick552 ha scritto:

per lavoro avrei continuamente camicie da lavare.

benvenuto all'inferno! 

11 ore fa, Nick552 ha scritto:

Mi chiedo: questa argomentazione è valida anche nel mio caso essendo io da solo nella mia casa ed avendo quindi un carico ridotto

Situazione tua, ma io ho 40 anni, SI! Se si ha anche il solo barlume di possibilità di avere spazio per le due unità, la lavasciuga non è nemmeno da prendere in considerazione. Ne ho provate alcune in UK (anche Miele) e mai nessuna ha avuto risultati paragonabili alle due macchine separate.

Vista la cifra, prendi due Miele base, non te ne pentirai. Sulla distribuzione del budget invece, io non sarei così concorde... se voi un macchina che abbia la funzione stiratura, quindi una asciugatrice di fascia alta, perché vuoi stirare il meno possibile, dovrai spendere di più per quella. Tieni presente che sono funzioni che riducono la stiratura, non che la eliminano per quanto possa dire il marketing, la passatina di ferro la devi dare alle camice per sembrare un ometto ordinato con la sua cravatta.

Io ora ho una macchina a resistenza, quindi non quelle A++++++++++ di oggi (ambiente freddo in inverno, io in casa non la voglio, sta in lavanderia), che però ha la funzione stiratura, sulle camice la uso volentieri se segui la procedura vengono come camice stirate la mattina e guardate intorno alle 16:00 dopo una giornata di lavoro.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i preziosi consigli
Sembra quindi inevitabile la scelta verso due elettrodomestici separati.
Terrei gli elettrodomestici in casa, quindi non avrei il problema del freddo.

Sto provando ad orientarmi su alcuni modelli, in particolare avevo adocchiato per la lavatrice:
- Miele WEG665 WCS TDos&9kg / Miele WSG663 WCS TDos&9kg / Miele WWG660 WCS TDos&9kg

Costano tutte e tre 1.349€, ma in tutta onestà non ne ho colto le differenze (a parte forse l'estetica, cambia a seconda che sia in colonna o meno?)
Stavo guardando questi modelli in quanto hanno queste caratteristiche che mi sembravano interessanti: TwinDos e CapDosing, oltre che posticipo avvio e programma specifico camicie (questi ultimi due forse di default su tutte). 9kg infine mi sembra più che soddisfacente per le mie esigenze

In merito al TwinDos: è così bello come sembra? pensa a tutto lui e inserisce la quantità più efficiente di detersivo a seconda del carico, tipo etc?
Il detersivo Miele dura un po' o vanno via rapidamente e si spende un salasso a rifornirsi sempre da loro?
Fondamentalmente rimarrebbe da dosare manualmente solo l'ammorbidente?

Per quanto riguarda l'asciugatrice sono ancora più acerbo:
- Miele TDB230WP Active - 7kg - 699€
- Miele TDD430WP Series 120 / Miele TDD420WP Series 120 - 8kg - 999€

Uniche differenze che osservo tra le due: kg e classe energetica (la prima A++, le seconde A+++). Tutte hanno lo specifico programma camicie e quello anti-piega che potrebbero tornarmi utile (tengo in conto di dare comunque una stiratina, confido però mi porti via il grosso delle pieghe l'asciugatrice)
Nei modelli di asciugatrice di fascia più alta noto la presenza di Steam Finish, significa però passare a modelli da minimo 1,7k€ e mi chiedo se sia davvero così fondamentale

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nick552 ha scritto:

In merito al TwinDos: è così bello come sembra?

Carlo Guzzi ed Henry Ford dicevano: "meno c'è meno si rompe".

Se non lo usi per mesi devi impostare un ciclo di pulizia per evitare incrostazioni.

Poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Nick552 ha scritto:

un sistema (delicato) che ti obbliga a comprare i detersivi che vogliono loro, al prezzo che decidono loro, per ottenere quale vantaggio poi? risparmiarti l'immane sforzo di dosare il detersivo? neanche dovessi farlo con la bilancia da pusher precisa al nanogrammo sennò esplode tutto? neanche che il detersivo avesse un peso specifico superiore all'uranio ed una tazzina pesasse trenta chili?

quella rientra tra le finte innovazioni per come la vedo io, roba creata tanto per dire "noi ce la abbiamo e gli altri no", tipo lo sportellino sull'oblò dei noti fetecchiari coreani, perché tanto il consumatore medio è pollo ed appena vede una scritta che non ha mai visto pensa a chissà quale straordinaria tecnologia aliena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il vapore, ora l'argomento marketing che tira di più é il dosaggio automatico, e sempre più marche propongono l'auto dosing.

Neanche io mi sento di consigliartelo. Una lavatrice Miele di base, senza il twin dos e con centrifuga a 1400 invece di 1600 giri, la puoi trovare sotto la "barra" dei 1000 Euro e funzionerà bene quanto quelle più care. E con capacità di 8 kg invece di 9 avrà dei programmi un po' più corti

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, bakasana ha scritto:

Dopo il vapore, ora l'argomento marketing che tira di più é il dosaggio automatico, e sempre più marche propongono l'auto dosing.

Neanche io mi sento di consigliartelo. Una lavatrice Miele di base, senza il twin dos e con centrifuga a 1400 invece di 1600 giri, la puoi trovare sotto la "barra" dei 1000 Euro e funzionerà bene quanto quelle più care. E con capacità di 8 kg invece di 9 avrà dei programmi un po' più corti

concordo, lascia perdere il twin dos.. sicuramente è un liquido superiore a quelli che trovi al supermercato, ha un ottimo potere lavante, ma va usata la POLVERE in prevalenza per mantenere la lavatrice in salute, quindi evita. 

Io ti consiglio vivamente quelle con power wash invece, su quella fascia di prezzo c'è la WEG365, altrimenti scendi tranquillo su quelle a 1149 (sono tutte uguali, cambia l'estetica). 

Come asciugatrice ti consiglio la TDD420 perchè ha il programma lenzuola che è una manna dal cielo, la mia non ce l'ha e mi si appallottolano i copripiumini :( 

Come ho detto sopra, l'asciugatrice NON aiuta con le pieghe delle camicie, sul resto sì, spesso tiri fuori, pieghi e metti via, ma ci sono certi capi che devi comunque stirare. Un modo per evitare di stirare le camicie è invece utilizzare il programma camicie della LAVATRICE con opzione stiro rapido, in questo caso escono quasi perfette e puoi davvero pensionare il ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

Come asciugatrice ti consiglio la TDD420 perchè ha il programma lenzuola che è una manna dal cielo, la mia non ce l'ha e mi si appallottolano i copripiumini

Anche io consiglerei il modello col programma lenzuola, su Miele è indispensabile. Nella mia Electroloux a due motori non c'è ma avendo, appunto, duo motori fa di default il 50% in un senso e i restati nell'altro senso. Il risultato è veramente differente... è innegabile.

Se ti capita, poi prendi anche le palline di lana per asciugatrice, aiutano molto.

2 ore fa, Nick552 ha scritto:

A parere mio, no, per un uso sporadico come il nostro da Single, dosare il detersivo è veramente attività minimale e ti permette di essere indipendente da Miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nick552 ha scritto:

Nei modelli di asciugatrice di fascia più alta noto la presenza di Steam Finish, significa però passare a modelli da minimo 1,7k€ e mi chiedo se sia davvero così fondamentale

No, non lo è, però se c'è è un plus. Onestamente io non spenderei di più per quello. Io me lo sono trovato e quindi lo uso... camice, tovaglie, tende e lenzuola. vengono più lisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

tipo lo sportellino sull'oblò dei noti fetecchiari coreani,

Con le macchine attuali che "lavano" con un bicchiere, se proprio ti capita, metti in pausa, apri, infili e avvi nuovamente. Capitato due volte in 24 anni di aver dimenticato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutati tutti i pro e contro credo che alla fine andrò proprio sulla WEG365 come lavatrice e sulla TDD420 come asciugatrice.
Dopo qualche lettura in giro condivido anche io la necessità di dare priorità al PowerWash rispetto al TwinDos

Ne approfitto per qualche domanda ulteriore, magari stupida, abbiate pietà:
- immaginando di lavare prima ed asciugare poi tramite i sopracitati Miele, è immaginabile mettere in pensione l’ammorbidente? (Questo magari ad esclusione delle camicie per le osservazioni riportate da Thomas ed il passaggio unico in lavatrice)
- L’asciugatrice è dotata di funzione FragranceDos: voi ne fate uso regolare? O è un discorso speculare ai detersivi TwinDos?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

se proprio ti capita, metti in pausa, apri, infili e avvi nuovamente

anche la mia Mìele del '99 ti permette di aprire oblò durante il lavaggio, a patto che l'acqua non sia oltre ad una certa temperatura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nick552 ha scritto:

Valutati tutti i pro e contro credo che alla fine andrò proprio sulla WEG365 come lavatrice e sulla TDD420 come asciugatrice.
Dopo qualche lettura in giro condivido anche io la necessità di dare priorità al PowerWash rispetto al TwinDos

Ne approfitto per qualche domanda ulteriore, magari stupida, abbiate pietà:
- immaginando di lavare prima ed asciugare poi tramite i sopracitati Miele, è immaginabile mettere in pensione l’ammorbidente? (Questo magari ad esclusione delle camicie per le osservazioni riportate da Thomas ed il passaggio unico in lavatrice)
- L’asciugatrice è dotata di funzione FragranceDos: voi ne fate uso regolare? O è un discorso speculare ai detersivi TwinDos?

Grazie mille a tutti

ottima scelta!!!

per le tue domande: 

1. l'ammorbidente riporta il ph dei vestiti piu vicino a quello della pelle, io non ne farei a meno, un goccio lo metto sempre, tranne sui capi in piuma o quelli in microfibra. Preferisci quelli concentrati di cui ne basta mezzo tappino, se vuoi anche ecologici, ma mettilo comunque

2. io l'ho usato per un po' ma ormai sono 3-4 mesi che non lo uso più. Sicuramente lascia un buon profumo ma lavando correttamente rimangono capi profumati anche con il semplice detersivo+ammorbidente. Anche in questo caso è compatibile solo con prodotti miele 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thomas24 ha scritto:

Preferisci quelli concentrati di cui ne basta mezzo tappino

OT: Elenoci sta provando a capire se quelli tradizionali hanno più componenti che aiutano a riportare il pH più vicino a quello opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per cambiare argomento, ma ormai ci sono delle camicie anti_stiro bellissime (ad esempio le camicissima non iron, ma anche molte altre) praticamente identiche a quelle classiche con la sola differenza che le lavi, le appendi... e le indossi :)

Complimenti per la miele, ricordati di usare spesso la polvere al posto del liquido (ad esempio per lenzuola, asciugamani, capi bianchi, biancheria da cucina e capi con colori resistenti) e di tanto in tanto usarla a 75/90 gradi sempre col detersivo in polvere.

Ti consiglio di settare la funzione più acqua al massimo e di usarla sempre (oppure seleziona il massimo livello di acqua nei risciacqui, come puoi vedere dal libretto istruzioni è una delle funzioni di programmazione consentite nella miele, ed è fantastica). Buon lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

OT... Riguardo al pH, visto che ci leggono tante persone, qualche piccola precisazione... Si parla di pH solo in soluzione acquosa quindi non ha alcun senso parlare di pH di un tessuto asciutto. Tra l'altro ogni parte del corpo ha un suo pH, dai 4,2 del cuoio capelluto ai circa 7 nei piedi, quindi a quale pH ci vogliamo avvicinare? L'ammorbidente rilascia un film di tensioattivi cationici che danno quella sensazione di morbidezza ma col pH.... Fine della lezione 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nick552 ha scritto:

All'incirca, si è la stessa cosa. Esistono prodotti da dosare in asciugatrice: foglietti o palline intrise di essenza e antistatico. A parere mio, se i panni sono ben lavati (giusto programma e giusto detersivo) non serve profumare... non devono avere particolari odori o profumi, questo a parere mio. Così come un buona asciugatrice non lascia i panni carichi di elettricità statica.

4 ore fa, danimel ha scritto:

a quale pH ci vogliamo avvicinare?

Leggevo che l'ideale è lasciare i panni da 6 a 6.5.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nick552 ha scritto:

è immaginabile mettere in pensione l’ammorbidente? (Questo magari ad esclusione delle camicie per le osservazioni riportate da Thomas ed il passaggio unico in lavatrice)

Io non lo uso, metto un poco di acido citrico al suo posto, solo per abbassare il ph e renderlo più compatibile con la pelle. In asciugatrice però uso le palline di lana, ammorbidiscono molto, un pelo riducono i tempi e sgualciture

https://www.daltoscano.com/perfetto-bwool-sfere-per-asciugatrice-in-lana-ecologica-la-piacentina.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Scusate, riesumo la discussione a distanza di quasi un anno in quanto mi sto appropinquando all'acquisto definitivo.
Per un motivo e per l'altro ho dovuto ritardare molto il tutto.

Per la lavatrice pensavo alla Miele WED 325 WCS PWash & 8kg

Pensavo a questo modello in quanto ha il Power Wash consigliato, oltre che al programma camicie (di cui faccio uso quotidiano a lavoro).

Per l'asciugatrice il modello consigliato ai tempi vedo che non è più rintracciabile, immagino sia andato fuori produzione.

Tutti i modelli base vedo che oggi comprendono il programma lenzuole, che era la mia unica preoccupazione.

Volevo quindi chiedervi se fondamentalmente un'asciugatrice vale l'altra..oggi i base sul sito Miele partono da 799 €.

Premetto che a differenza di quanto detto ai tempi dovrò necessariamente procedere con disposizione in colonna e che utilizzerò la giunzione ufficiale Miele. Conto -solo sulla lavatrice, ma ditemi se sbaglio- di mettere la garanzia 10 anni ed affrontare eventuali malfunzionamenti futuri così, mi rendo conto che la disposizione con armadietto sarebbe meglio ma non ho la possibilità di inserirlo in quanto ho delle misure molto ristrette in bagno.

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le asciugatrici a pompa di calore non andrebbero incolonnate sulla lavatrice senza una separazione vera e propria. Le vibrazioni della centrifuga a lungo andare creano delle piccole perdite dal circuito sigillato e fanno fuoriuscire il gas. L'asciugatrice andrebbe posata su un ripiano in muratura o una mensola in modo che non sia in contatto con la lavatrice. I Kit e le giunzioni purtroppo non isolano dalle vibrazioni.

Oppure optare per un'asciugatrice a resistenza, pero' praticamente scomparse dal mercato, tranne Candy e alcune sottomarche come Akai. C'é da dire pero' che anche se consumano un po' di più (qualche Euro l'anno), costano di meno, asciugano più rapidamente e durano di più, dato che sono meno complesse e soprattutto tutti i filtri sono estraibili mentre per le PDC per una pulizia periodica approfondita (e necessaria, se non non asciuga più ) bisogna letteralmente smontare l'asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho grosse difficoltà a separare realmente asciugatrice e lavatrice, in quanto il bagno ho lo spazio contato quasi al centimetro ed anche lo spessore dell’armadio finterebbe.

Inoltre per fissare l’asse al muro (cosa che immagino sia necessaria per evitare vibrazioni tramite armadio) dovrei fare una mezza opera muraria essendoci delle piastrelle che -immagino sempre- andrebbero appositamente smontate/lavorate.

insomma il lavoro e l’armadio stesso alla fine mi costerebbero comunque di più di quanto mi possa costare la garanzia 10 anni di Miele.

Andrei sulla Miele perché ho sempre avuto riscontri molto favorevoli

in merito alle caratteristiche dell’asciugatrice c’è qualche funzione secondo voi irrinunciabile?

il programma lenzuole vedo che c’è ovunque ormai, quindi starei su una base

Link al commento
Condividi su altri siti