Elektr Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2020 Buongiorno e buona Pasqua a tutti. Mi è stato affidato alla rimessa in funzione un trapano a colonna di fascia semiprofessionale che era abbandonato ma sempre stato funzionante. Ora dopo anni di fermo ho provato ad accenderlo e fino ad allora tutto ok. Dai dati di targa mi ricordo tensione 230V assorbimento 3,5 A giri 1450. Ho provato a misurare assorbimento a vuoto circa 1,4 A e 1,8 sotto carico forando con una punta da 10 su lamiera. Dopo un po di tempo ho provato a riaccendere ma stentava a spuntare fino a quando non è piu partito se non con l aiuto manuale sul mandrino. Una volta avviato tutto ok. La prima cosa che ho pensato il condensatore. L ho smontato e misurato e come valore non corrisponde ai dati di targa che mi sembrano alquanto strani: tensione 110V e capacità 150 nF. Ho provato diversi condensatori che avevo a disposizione facendo le prove dal più piccolo 8 nF fino ad arrivare ad un parallelo di due condensatori da 50 nF ma niente ci vuole sempre l aiuto manuale. Ora il mio dubbio è sia sulla tensione ma soprattutto sulla capacità che per quella taglia di motore mi sembra troppo eccessiva. È capitato a qualcuno di voi una situazione simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 (modificato) Buona Pasqua Alcune precisazioni, motore monofase quindi Circa 500 watt ? Hai scritto nF ma credo tu intendessi micro Farad ? La tensione di lavoro.....se 110 , quel condensatore non sarà durato molto Modificato: 12 aprile 2020 da luigi69 Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Grazie per la risposta Luigi. Si motore monofase, non ho fatto la foto ai dati di targa per il valore di potenza ma ricordo benissimo assorbimento 3,5 A. Si per il condensatore intendevo micro Farad. Chi me l ha dato mi ha detto che non è stato mai aperto. Mi rimane sempre il dubbio per quel valore sia di tensione che dovrebbe essere a 400Volt e di capacità inferiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 In misura molto indicativa , ripeto molto indicativa , quando non ho con me tabelle o formule , vado a memoria con questi dati . Un motore di un braccio per un apricancelli monta in genere un 6....8 micro Farad Motori di una certa potenza ( monofase intendo compressori o betoniere) , 1,1....1,5 le montano finj a 40 50.micro Se facendo le prove sul tuo trapano con valori di 10....20....30 e la situazione non migliora , potrebbe essere bruciato l'avvolgimento ausiliario Se legge la discussione Livio o qualcun altro esperto di motori , potrà darti un suo parere Comunque , il motore lavorando a 230 V ac necessita di un condensatore con tensione di almeno 250 v di lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Concordo perfettamente con quello che dici sulla relazione potenza - capacità. Se la memoria non mi inganna per esempio un motore per pompa sommersa da 1,5 kW necessita un condensatore da 50 micro Farad. Sembra strano questo valore che da quanto mi hanno detto "dovrebbe" essere l originale. Potrebbe essere bruciato l avvolgimento di spunto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Così a naso il valore corretto dovrebbe essere 12µF - 16µF,con tensione di 250 Vca o 400V. Se fosse una macchina che necessita di molta coppia di spunto allora si potrebbe avere un secondo condensatore da 100µF in parallelo al primo, con distacco automatico temporizzato. Potrebbe essere l'avvolgimento ausiliario che è bruciato, ma dovresti aver sentito odore di strinato e visto del fumo. Più probabile che si sia interrotto. Se sei fortunato si è dissaldato il filo che collega l'avvolgimento in morsettiera. Misura con un ohmetro gli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto. Niente puzza di bruciato ne surriscaldamento. Appena posso faccio misure con tester per capire se è un problema di avvolgimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektr Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Fatte misure di avvolgimenti e risultano ok sia quello di marcia che quello di spunto. Smontando un tappo che c'e all estremità del motore mi sono accorto che c'e un disgiuntore centrifugo posto in serie al filo del condensatore che va all avvolgimento. Ho notato che questo era bloccato e quindi non permetteva di spuntare. Problema quasi risolto in previsione di sostituire il pezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 5 ore fa, Elektr ha scritto: Ho notato che questo era bloccato e quindi non permetteva di spuntare. Se c'è un centrifugo significa che sono previsti 2 condensatori in parallelo: uno di spunto che viene disconnesso dal centrifugo, il secondo è sempre inserito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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