Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di spunto trapano a colonna


Elektr

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona Pasqua a tutti.  Mi è stato affidato alla rimessa in funzione un trapano a colonna di fascia semiprofessionale che era abbandonato ma sempre stato funzionante. Ora dopo anni di fermo ho provato ad accenderlo e  fino ad allora tutto ok. Dai dati di targa mi ricordo tensione 230V assorbimento 3,5 A giri 1450. Ho provato a misurare assorbimento a vuoto circa 1,4 A e 1,8 sotto carico forando con una punta da 10 su lamiera. Dopo un po di tempo ho provato a riaccendere ma stentava a spuntare fino a quando non è piu partito se non con l aiuto manuale sul mandrino.  Una volta avviato tutto ok. La prima cosa che ho pensato il condensatore. L ho smontato e misurato e come valore non corrisponde ai dati di targa che mi sembrano alquanto strani: tensione 110V e  capacità 150 nF. 

Ho provato diversi condensatori che avevo a disposizione facendo le prove dal più piccolo 8 nF fino ad arrivare ad un parallelo di due condensatori da 50 nF ma niente ci vuole sempre l aiuto manuale. Ora il mio dubbio è sia sulla tensione ma soprattutto sulla capacità che per quella taglia di motore mi sembra troppo eccessiva.  È capitato a qualcuno di voi una situazione simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Pasqua 

 

Alcune precisazioni,  motore monofase quindi

 

Circa 500 watt ? Hai scritto nF   ma credo tu intendessi micro Farad ?

 

La tensione di lavoro.....se 110 , quel condensatore non sarà  durato molto 

Modificato: da luigi69
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Luigi. Si motore monofase, non ho fatto la foto ai dati di targa per il valore di potenza ma ricordo benissimo assorbimento 3,5 A. Si per il condensatore intendevo micro Farad. Chi me l ha dato mi ha detto che non è stato mai aperto. Mi rimane sempre il dubbio per quel valore sia di tensione che dovrebbe essere a 400Volt e di capacità inferiore 

Link al commento
Condividi su altri siti

In misura molto indicativa , ripeto   molto indicativa , quando non ho con me tabelle o formule , vado a memoria con questi dati .

 

Un motore di un braccio per un apricancelli monta in genere un 6....8 micro Farad 

 

Motori di una certa potenza ( monofase   intendo compressori o betoniere) , 1,1....1,5 le montano finj a 40    50.micro

 

Se facendo le prove sul tuo trapano con valori di 10....20....30    e la situazione non migliora , potrebbe essere bruciato l'avvolgimento ausiliario

 

 

Se legge la discussione Livio o qualcun altro esperto di motori , potrà darti un suo parere 

 

Comunque , il motore lavorando a 230 V ac necessita di un condensatore con tensione di almeno 250 v di lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con quello che dici sulla relazione potenza - capacità. Se la memoria non mi inganna per esempio un motore per pompa sommersa da 1,5 kW necessita un condensatore da 50 micro Farad. Sembra strano questo valore che da quanto mi hanno detto "dovrebbe" essere l originale. Potrebbe essere bruciato l avvolgimento di spunto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a naso il valore corretto dovrebbe essere 12µF - 16µF,con tensione di 250 Vca o 400V.

Se fosse una macchina che necessita di molta coppia di spunto allora si potrebbe avere un secondo condensatore da 100µF in parallelo al primo, con distacco automatico temporizzato.

Potrebbe essere l'avvolgimento ausiliario che è bruciato, ma dovresti aver sentito odore di strinato e visto del fumo. Più probabile che si sia interrotto.

Se sei fortunato si è dissaldato il filo che collega l'avvolgimento in morsettiera.

 

Misura con un ohmetro gli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto. Niente puzza di bruciato ne surriscaldamento.  Appena posso faccio misure con tester per capire se è un problema di avvolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte misure di avvolgimenti e risultano ok sia quello di marcia che quello di spunto. Smontando un tappo che c'e all estremità del motore mi sono accorto che c'e un disgiuntore centrifugo posto in serie al filo del condensatore che va all avvolgimento. Ho notato che questo era bloccato e quindi non permetteva di spuntare. Problema quasi risolto in previsione di sostituire il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Elektr ha scritto:

Ho notato che questo era bloccato e quindi non permetteva di spuntare.

 

Se c'è un centrifugo significa che sono previsti 2 condensatori in parallelo: uno di spunto che viene disconnesso dal centrifugo, il secondo è sempre inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...