cerai Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2020 Buongiorno a tutti Sto cercando di realizzare un controllo velocità usando come trasduttore una dinamo tachimetrica. Il mio HW e' costituito da : PLC Siemens serie 300 CPU 315 2DP con ingressi analogici e uscite analogiche. dinamo tachimetrica 0,04V/giro convertitore DC/DC ( utilizzato per raddoppiare la tensione dell'uscita analogica: 5V->10V, 10v->20v) motoriduttore 24VCC 1500 giri L'uscita della dinamo tachimetrica viene inviata all'ingresso analogico del plc tramite un partitore 1/10. Quindi quando il motore ruota a 1000giri/min la dinamo genera 40V ma all'ingresso del PLC arrivano 4V. L'implementazione SW e' la seguente: OB35 settato a 30msec che attiva un FB41. Tutte le variabili vengono settate tramite HMI. Invio valore impostato in SP_INT e LMN ( o ER ) in uscita dal PID ad un sommatore la cui uscita viene poi inviata a PAW Il problema che riscontro e' che la velocita' del motorino non e' direttamente proporzionale alla tensione di pilotaggio e di conseguenza a valori diversi di impostazione di SP_INT non ho una uscita in velocita' proporzionale, riporto alcuni valori che mi ritrovo SP_INT PV_IN VOLT Dinamo Giri motore ER PID 5 46 18,7 462 4,28 7 65,7 27 672 2,87 10 99 40 1003 0 Escludendo il PID e mandando in uscita il valore di MAN settatto allo stesso modo di SP_INT noto una lieve diminuzione del numero di giri ( e di conseguenza di PV_IN). In sostanza , poiche' non c'e' una diretta proporzionalita' tra valore di SP_INT e velocita' ( proporzionalita' che cresce man mano che la tensione di pilotaggio arriva a 10V ) non riesco a trovare un algoritmo giusto per far si che PID annulli l'errore. Magari le condizioni HW non lo consentono o sto commettendo qualche errore. Grazie per tutti i suggerimenti. Ora consentitemi una nota fuori tema. Oggi e' il giorno di Pasqua. In un giorno in cui dovremmo essere tutti insieme ai nostri cari siamo chiusi nelle nostre case per il coronavirus. Ma grazie alla rete la lontananza si riduce.. Ho sempre riscontrato in PLCFORUM un senso di vicinanza e solidarieta' . Persone che mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per aiutare chi ne ha bisogno . Una solidarieta' che se fosse praticata in ogni contesto sicuramente renderebbe questo mondo un mondo migliore....grazie a tutti...e ...Buona Pasqua #andràtuttobene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 (modificato) 20 minuti fa, cerai ha scritto: Il mio HW e' costituito da : PLC Siemens serie 300 CPU 315 2DP con ingressi analogici e uscite analogiche Visto cosa usi la sezione correntta è la sezione Siemens S7300 del forum PLC, se vuoi riapri li la discussione 20 minuti fa, cerai ha scritto: non riesco a trovare un algoritmo giusto per far si che PID annulli l'errore. Per questo tipo di regolazione devi usare un controllo Proporzionale Integrale. Verifica come hai settato i parametri dell'integrale. Poi dai anche una descrizione di come richiami il PID. Dai dati che riporti c'è una giusta corrispondenza tra tensione di alimentazione e velocità del motore e tensione della dinamo. PS ma tu avevi già aperto una discussione nella sezione corretta, nell'agosto scorso. Modificato: 12 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati