marco88rm Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2020 (modificato) Salve a tutti, ho alcuni dubbi sulla funzionalità dell'impianto di scarico che stanno facendo nel mio appartamento in ristrutturazione. in particolare, ho qualche perplessità sulla Tee dello scarico del primo bagno (dove si collega lo scarico del secondo) essendo molto vicina al wc; c'è possibilità che gli scarichi de wc del 1° bagno tornino indietro nel 2° scarico o nello scarico della cassetta sifonata? o peggio ancora che non scarichi bene il primo bagno? Poteva essere fatto in altro modo? le pendenze della cassetta sifonata e dello scarico del secondo bagno ci sono, almeno su quello dovremmo stare tranquilli. Infine, il collegamento con la braga condominiale vi sembra fatto bene? Vi ringrazio anticipatamente e spero in vostri consigli!! Modificato: 12 aprile 2020 da marco88rm a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Troppo confusionale,troppe curve chiuse tutte in fila, si dovrebbero evitare braghe a tee nel collegare due bagni La colonna sembra avere una braga doppia ...anche se non si capisce dalla foto...se così fosse andava collegato li l'altro bagno Il collegamento alla colonna è facile che perda che ci mettono il silicone? Hanno anche puntato dal soffitto lo scarico a terra per non farlo muovere...ma è un'attimo a spaccarsi e neanche si vedrebbe La curva a 87° messa sul tee è quasi sfilata del tutto per guadagnare centimetri e anche la curva della cassetta è forzata per lo stesso motivo Poi tutto fatto da 90 per due bagni con curve chiuse e tee. Quella che definisci Aria non capisco dove vada Si doveva fare diversamente, speriamo non hai nessuno sotto casa tua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro.C Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 A mio parere se la pendenza c'è, non ci sono problemi anche con l'intersezione a Tee. Tutto segue un flusso che dipende dalla pendenza e non c'è la pressione sufficiente per un reflusso in verticale né nel primo, nè nel secondo bagno. Da foto non mi sembra di vedere una braga doppia nella colonna condominiale, se così fosse tutto è obbligato a confluire in un unico accesso e quindi il lavoro mi sembra giustamente eseguito. Unica cosa da fare attenzione è la sigillatura del collegamento alla colonna condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88rm Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Grazie delle risposte, di seguito una foto scattata dal lato opposto, magari si capisce meglio... conviene fare delle modifiche o può rimanere cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro.C Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 A mio parere va benissimo così, i fluidi seguono il percorso che gli viene dato anche con angoli a 90° e Tee, l'importante è la pendenza. Inoltre i tubi della fognatura sono molto grossi (se non sbaglio quelli sono da 32) quindi non ci sono problemi di otturazioni, a meno che non si butta nel wc 1 rotolo intero di carta igienica, ma non passerebbe dallo stesso! Se proprio vuoi essere sicuro a 100% potresti fare questa modifica, ovvero montare un secondo collettore a 45° come quello del secondo bagno nel primo bagno giusto per indirizzare ulteriormente il flusso, ma secondo me va bene anche così. Fai attenzione alla sigillatura della braga della colonna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ma veramente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 La braga della colonna vista dalla seconda foto non è doppia. Scusa Alessandro che vuol dire che sono molto grossi (se non sbaglio quelli sono da 32) quindi non ci sono problemi di otturazioni La colonna è 100 e la spina che porta entrambi i bagni è da 90 poi c'è una braga ridotta 90x50 a 45° un tee da 50 praticamente uscito e fuori asse ci si raccorda uno scarico da 32 con due riduzioni e ci passano in mezzo due tubi e una cannetta elettrica. Che tutto scarica ci può anche stare ma.....secondo me.... siamo molto bel lontani dalla regola dell'arte... mio personale pensiero, non lo farei neanche in un tugurio piano terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro.C Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 6 minuti fa, click0 ha scritto: Ma veramente ? Questi sono i tubi delle acque chiare, ovvero doccia, lavandino e bidet (se c'è), quindi non portano residui solidi, è acqua che scorre in un solo senso e senza grossa pressione, dall'alto verso il basso. Questi tubi hanno delle guarnizioni interne, da foto in effetti sembra non collegato bene, quasi che si stia staccando, ma proprio per la loro guarnizione interna questi tubi sono facilmente adattabili, inoltre si possono applicare i mastici sigillanti per PVC, i quali effettuano una "saldatura" tra le due plastiche. Detto ciò, chi ha fatto questo lavoro presumo che lo faccia di mestiere e che presumibilmente sappia quello che faccia e a quali problematiche possa andare incontro, poi per confutare qualsiasi altro dubbio, prima di ricoprire il tutto si possono fare molteplici prove di scarico facendo passare un bel pò di litri di acqua da tutti gli scarichi per vedere se ci sono perdite e trovare così una soluzione dove si incontri un problema reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88rm Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) quindi come potr 11 minuti fa, robertice ha scritto: La braga della colonna vista dalla seconda foto non è doppia. Scusa Alessandro che vuol dire che sono molto grossi (se non sbaglio quelli sono da 32) quindi non ci sono problemi di otturazioni La colonna è 100 e la spina che porta entrambi i bagni è da 90 poi c'è una braga ridotta 90x50 a 45° un tee da 50 praticamente uscito e fuori asse ci si raccorda uno scarico da 32 con due riduzioni e ci passano in mezzo due tubi e una cannetta elettrica. Che tutto scarica ci può anche stare ma.....secondo me.... siamo molto bel lontani dalla regola dell'arte... mio personale pensiero, non lo farei neanche in un tugurio piano terra Il tubo da 32 dovrebbe essere lo "sfiato" (se cosi si chiama) e si collega a un tubo sulla colonna condominiale. l'impianto può essere ottimizzato, va rifatto per intero o può rimanere cosi? i tubi da 90 vanno bene o sono piccoli? grazie a tutti per le risposte Modificato: 13 aprile 2020 da marco88rm add Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 10 minuti fa, Alessandro.C ha scritto: inoltre si possono applicare i mastici sigillanti per PVC, i quali effettuano una "saldatura" tra le due plastiche. I mastici per PVC sono solo per PVC quei tubi sono in PP non si incollano e non si adattano forzando la guarnizione.......comunque ho detto la mia speriamo che non ha nulla sotto. Lo sfiato da 32 è inutile poi collegato li a cosa serve. Il 90 va bene per un bagno con scarico sospeso li porta due bagni (ma hai la colonna da 100 perchè ridurla)..poi che all'inizio scarichi lo stesso... Modificato: 13 aprile 2020 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 19 minuti fa, Alessandro.C ha scritto: ma proprio per la loro guarnizione interna questi tubi sono facilmente adattabili, le curve esistono a 15, 30, 45, 67,89 gradi se fossero cosi facilmente adattabili cosa diamine le fanno a fare?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88rm Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 36 minuti fa, robertice ha scritto: I mastici per PVC sono solo per PVC quei tubi sono in PP non si incollano e non si adattano forzando la guarnizione.......comunque ho detto la mia speriamo che non ha nulla sotto. Lo sfiato da 32 è inutile poi collegato li a cosa serve. Il 90 va bene per un bagno con scarico sospeso li porta due bagni (ma hai la colonna da 100 perchè ridurla)..poi che all'inizio scarichi lo stesso... i due wc sono entrambe sospesi...in ogni caso, sei dell'opinione di rifare il tutto oppure di apportare delle modifiche a correzione? quando può costare un intervento del genere? al momento è stato tutto chiuso...e la ditta allontanata! i rivestimenti e pavimenti ancora non sono stati montati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Che vuol dire la ditta allontanata? È fatto il massetto ma almeno l'attacco alla colonna e l'altra curva storta e cacciata sono state sistemate? Non hai detto a che piano sta e quanti ne hai sopra per vedere come sistemare la ventilazione. Io sono del parere che non è un lavoro fatto bene quindi lo rifarei da 100 senza tee e con l'areazione collegata sulla colonna e non da 32, anche perché sta tutto li se ci metti mano fai tutto e fai prima. Ma come hai potuto leggere ad altri va bene... Non parliamo di prezzi perché è un forum tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 2 ore fa, Alessandro.C ha scritto: Detto ciò, chi ha fatto questo lavoro presumo che lo faccia di mestiere e che presumibilmente sappia quello che faccia Purtroppo non sono d'accordo e penso che oltre a me molti altri. Oppure se lo fa per mestiere lo fa molto male. 2 ore fa, Alessandro.C ha scritto: poi per confutare qualsiasi altro dubbio, prima di ricoprire il tutto si possono fare molteplici prove di scarico facendo passare un bel pò di litri di acqua da tutti gli scarichi per vedere se ci sono perdite Un impianto eseguito come si deve non ha bisogno di tali prove. Io personalmente eseguo questa prova solo per verificare la tenuta del sifone del piatto doccia inserendo sotto di esso un pezzo di cartone e immettendo nel piatto un secchio d'acqua. Quando l'acqua è defluita, estraendo il cartone esso non deve risultare bagnato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 ma il wc1 non ha troppe curve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Otro Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Troppe curve a 90 gradi non vanno bene,x immestarsi nella fecale non potevano prendere una riduzione,che fanno collegano così facendoci pure un getto di pronto presa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 8 ore fa, Otro ha scritto: che fanno collegano così facendoci pure un getto di pronto presa?? A parte le troppe curve da 90 non capisco la domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati