minogere Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2020 Salve, chiedo un vostro aiuto. ho realizzato tramite un schemino che poi vi allego un piccolo circuito che ho adattato diciamo ad una forca in legno con un pendulo sotto tensione. Praticamente quando c'è un movimento il pendulo oscilla e mette in moto questo piccolo circuito che emette un suono con il buzzer . Il problema è che per i primi giorni è andato bene, poi suona da solo senza che il pendulo tocchi l'altro capo sotto tensione, c'è qualche componente sbagliato o da modificare?. Alimentato con una pila da 9v. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Stacca il collegamento fra R1 ed il contenitore, se continua a suonare è guasto T1. Probabilmente i due collegmenti del sensore fanno contatto per umidità o condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Ciao Nino grazie, in realtà il contenitore non c'è io l'ho adattato ad un'altra cosa ora ti allego foto . Mi serviva un circuito con l'auto ritenuta. grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Ciao Nino grazie, in realtà il contenitore non c'è io l'ho adattato ad un'altra cosa ora ti allego foto . Mi serviva un circuito con l'auto ritenuta. grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Questo circuito , se ancora buono il transistor , al primo contatto comincia suonare il buzzer , e così resta fino alla fine della batteria . Dovresti mettere un pulsantino di reset , dal ingresso della R1 verso massa , se ti serve , lo premi e smette di buzzzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Salve,il circuito ha il pulsantino di reset, l'ho rifatto con transistor nuovi ma il problema non si risolve. anche provando sul banco da solo dopo circa un minuto due, comincia a suonare. E come se si accumulasse una carica che riesce dopo un periodo ad entrare in circolo, per poi con la resistenza R3 come autoritenuta, suona fisso, finche non si resetta.Ho provato a modificare il condensatore da 1 ùf con uno da 10 ùf ma la situazione è la stessa.Quello che vorrei capire: secondo voi ci potrebbe essere qualche componente sbagliato nello schema. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Metti una 4k7 tra la base del primo transistor e massa ed accertati che il condensatore da 1uF non abbia perdite .Il condensatore conviene non polarizzato , e se lo è accertati che sia di alta qualità e con il negativo nel collettore del primo transistor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Secondo me il condensatore non serve. I transistors sono collegati a SCR, come da schema di esempio A, dove il Buzzer sostituisce il Led, ed è normale che una volta attivati vadano resettati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 7 minuti fa, patatino59 ha scritto: Secondo me il condensatore non serve. Concordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ciao Patatino, quel circuito a me serve perchè ho fatto un sismografo come quello della foto, ho sostituito il contenitore con il liquido con il contatto pendulo- occhiello. Lo so che quando avviene il contatto il buzzer suona e se non lo resetto suona sempre, ed è per questo che mi serve quel tipo di circuito con autoritenuta, perchè una volta attivato deve emettere il suono continuo. Il mio problema è : anche sè non c'è contatto il circuito suona da solo dopo un minuto o due in stand be.Questo non dovrebbe accadere perchè dovrebbe andare in conduzione solo se c'è un contatto tra positivo e il resitore R1. All' inizio è andato bene, poi ha cominciato ad attivarsi emettendo il suono dal buzzer anche se non c'è stato nessun contatto. P.S: Lo so che se non lo resetto suona sempre, infatti altrimenti emetterebbe dei bip solo al contatto tra positivo e R1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, minogere ha scritto: anche sè non c'è contatto il circuito suona da solo dopo un minuto o due in stand be.Questo non dovrebbe accadere perchè dovrebbe andare in conduzione solo se c'è un contatto tra positivo e il resitore R1. Allora , hai provato ? Modificato: 13 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 2 ore fa, patatino59 ha scritto: I transistors sono collegati a SCR, come da schema di esempio A, Secondo me , ti sembra soltanto . Il SCR non passa in OFF se metti il gate al catodo , invece nel suo circuito , si , appena scaricato il condensatore attraverso la giunzione B-E del transistor PNP . Il circuito (povero ) è un comparatore non invertente temporizzato .Analizzatelo bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ciao Gabri, si l'ho provato, ma niente dopo un po suona , senza aver innescato i contatti. Si comporta come un effetto valanga, dove gli elettroni dopo un periodo si riversono nel circuito. Adesso non ho idea se questo avviene nei transistor o nel condensatore, ma secondo lo schema questo non dovrebbe accadere, dovrebbe circolare tensione nel circuito dopo aver cortocircuito il positivo e R1. Ne ho fatto un'altro molto più semplice con un relè 5volt con autoritenuta e pulsantino per il reset, solo che devo alimantarlo con alimentatore in corrente , mentre quello con transistor funzionava con pila da 9volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 10 minuti fa, minogere ha scritto: nel condensatore, Tiralo fuori .se fa lo stesso senza il condensatore e avendo una 4k7 tra base e negativo , uno o tutti e due i transistor presenta una corrente residuale anomala . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ciao Gabri, forse ho capito. Ho tolto il condensatore e infatti non suona, ma non mantiene il suono nel senso che se cortocircuito il positivo e R1 suona ma se lascio smette, allora il condensatore ci vuole ma invece di collegarlo al positivo direttamente dalla pila lo alimento dal collettore del bc557 in questo modo lavorerà solo quando nel circuito fluisce la tensione coreggimi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Il condensatore deve essere per accertare l'alimentazione senza avvio del buzzer, e deve trovarsi dove è nello schema (io avrei messo anche una resistenza da 33k--100k in parallelo ). Se hai messo uno non polarizzato , va bene , se invece è elettrolitico , deve essere collegato con il positivo al positivo dell'alimentazione ed il negativo al collettore del primo transistor . Se avevi la resistenza da 4k7 tra base e negativo con la prova ultima che hai detto , la devi aumentare fino ad un valore che fa mantenere attivo il buzzer senza il condensatore .Se non hai capito , domanda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Al prossimo aggiornamento , metti un disegno di quel che hai fatto , cosi ci capiamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 26 minuti fa, gabri-z ha scritto: (io avrei messo anche una resistenza da 33k--100k in parallelo ). Faresti bene, e faresti ancor meglio meglio a non mettere condensatore 1 ora fa, minogere ha scritto: Ho tolto il condensatore e infatti non suona, ma non mantiene il suono Se togli il condensatore devi mettere una resistenza altrimenti T2 non rimane in conduzione. Nelle intenzioni di chi ha realizzato il sistema originale (sicuramente molto più sensibile come sismo rivelatore), il condensatore serve per dare un leggero ritardo all'autoritenuta di T2; credo che lo scopo sia per evitare allarmi impropri in caso di leggera increspatura dell'acqua. Se si vuol mettere un condensatore bisogna usare un condesatore a bassisime perdite, un normale elettrolitico non va bene. Però anche se il condensatore avesse perdite elevate queste non possono mandare in conduzione T2, perchè T2 vada in conduzione è necesario che conduca anche T1 per polarizzare la base di T2 verso lo zero. Modificato: 13 aprile 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 5 ore fa, gabri-z ha scritto: ed accertati che il condensatore da 1uF non abbia perdite .Il condensatore conviene non polarizzato , e se lo è accertati che sia di alta qualità e con il negativo nel collettore del primo transistor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Buongiorno, ciao Livio tutto a posto ho messo un condensatore ceramico e da ieri l'anomalia non si è ripresentata. Ringrazio tutti voi per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minogere Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Ma farò come suggerito da Livio e Gabri, metterò una resistenza al posto del condensatore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 36 minuti fa, minogere ha scritto: metterò una resistenza al posto del condensatore Non al posto , ma in parallelo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Per me il condensatore può anche toglierlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) 11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Per me il condensatore può anche toglierlo. Non dubito che funzioni senza , ma secondo me accerta l'accensione con la B-E del PNP in corto ( le fasi transitorie non sono tutte prevedibili ) visto che il ritardo previsto dal ideatore non serve qui . Modificato: 14 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Gabri quel circuito, con resistore in luogo del condensatore, è riportato pari pari sul "manuale dei transistori" di G. Kuhn del 1963. Ce ne sono di simili sui manuali della SGS, Motorola, RCA e GE sempre dei prima anni '60. L'unico scopo del condensatore l'ho spiegato in precendenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati