Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ed auguri di buona Pasqua. Ho letto oggi un bel po' di discussioni in merito ma vorrei sottoporre ai vostri preziosi suggerimenti la situazione

Ho messo mano ad un' impianto dell' appartamento appena comprato. attualmente è così strutturato dall' impianto condominiale entra 1 cavo antenna che va a collegare direttamente 1 TV. Vorrei portare dall' altro lato della casa altre 2 TV una in soggiorno ed 1 in camera da letto e collegare le 2 a cascata. Sono circa 20mt di tragitto sull ultima presa . Se ho capito bene potrei inserire subito all ingresso dell' appart6 un derivatore a 2 uscite 1 dedicata per la presa diretta da mettere sulla derivata ed una sulla passante . Oppure potrei usare un derivato a 3 e chiudere la passante del derivatore . Voi cosa suggerite? Altra domanda anziché mettere una presa passante tra sala e camera visto che è un cassetto ad incasso che posso anche non chiudere potrei mettere un ripartitore a 2? Domani valuto anche se dal derivatore del condominio c'è una porta derivata ancora disponibile mi sembra di averla vista in questo caso fare passare 2 fili in nel corrugato in entrata e poi dividerei le 2 linee 1 per una presa e l altra per 2 mettendo magari il derivatore in sala. Potrebbe andare anche così ammesso che riesca a fare passare 2 fili?

Grazie moltel

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Giamai

38

• snipermosin

30

• felix54

6

• ROBY 73

2

Inserita: (modificato)

Meglio non collegare una presa sull'uscita passante di un derivatore se non anch'essa di tipo passante e con resistenza di chiusura.

Senza strumenti è diffcilie capie se c'è segnale a sufficienza per poter essere distribuito senza scendere sotto a soglia minima di ricezione....

Hai qualche componente in casa per fare qualche prova? partitori, derivatori o prese passanti?

Modificato: da felix54
Inserita:

L'utilizzo di un derivatore collegato ad un unica presa condominiale dipende dall'intensità del segnale presente, considera poi che l'attenuazione sulla passante è inversamente proporzionale all'attenuazione sulla derivata, cioè un derivatore (moderno) con bassa attenuazione sulla derivata, il minimo sindacale è 10 db. di solito ne attenua circa 3 sulla passante, alla quale poi vanno sommati i valori di attenuazione del secondo derivatore per servire le ultime prese. Hai modo di misurare, anche con una piccola tv portatile, l'intensità del segnale con il menu' tecnico ?

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

In più poi ci devi calcolare l attenuazione del cavo. Che stando intorno ai 20 mt dovrebbe essere compresa tra -3 e -4 db

57 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Che stando intorno ai 20 mt dovrebbe essere compresa tra -3 e -4 db

Tutto dipende dal cavo in oggetto, non c'è un valore fisso valido per tutti i cavi.

Modificato: da felix54
Inserita:

Grazie per le repliche oggi mi porto una TV e provo ad attaccarla alla presa diretta già presente menù tecnico sarebbe dove vedo la qualità del segnale? Grazie mille!

Inserita:
14 minuti fa, Giamai ha scritto:

Grazie per le repliche oggi mi porto una TV e provo ad attaccarla alla presa diretta già presente menù tecnico sarebbe dove vedo la qualità del segnale? Grazie mille!

Esatto. Il punto è questo, non avendo a disposizione un misuratore di campo, è utile controllare col menu' tecnico della tv (per quello che vale) quantomeno il livello del segnale, nel caso in cui dovesse segnare un valore alto nella maggioranza delle frequenze di interesse, si puo' tentare di ampliare la distribuzione in modo passivo, ma nel caso in cui già in presa c'è un segnale discreto occorre amplificare a monte prima di distribuire.

Inserita:

Dimenticavo, nel frattempo potresti fare uno schema per come camminano i cavi indicando lunghezza e tipologia dello stesso ?

Inserita:

Grazie il cavo è un cavo da esterno che avevano tirato direttamente dal tetto immagino che ci fosse una parabola visto la attaccato coassiale montato allego bozza spero sia comprensibile 🤪 i nuovi cavi dovrò farlo passare all interno della guaina del telefono secondo te ci sono problemi?

IMG_20200413_092101_2.jpg

Inserita:

Controllerò anche se sul derivatore nella scala c'è ancora una derivata disponibile mi sembra di averla vista. In questo caso potrei inserire un cavo tipo questo e poi giuntarlo con il cavo che arriva nella nuova parte? Ha un diametro più ridotto di quello esistente ma potrebbe passare nel corrugato.....

IMG_20200413_093003_4.jpg

Inserita:

L impianto passa lineare sulla parte alta dei muri a parte le discese verso le prese. Ma scorre molto bene ho tirato tutto il cavo nuovo senza sonda grazie a tutti!

Inserita:

Il cavo puo' benissimo transitare assieme ai cavi telefonici visto che si tratta di bassa tensione in entrambi i casi, pero' dalla foto non si evince la marca, ma è da 6,7 mm ?

Un'altra cosa, ho capito che attualmente c'è una sola presa, ma le altre due che sono da aggiungere, quelle a destra del disegno, già sono in tuo possesso ? Perchè hai scritto passante sull'ultima ? Hanno una sigla ?

15 ore fa, Giamai ha scritto:

Domani valuto anche se dal derivatore del condominio c'è una porta derivata ancora disponibile mi sembra di averla vista

Non avevo letto bene questo passaggio, ma io te lo sconsiglio visto che il regolamento impedisce di mettere le mani in una parte dell'impianto comunitario senza permesso dell'amministratore, diciamo che è giusto agire solo all'interno dell'appartamento, ma solo qualora il cavo non prosegua verso l'appartamento sottostante, cioe' termina nel proprio. A proposito, la presa esistente ha per caso una resistenza ? Che presa è ?

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Il Cavo è sydigital 51/25 cpr avevo comprato da Bricoman le prese TV sono della Vimar potrei anche secondo te mettere un partitore al posto della presa ed uscire direttamente con cavo senza presa TV? Ai le 2 prese sono da aggiungere

Inserita:

Attualmente nella presa esistente non c'è il frutto TV sce direttamente il cavo con spinotto attacco tv

Inserita:
2 minuti fa, Giamai ha scritto:

sydigital 51/25

Ok, ma il diametro esterno ? E' così difficile stabilirlo ? 5 mm oppure 7 mm ? 

3 minuti fa, Giamai ha scritto:

le prese TV sono della Vimar

Sigla o foto ? Ce ne sono di diverso tipo, serve sapere il dettaglio.

4 minuti fa, Giamai ha scritto:

potrei anche secondo te mettere un partitore al posto della presa ed uscire direttamente con cavo senza presa TV?

Certo che si, anche se la normativa dice che alla parete deve esserci un dispositivo di sezionamento, in questo caso una presa TV IEC maschio.

Inserita:
9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non avevo letto bene questo passaggio, ma io te lo sconsiglio visto che il regolamento impedisce di mettere le mani in una parte dell'impianto comunitario senza permesso dell'amministratore, diciamo che è giusto agire solo all'interno dell'appartamento, ma solo qualora il cavo non prosegua verso l'appartamento sottostante, cioe' termina nel proprio. A proposito, la presa esistente ha per caso una resistenza ? Che presa è ?

Mi toglierei l impiccio eventualmente di un derivatore 😅

Inserita:

Ho visto i prodotti da bricoman, e credo che stiamo parlando di un cavo da 5 mm di fascia media, quindi non è un 7 mm e già è un punto a sfavore, attenua di piu' anche se parliamo di distanze non esagerate. Confermi 5 mm ?

Inserita:

Si ma sarebbe per una tratto minimo giusto 2mt da ingresso a inizio corridoio 10 MT poi potrei giuntarlo con altro cavo che è un 6.7

Inserita:

Vedo adesso le foto e per il cavo avevo ragione.

Le prese sono terminali e non possono essere collegate passanti, quindi vanno servite da un derivatore con uno schema fatto bene.

Mi sa che se vuoi fare le cose per benino occorre prima amplificare a monte di tutto, mettere un derivatore all'uscita dell'amplificatore, derivatore che avrà una sola uscita per servire la presa di sinistra del disegno, poi la passante del derivatore prosegue per servire tramite secondo derivatore a 2 vie le ultime due prese, la passante chiusa da carico a 75 Ohm.

Ma per adesso è una teoria, vedi se puoi fare le misure con la tv, chissà, magari sei fortunato e il livello di segnale è già bello alto di suo e potresti farcela rientrando nei parametri di normativa.

Inserita:

Questo nel caso in cui riuscissi a farlo passare direttamente da derivatore sulla scala diversamente ho ancora un pezzo di cavo da 6.7 sempre da giuntare nello stesso punto ma inserendo un derivatore in casa 

Inserita:
2 minuti fa, Giamai ha scritto:

Si ma sarebbe per una tratto minimo giusto 2mt da ingresso a inizio corridoio 10 MT poi potrei giuntarlo con altro cavo che è un 6.7

Ma perchè devi giuntarlo ? Hai Già un cavo passato da 7 mm ?

Stiamo accavallando le risposte....

Allora il cavo da 7 lo ho preso da esterno che era usato per caduta in facciata della parabola oramai dismessa è in buonissimo stato  ho già tirato dalle nuove prese verso ingresso ma non è abbastanza lungo da collegare ingresso con ultime prese di sx mi manca 1.5 MT per quello che volevo giuntare magari con un attacco coassiale? Quindi se ho capito bene impianto verrebbe così

IMG_20200413_102359_3.jpg

Modificato: da Giamai
Aggiunta
13 minuti fa, Giamai ha scritto:

Quindi se ho capito bene impianto verrebbe così

Esatto, pero' ripeto, è uno schema tecnicamente corretto, l'unica cosa è quella di dovere usare un amplificatore da interno che come ben sappiamo introduce ulteriore rumore al segnale abbassando leggermente la qualità, ora le cose sono due, se hai un segnale forte potresti farcela senza, altrimenti la seconda opzione è quella di amplificare.

La terza ipotesi, che onestamente non è che mi piaccia molto, è quella che avevi pensato tu, cioè quella di tirare una seconda linea dal derivatore condominiale per servire le due nuove prese aggiunte, ma di certo non posso consigliarti di manomettere una parte comune dell'impianto TV, magari un domani qualcuno ti potrebbe contestare quella uscita presa abusivamente.......

Modificato: da snipermosin