techno99 Inserito: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2020 Buonasera e Buona Pasqua a tutti, volevo esprimere la mia opinione a riguardo del fatto che i circuiti frigoriferi delle asciugatrici si danneggiano a causa delle vibrazioni causate dalla lavatrice sottostante. Io non sono d'accordo in quanto ho verificato che quando la pompa di calore è in funzione i tubi del gas vibrano bene e quindi dovrebbero danneggiarsi in particolar modo le brasature o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Non è tanto la brasatura che cede, ma i punti deboli, ossia dove il tubo si attacca: 1) al compressore 2) al condensatore 3) all’evaporatore Sono d’accordo che le vibrazioni sono poche e che il rischio di rottura sia basso, bisognerebbe proprio avere grandissime vibrazioni. Io riparavo i frigo che consegnano il cibo nei reparti degli ospedali, e dal tragitto dalla cucina ai reparti alcuni venivano caricati su camion, prendevano botte indicibili e si spaccavano le giunzioni dove ho detto, ma che si verifichino in un appartamento per colpa della lavatrice sotto mi sembra veramente una eventualità bassissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: per colpa della lavatrice sotto mi sembra veramente una eventualità bassissima. Purtroppo, le pdc impiegate nelle asciugatrici, sono veramente scarse, sia come materiali come come tecnica di saldatura. Badate che sono tutte prodotte in cina e praticamente da due aziende. Quando ho mostrato ad un conoscente saldatore-frigorista in una nota azienda Italiana che produce impianti refrigeranti, proprio per camion ed affini, la pdc della mia Electrolux di fascia media, si è messo le mani nei capelli. Non è che è impossibile realizzare pdc che resistano meglio alle vibrazioni delle lavatrice, è che quelle piegate (di derivazione frigor domestico?), forse ad eccezione di Miele, sono veramente pessime e quindi tendono a perdere gas se sollecitate. Badate che raramente le vederete impilate nelle pubblicità attuali, mentre nell'era della resistenza era un must. Modificato: 12 aprile 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Penso (forse mi sbaglio eh) che non lo facciano apposta però, ad esempio nelle auto i collegamenti sono fatti con giunti antivibranti proprio perché si sa che le vibrazioni spaccherebbe la giunzione, nelle asciugatrici la vibrazione è minima se questa è appoggiata a terra, se invece questa viene messa sopra una lavatrice la situazione cambia. Io non ci vedo cattiveria, però ripeto forse sbaglio, detta in un altro modo, io non riuscirei a fare una brasatura “che ceda” dopo un determinato tempo, certo posso non usare il disossidante, ma poi perde, non è che si stacca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Quote ad esempio nelle auto i collegamenti sono fatti con giunti antivibranti Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, altrimenti il sistema di aria condizionata delle auto si guasterebbe in continuazione, soprattutto se si percorrono spesso strade in cattivo stato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: se invece questa viene messa sopra una lavatrice la situazione cambia Carto... ma nessuno ti avverte in fase d'acquisto ed anzi, ti forniscono il kit per impilarla. Nella lavanderia non avrei altro modo che non tenerla sopra, non avrei proprio spazio. Il crimine, se così vogliamo dirlo, è che DEVONO avvertire della cosa i produttori. Deve essere esplicita la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ah sono d’accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 17 ore fa, bakasana ha scritto: altrimenti il sistema di aria condizionata delle auto si guasterebbe in continuazione le auto, sono un caso a parte... i tubi sono quasi tutti in gomma, quello dell'alta pressione è in parte rigido ma alla fine è giuntato al radiatore con un pezzo di gomma, le giunzioni sono tante e quasi tutte assicurate tramite or, infatti non è raro avere microperdite (io ne avevo una che mi scaricava l'impianto ogni 3 anni puntuale come le tasse, ora spero di averla risolta) Comunque non è tanto l'intensità delle vibrazioni quanto la loro presenza nel tempo ed ovviamente anche la qualità dell'assemblaggio della macchina. Un gruppo frigo si fa un solo viaggio in camion durante tutta la sua vita, mentre una lavatrice fa la centrifuga ad ogni ciclo di lavaggio. Un gruppo frigo progettato per durare molti anni poi viene assemblato decisamente in maniera migliore di una asciugatrice fabbricata in economia, viene anche collaudato a singolo pezzo e non un campione ogni 300. E' un po' come i raggi X per capirci, una radiografia o due non ti uccidono, decine di radiografie ogni giorno rischiano di avere effetti spiacevoli. Ovviamente nessuno va a farsi radiografare decine di volte al giorno, ma gli operatori dei macchinari radiografici che ci lavorano a stretto contatto per ore ed ore al giorno portano dei dosimetri proprio per evitare di prendere più radiazioni del dovuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 18 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: io non riuscirei a fare una brasatura “che ceda” dopo un determinato tempo infatti, la storia degli elettrodomestici "progettati per rompersi" è una fantasia complottista, la cosiddetta obsolescenza programmata non è la causa, ma l'effetto; la causa è la riduzione all'osso dei costi di produzione. Se io uso i materiali migliori, aumento il controllo qualità, sovradimensiono i componenti... il pezzo durerà una vita ma il mio profitto ne sarà intaccato perché sono tutte cose che costano. Se uso materiali scadenti, controllo qualità al minimo sindacale, componenti dimensionati al pelo che lavorano dieci gradi sotto la temperatura di fusione... massimizzo il profitto, per contro il pezzo si romperà molto prima. Quanto prima? Non lo so. Ma sicuramente prima rispetto ad una progettazione ben studiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 5 ore fa, Darlington ha scritto: Un gruppo frigo si fa un solo viaggio in camion durante tutta la sua vita No no Darly, questo armadio frigo su ruote (che dall’altra parte tiene pure il caldo) si fa ben 4 viaggi al giorno ogni giorno tutto l’anno, due a pranzo e due a cena, andata e ritorno dalle cucine, Sono d’accordo che l’obsolescenza programmata è difficile da dimostrare, ripeto che una brasatura intesa come giunzione rane/rame o rame/ferro è praticamente impossibile che si rompa, si può rompere però proprio il rame nei punti di giunzione che ho indicato, ma non è una cosa “apposta”, è solo perché per evitare questo bisognerebbe fare impianti come sulle auto. Per inciso, nei gruppi frigo importanti si usano frequentemente giunti antivibranti, che non sono in gomma ma tipo tubi sottolavello, e pure quelli sono brasati alle estremità, quindi non ci sono guarnizioni che perdono, si potrebbero usare benissimo (anche perché esistono per piccoli diametri !!) anche nelle asciugatrici, ma questo farebbe alzare di molto il prezzo d’acquisto a fronte di una eventualità teoricamente remota. La domanda è: l’utente finale, la casalinga di Voghera, è realmente in grado di capire di cosa stiamo parlando, e quando lo capirà è disposta a pagare un centinaio di euro in più la macchina, in tempi dove si compra il prodotto che costa 10 centesimi in meno rispetto ad un altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati