Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova casa, con quale sistema iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto progettando la mia nuova casa passiva e vorrei ovviamente renderla completamente demotica con la possibilità di espandere man mano il sistema. 
Non vorrei utilizzare un sistema proprietario di BTicino o Vimar per non essere limitati nello sviluppo. 
Ho fatto un po’ di ricerche e ho visto che si potrebbe utilizzare un sistema di più plc come Logo o Homeplc oppure un sistema misto con Il Logo che gestisce una rete in KNX, però non so proprio cosa scegliere, potete darmi dei suggerimenti?

Grazie

Inserita:

Ciao Becks e buona Pasquetta 

Io provo a farti due domande , per la discussione

1 ora fa, Becks21 ha scritto:

vorrei ovviamente

Perche?

Avrai grandi ambienti , gestioni complesse di clima e temperature , utenti all interno che avranno necessità o assistenze particolari ? 

Non vorrei utilizzare un sistema proprietario di BTicino o Vimar per non essere limitati nello sviluppo. 

Pro e contro     

Con i dovuti se e ma , non è detto che nel tempo , piattaforme diverse siano più affidabili, e soprattutto,  nel tempo , troverai i componenti (hardware)

ppure un sistema misto con Il Logo che gestisce una rete in KNX, però non s

Sei e sarai in grado di progettarli , ed integrarli  ?

Dalle mie osservazioni avrai intuito che io sono favorevole alla domotica , come fare custodire ad un gatto un piatto di pancetta affettata.....

Inserita:

Beh io mi occupo di automazione industriale e sono affascinato da sistemi complessi che possano evolvere col tempo, senza dover scablare e ricablare tutto ogni volta. Mi rivolgo però a questo forum perché non ho esperienza di impianti civili e vorrei capire quale tecnologia conviene usare per avere un buon rapporto flessibilità/prezzo.

La casa avrà pompa di calore, pannelli fotovoltaici, ventilazione meccanica, allarme antifurto, telecamere di video sorveglianza e impianto di irrigazione. 
Mi piacerebbe avere un unico sistema per gestire tutto, escludendo le telecamere.

Inserita:

Ottimo , quindi sei "abituato" a combattere con i software, le loro release,  i cambiamenti dei sistemi operativi. 

Volevo stimolare il discorso proprio su questo argomento; quindi qualunque sistema adotterai  , fra 10 anni e più ci saprai mettere mano .

Come ti accennavo prima , io sono un po allergico alla home automatico,  non posso dare ulteriori consigli , mi fermo qui

Buon pomeriggio di Pasquetta 

• 2 months later...
Inserita:

Per avere flessibilità, adattabilità e longevità conviene scegliere un sistema “open”.

Trovo molto adatti sia Home Assistant sia openHAB per soluzioni complesse che si integrano già con migliaia di prodotti e sono costantemente aggiornati.

personalmente eviterei soluzioni cablate su bus e preferisco sensori ed attuatori radio zigbee