Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento seconda luce a deviatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

avrei un problema da sottoporre, ho già una luce esterna collegata con due deviatori “funzionante” alla quale vorrei aggiungere una seconda luce che venga comandata dagli attuali deviatori così che io possa accendere e spegnere contemporaneamente le due luci.

L'Interruttore della luce che vorrei unire è nella stessa scatola di un deviatore.

Come posso collegarlo, considerando che non posso aggiungere altri fili? Grazie.

20200411_163503.jpg

20200411_163441.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo, se i due punti luce da unire sono quelli che hai inserito nelle immagini, non sembra possibile unire le due accensioni senza aggiungere un conduttore.

Il deviatore inserito nella scatola è il "primo", quello che ha la linea al suo centrale e non "l'ultimo" quello che, sempre nel centrale, ha la partenza della lampada.

Inserita:

La luce che vuoi aggiungere va collegata in parallelo alla luce esistente, cioè Ritorno Lampada e Neutro.

Sulle foto che hai postato ci sono gli interruttori, ai quali arriva Fase e Ritorno lampada.

Per accendere la nuova luce la devi collegare a Ritorno lampada e Neutro, quest'ultimo nelle scatole non c'è, perché è sulla lampada.

Maurizio Colombi
Inserita:
33 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Per accendere la nuova luce la devi collegare a Ritorno lampada e Neutro,

Guarda bene la foto, se fosse l'altro deviatore l'intervento sarebbe di facile realizzazione.

Inserita:

Non ho capito, ma il BLU sulla foto sotto è un ponticello e non un neutro, mentre sulla foto sopra ci sono due blu che non si sa da dove vengono, forse in mezzo c'è anche un terzo comando con un invertitore.

Inserita:

Esatto, il blu è un ponte della fase in entrata da deviatore a interruttore che vorrei unire.

Inserita:

Come ti ha detto Maurizio, devi passare un conduttore dal primo deviatore(ritorno lampada), e collegarlo al ritorno della seconda lampada che vuoi comandare (escludendo l'interruttore attuale). 

Inserita:

Esatto, il blu è un ponte della fase in entrata da deviatore a interruttore che vorrei unire.

Grazie a tutti, è quello che pensavo di dover inserire un filo.