metameta Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Inserito: 13 aprile 2020 Buongiorno a tutti. Sto cercando di configurare una cpu 1215 con un azionamento S210 e sto usando Tia 15.1 Dopo aver configurato il collegamento in profisafe azionamento ed encoder, noto che in corrispondenza di queste voci nella finestra di configurazione appaiono dei triangoli gialli di avviso. Comunque compilo il progetto e mi da un errore. Mi chiede di modificare la RT nell'azionamento perche' nella CPU non e' stato selezionate le "prestazioni elevate", che la 1200 no ha. Ho provato a scaricare dal sito Siemens l'esempio dedicato ma mi da un errore sul sito. E' la prima volta che configuro S210, sicuramente sto saltando qualche passaggio.Qualcuno mi puo' aiutatare? Grazie sin da ora.
batta Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Qualche screenshot, o informazioni più dettagliate sugli errori segnalati, su come sono configurati S210 e cpu e sui telegrammi usati? Modificato: 13 aprile 2020 da batta
metameta Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Buonasera Batta ti allego screen. Ho configurato cosi l'210.
ken Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Una cosa che vedo è drive ed encoder con lo stesso indirizzo (256)
batta Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 C'è quasi tutto sbagliato, nella configurazione, ma non per colpa tua. Nelle versioni dell'oggetto tecnologico "PositioningAxis" successive alla V5.0 (e impostate di default quando si inserisce un nuovo oggetto tecnologico), sono sparite due importanti impostazioni dell'encoder, una delle quali è proprio quella che ti serve per gestire un asse con un S210. In mancanza di questa impostazione fondamentale, si è inevitabilmente indotti a portare avanti una configurazione errata. Perché i tedeschi, nelle versioni V6.0 e V7.0 abbiano tolto queste impostazioni, è un mistero che, credo, nemmeno loro sono in grado di spiegare. Prima di tutto, si deve tener presente che le CPU 1200 non supportano il funzionamento in sincronismo di clock (quindi si esclude automaticamente il telegramma 105, che richiede il funzionamento in sincronismo di clock), e non supportano nemmeno il telegramma 102. Il telegramma corretto da usare per gestire un S210 con una cpu 1200, è il telegramma 3. Vai quindi nella configurazione del S210, seleziona Telegramma 3, e togli il funzionamento in sincronismo di clock. Ora, non essendo possibile cambiare la versione dell'oggetto tecnologico, lo dovrai cancellare e ricreare, avendo l'accortezza di selezionare la versione V5.0. Nell'oggetto tecnologico in versione V5.0, nei parametri di base selezioni "PROFIdrive". Poi selezioni il tuo azionamento (e verrà in automatico impostato il telegramma 3, che non devi cambiare). Come accoppiamento encoder, selezioni "Encoder collegato all'azionamento" (una delle voci che non ci sono più nelle versioni successive alla V5.0). Devi, ovviamente, completare la configurazione dell'oggetto tecnologico, impostando velocità, limiti, rapporti di riduzione, ma vedrai che la compilazione andrà a buon fine.
metameta Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Grazie Batta , Si effettivamente il telegramma 105 che impostavo all'inizio era errato quindi ho selezionato il 102 e tolto la spunta sulla sincronizzazine ,la compilazione andava a buon fine.Adesso con i tuoi suggerimenti ho impostato la versione V5.0 e il Telegramma 3. Come segnalava Ken effettivamente l'indirizzo dell'azionamento e' uguale a quello dell'encoder ma il manuale mi conferma la cosa. Adesso continuo con le istruzioni MC Grazie a tutti.
batta Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Ho aperto una richiesta al supporto Siemens, riguardo le opzioni sparite nelle versioni successive alla V5.0. Vediamo che mi rispondono.
batta Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Eccomi di nuovo. Chi dice che l'assistenza Siemens è lenta? Già avuto risposta. Dunque, nelle versioni successive alla %.0 dell'oggetto tecnologico TO_PositioningAxis, è cambiato il modo di impostare l'encoder. Sinceramente (e il tecnico Siemens è d'accordo con me), a me pareva più facile come era prima. Nel nuovo modo però, probabilmente vengono incluse più configurazioni. Comunque, per la configurazione dell'encoder collegato all'azionamento con oggetto tecnologico TO_PositioningAxis versioni successive alla V5.0, su S7-1200, si procede come segue: tutto rimane uguale fino alla selezione dell'encoder. Poi, non essendo più disponibile la voce "Encoder collegato all'azionamento", si imposta "Encoder su PROFINET/PROFIBUS". Nella finestra di selezione dell'encoder, oltre al PLC e a tutti i suoi dispositivi (e io continuavo a cercare lì), in alto c'è anche la voce "Encoder del telegramma dell'azionamento". Ecco, basta selezionare quella voce, e tutto funziona. La soluzione era sotto gli occhi ma, abituato ad un altro metodo, non riuscivo a vederla. Che poi, è quanto accade con gli oggetti tecnologici del 1500, solo che, nel 1500, questa operazione viene effettuata automaticamente quando si seleziona l'azionamento. Consiglio quindi a Metameta di rifare di nuovo l'oggetto tecnologico con l'ultima versione disponibile.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora