Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione di vari plc

Messaggi consigliati

Andrea Marini PG
Inserito:

Buongiorno ragazzi,

per la realizzazione di un progetto avrei bisogno di far scambiare dati a 4 plc. Li possono scambiare anche non simultaneamente ma semplicemente passandoli tutti ad uno.

Esiste questa possibilità?

Grazie in anticipo

Inserita:

Dipende,detto cosi non dici nulla.

Innanzi tutto potresti dire la marca dei 4 plc.

Poi cosa buona sarebbe in che modo comunicheranno tra loro, profibus profinet ethercat modbus sono uno in ogni continente.

Dicci qualcosa poi sviluppiamo

Andrea Marini PG
Inserita:

Onestamente non ho ancora scelto il plc, avrei già 1 logo(non recente, non ricordo il modello) ma vorrei la configurazione ottimale teorica prima di iniziare a comprare cose a caso.

Inserita:

Questi plc oltre che a scambiare di dati, cosa devono fare?

Inserita:

Come scambio dati generico potresti orientarti e informarti su opc ua è presente sulla stra grande maggiornaza dei plc moderni, anche su apparecchiature embeded. Non credo però sul tuo logo.

Altrimenti informati sul mod bus tcp credo che tutti lo implementano ma anche qui credo che il tuo logo non abbia nemmeno la porta Ethernet giusto?

Forse come dice acquaman vediamo prima cosa devi fare forse non ti servono nemmeno dei plc

Andrea Marini PG
Inserita:

scambiare stato ingressi uscite

Inserita: (modificato)

Si ma per quale applicazione? Ingressi e uscite collegate a cosa?

Modificato: da acquaman
Andrea Marini PG
Inserita:

ingressi/uscite non veloci(non hanno un tempo standard quindi può essere 5 minuti come 3 giorni) tipo pulsanti. Nulla di analogico, solo digitale

Inserita:

Ok ma devi fare una specie di domotica?

Devi acquisire dei senplici segnali a casa o comunque in ambito privato?

Dai un occhio a raspberry e nodred su you tube forse fa al caso tuo ne connetti quanti ne vuoi e con poca spesa.

Poi se devi farlo invece per lavoro e in ambito industriale non va piu bene.

Dipende

Andrea Marini PG
Inserita:

Non posso utilizzare altri dispositivi(so delle alternative in circolazione tipo arduino e raspberry pi ma non posso utilizzarli). Sì comunque è privato e i segnali son molto semplici. Basterebbe una cpu centrale che elabora tutto(il ciclo di lavoro del plc e la velocità non sarebbe un problema quindi vi lascio intendere) connessa in rete con molti moduli che fanno il semplice lavoro di mandare alla cpu centrale i dati

Inserita:

Ok.

Ma budget?

Nel senso se ti si propone una cpu 1200 con periferie decentrate connesse in profinet potrebbe fare al caso tuo?

(Non hai ancora spiegato il progetto)

Forse per risparmiare potresti orientarti su wago e decentrare le periferie connettendole in ethercat ma, sempre per ipotesi, la cpu con 5 periferie digitali credo a spanne che non spendi meno di 600-700 euro se poi ci vuoi aggiungere la supervisione la cosa cambia.

Ripeto se ci spieghi in linea di massima il progetto e cosa si deve rispettare es. Marca, protocollo di rete, hardware di rete, quanti punti, quanti IO ecc forse risparmiamo tempo e arriviamo al punto

Inserita: (modificato)

Se è un lavoro domotico esistono parecchi sistemi in grado di realizzare qualche cosa di simile, con costi inferiori.

magarri se ti decidessi a spiegare la finalità del tuo progetto si potrebbero dare consigli più mirati.

Modificato: da Livio Orsini