viarippa11 Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2020 Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. In caso, spostate pure la discussione nella sezione corretta. Ho una radiosveglia economica che aveva una antenna a filo, il quale sfortunatamente si è strappato. Vorrei sapere come posso fare per ripararla. È sufficiente un conduttore di rame unipolare di una lunghezza arbitraria (tipo circa 1 metro, come era in origine?) ? O bisogna dinensionare correttamente l'antenna per il range in cui andrà usata (FM?)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 se riesci a individuare il punto in cui era saldata,puoi usare del filo unipolare sottile lungo 75cm circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Ciao Riccardo grazie della risposta. Ecco allora non era proprio 1 metro la lunghezza che pensavo Penso di essere in grado di saldarlo, devo solo aprirla e smontarla. Però non saprei dove trovare un cavo così sottile. Hai qualche suggerimento da darmi? I cavi elettrici sono troppo spessi mi sembra, anche se penso funzionino sicuramente allo stesso modo, solo che sono meno maneggevoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) hai qualche vecchio cavo di stampanti parallele da scuoiare? Modificato: 14 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 7 ore fa, viarippa11 ha scritto: I cavi elettrici sono troppo spessi Quelli per l'impianto, si, ma ci sono cavi sottili ovunque, per esempio in un cavo da computer, o in un doppino telefonico. Inoltre non occorre che sia flessibile, può essere anche rigido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Doppino! Ce l'ho! Grazie del suggerimento, vi farò sapere come va la ricezione. Ora prende solo un paio di canali col segnale più potente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 attenzione che quello semirigido del doppino può spezzarsi sulla saldatura se non opportunamente fermato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 In effetti, giusta osservazione. Rovistando nello sgabuzzino ho trovato dei vecchi caricabatterie per cellulari, penso che siano meglio dato che mi sembrano più simili al vecchio cavo antenna. Ne ho coassiali e bifilari, penso userò questi ultimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 quelli coassiali non vanno bene,a meno di chiudere in corto garza a e filo centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Si infatti, il conduttore deve essere unico. Appena riesco provo. Grazie mille del supporto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Oggi ho riparato la radiosveglia e adesso va che è una meraviglia! Se avessi studiato un po' di più agli esami di antenne e radio propagazione non avrei dovuto scocciarvi con questa domanda così banale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 (modificato) adesso ti faccio io una domanda d'esame: perchè 75cm e non 90? Non crederai mica di cavartela così a buon mercato? Modificato: 26 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Ha a che fare con la lunghezza d'onda, di cui deve essere un multiplo o un sottomultiplo: ricordo che le lunghezze dei corpi d'antenna erano espresse in lambda, lambda/2, lambda/4..... Poi essendo le FM una banda e non una frequenza, immagino che si sceglierà un compromesso ovvero il valore medio tra 88 e 108 MHz, ma da qui a trovare i 75 cm non ricordo di preciso la formula.... Se me la rinfreschi ti ringrazio! Ricordo sempre con nostalgia i bei tempi dell'università a fare pagine e pagine di esercizi con carta, penna e calcolatrice, carta di Smith, ecc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Quote una domanda d'esame: perchè 75cm e non 90? Più che la formula ricordavo che basta conoscere la lunghezza d'onda in centimetri, che è l'inverso della frequenza. Non ho studiato RF, ma da installatore una antenna FM la ricordo sempre da 70 cm, quindi applico l'inverso: Per esempio 300 Megahertz sono 33 cm di lunghezza d'onda, quindi 100 Megahertz (centro banda) fanno 90 cm... BOCCIATO ! Dove mi sono perso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Ho fatto due conti, la media tra 108 e 88 MHz è 98 MHz. La lunghezza d'onda è quindi lambda=c/ni (dove c è la velocità della luce, 3x10^8 m/s, e ni è la frequenza in hertz) Pertanto la lunghezza d'onda corrispondente a 98 mhz è pari a circa 3.06 m. Lambda/4 è quindi circa 76 cm. Se non ho sbagliato qualcosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Partendo da un cento banda FM di circa 98 MHz: 300 diviso 98 = 3,06 metri, ma questa è la lunghezza d'onda, poi l'antenna se è del tipo a 1/4 d'onda: 3,06 diviso 4 = 0,76 metri (76 cm). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 (modificato) 35 minuti fa, patatino59 ha scritto: Per esempio 300 Megahertz sono 33 cm di lunghezza d'onda, è qui che casca Patatino ! la lunghezza d'onda Lambda=c/f dove c è la velocità della luce in m/s e f la frequenza in Hz= 300000000/100000000=3 metri le antenne stilo sono accordate a 1/4 d'onda pertanto 0.75m= 75cm Ma qui doveva arrivarci Viarippa11 .non tu e infatti ci è arrivato,non me ne ero accorto Modificato: 26 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Se la facevo di 3 metri funzionava meglio? Nel senso avevo più guadagno? Trascurando il fatto che è un pelo scomoda un'antenna di 3 metri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 (modificato) no,puoi arrivare al massimo a 1,5m ,cioè a ½ onda poichè lo stilo è un'antenna marconiana e il massimo della ricezione o trasmissione ce l'hai con la lunghezza fisica uguale a ½ onda ,l'altra metà è la terra (massa del ricevitore nel nostro caso) L'antenna è un elemento bidirezionale come ricorderai dai tempi della scuola,cioè è un dispositivo passivo che immerso in un campo elettromagnetico genera ai suoi capi una fem indotta che genera corrente se chiusa su un carico di impedenza 73 ohm e viceversa applicando una corrente alternata ai suoi capi, lei genera un campo elettromagnetico (leggi di Faraday , Lenz e soprattutto Maxwell) la cui energia si irradia nello spazio libero. Ebbene il massimo della corrente indotta da un'antenna immersa in un campo elettromagnetico di lunghezza d'onda λ (o di una certa frequenza che dir si voglia) la ottieni se l'antenna è lunga fisicamente metà di λ (ricordi i ventri e i nodi di tensione e di corrente?) . Anche con L= ¼ di λ si ha un massimo di tensione del campo elettrico ai suoi capi se immersa in un campo magnetico sempre di lunghezza d'onda λ,così come per il dipolo a ½ onda o il dipolo chiuso a ¼ d'onda,anche se le impedenze caratteristiche cambiano Modificato: 27 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viarippa11 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Grazie riccardo, mi fai venire voglia di riprendere in mano i libri di testo... Se solo avessi tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2020 Complimenti Riccardo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati