Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione antenna radiosveglia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. In caso, spostate pure la discussione nella sezione corretta. 

Ho una radiosveglia economica che aveva una antenna a filo, il quale sfortunatamente si è strappato. 

Vorrei sapere come posso fare per ripararla. È sufficiente un conduttore di rame unipolare di una lunghezza arbitraria (tipo circa 1 metro, come era in origine?) ? O bisogna dinensionare correttamente l'antenna per il range in cui andrà usata (FM?)? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se riesci a individuare il punto in cui era saldata,puoi usare del filo unipolare sottile lungo 75cm circa

Inserita:

Ciao Riccardo grazie della risposta. Ecco allora non era proprio 1 metro la lunghezza che pensavo :)

Penso di essere in grado di saldarlo, devo solo aprirla e smontarla. Però non saprei dove trovare un cavo così sottile. Hai qualche suggerimento da darmi? I cavi elettrici sono troppo spessi mi sembra, anche se penso funzionino sicuramente allo stesso modo, solo che sono meno maneggevoli... 

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

hai qualche vecchio cavo di stampanti parallele da scuoiare?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, viarippa11 ha scritto:

I cavi elettrici sono troppo spessi

Quelli per l'impianto, si, ma ci sono cavi sottili ovunque, per esempio in un cavo da computer, o in un doppino telefonico.

Inoltre non occorre che sia flessibile, può essere anche rigido.

Inserita:

Doppino! Ce l'ho! :)

Grazie del suggerimento, vi farò sapere come va la ricezione. Ora prende solo un paio di canali col segnale più potente.. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attenzione che quello semirigido del doppino può spezzarsi sulla saldatura se non opportunamente fermato

Inserita:

In effetti, giusta osservazione. Rovistando nello sgabuzzino ho trovato dei vecchi caricabatterie per cellulari, penso che siano meglio dato che mi sembrano più simili al vecchio cavo antenna. Ne ho coassiali e bifilari, penso userò questi ultimi. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quelli coassiali non vanno bene,a meno di chiudere in corto garza a e filo centrale

Inserita:

Si infatti, il conduttore deve essere unico. Appena riesco provo. Grazie mille del supporto! 

• 2 weeks later...
Inserita:

Oggi ho riparato la radiosveglia e adesso va che è una meraviglia! Se avessi studiato un po' di più agli esami di antenne e radio propagazione non avrei dovuto scocciarvi con questa domanda così banale :D

Riccardo Ottaviucci

adesso ti faccio io una domanda d'esame: perchè 75cm e non 90?

Non crederai mica di cavartela così a buon mercato? :roflmao:

Inserita:

Ha a che fare con la lunghezza d'onda, di cui deve essere un multiplo o un sottomultiplo: ricordo che le lunghezze dei corpi d'antenna erano espresse in lambda, lambda/2, lambda/4..... 

Poi essendo le FM una banda e non una frequenza, immagino che si sceglierà un compromesso ovvero il valore medio tra 88 e 108 MHz, ma da qui a trovare i 75 cm non ricordo di preciso la formula.... Se me la rinfreschi ti ringrazio! 

Ricordo sempre con nostalgia i bei tempi dell'università a fare pagine e pagine di esercizi con carta, penna e calcolatrice, carta di Smith, ecc.... ;)

Inserita:

una domanda d'esame: perchè 75cm e non 90?

Più che la formula ricordavo che basta conoscere la lunghezza d'onda in centimetri, che è l'inverso della frequenza.

Non ho studiato RF, ma da installatore una antenna FM la ricordo sempre da 70 cm, quindi applico l'inverso:

Per esempio 300 Megahertz sono 33 cm di lunghezza d'onda, quindi 100 Megahertz (centro banda) fanno 90 cm... :wallbash:

BOCCIATO !

Dove mi sono perso ? :P

Inserita:

Ho fatto due conti, la media tra 108 e 88 MHz è 98 MHz. La lunghezza d'onda è quindi lambda=c/ni (dove c è la velocità della luce, 3x10^8 m/s, e ni è la frequenza in hertz) 

Pertanto la lunghezza d'onda corrispondente a 98 mhz è pari a circa 3.06 m. Lambda/4 è quindi circa 76 cm. Se non ho sbagliato qualcosa.... 

Inserita:

Partendo da un cento banda FM di circa 98 MHz: 300 diviso 98 = 3,06 metri, ma questa è la lunghezza d'onda, poi l'antenna se è del tipo a 1/4 d'onda: 3,06 diviso 4 = 0,76 metri (76 cm).

Riccardo Ottaviucci
35 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Per esempio 300 Megahertz sono 33 cm di lunghezza d'onda,

è qui che casca Patatino !

la lunghezza d'onda Lambda=c/f dove c è la velocità della luce in m/s e f la frequenza in Hz= 300000000/100000000=3 metri

le antenne stilo sono accordate a 1/4 d'onda pertanto 0.75m= 75cm

Ma qui doveva arrivarci Viarippa11 .non tu :roflmao:

e infatti ci è arrivato,non me ne ero accorto

Inserita:

Se la facevo di 3 metri funzionava meglio? Nel senso avevo più guadagno? Trascurando il fatto che è un pelo scomoda un'antenna di 3 metri... 

Riccardo Ottaviucci

no,puoi arrivare al massimo a 1,5m ,cioè a ½ onda poichè lo stilo è un'antenna marconiana e il massimo della ricezione o trasmissione ce l'hai con la lunghezza fisica uguale a ½ onda ,l'altra metà è la terra (massa del ricevitore nel nostro caso)

L'antenna è un elemento bidirezionale come ricorderai dai tempi della scuola,cioè è un dispositivo passivo che immerso in un campo elettromagnetico genera ai suoi capi una fem indotta che genera corrente se chiusa su un carico di impedenza 73 ohm e viceversa applicando una corrente alternata ai suoi capi, lei genera un campo elettromagnetico (leggi di Faraday , Lenz e soprattutto Maxwell) la cui energia si irradia nello spazio libero.

Ebbene il massimo della corrente indotta da un'antenna immersa in un campo elettromagnetico di lunghezza d'onda λ (o di una certa frequenza che dir si voglia) la ottieni se l'antenna è lunga fisicamente metà di λ (ricordi i ventri e i nodi di tensione e di corrente?) .

Anche con L= ¼ di λ  si ha un massimo di tensione del campo elettrico ai suoi capi se immersa in un campo magnetico sempre di lunghezza d'onda λ,così come per il dipolo a ½ onda o il dipolo chiuso a ¼ d'onda,anche se le impedenze caratteristiche cambiano

Inserita:

Grazie riccardo, mi fai venire voglia di riprendere in mano i libri di testo... Se solo avessi tempo!