andreame59 Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Inserito: 13 aprile 2020 Salve a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno è in grado di aiutarmi a collegare un dispositivo Shelly (wifi) ad una vecchia centralina citofono della Elvox modello 131. Vorrei conoscere quali sono i contatti da usare per poter aprire il cancello pedonale. Sono giusti i contatti 0 e 15? Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ruspa31 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Ciao riesci a dirmi i vari voltaggi e i collegamenti per gli apriporta??...io non so se è questione di fusibile ma non mi funzionano più i campanelli e non riesco ad aprire la porta...ma funziona solo l' apricancello da un pulsante esterno collegato sul 10
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Ciao andreame59, 1 ora fa, andreame59 ha scritto: Sono giusti i contatti 0 e 15? posta una foto dell'apparecchio Shelly WI-FI in questione perché credo vada alimentato alla tensione di rete 230V e non a 15VAC (Corrente Alternata). Mentre se ti riferisci ai morsetti del collegamento del pulsante per aprire il cancello allora devi cercare il filo che arriva presumibilmente dal morsetto 7 del citofono (se è Elvox), oppure cercare quello che arriva dalla serratura, poi per l'altro filo invece puoi collegarti al morsetto "0" dell'alimentatore o 3 del citofono (ma come sopra, dipende dal modello di citofono), posta una foto del citofono aperto in modo che si vedano i collegamenti. Ciao Ruspa31, perdonami, ma te l'ho già detto ieri e te l'ha scritto anche un moderatore che è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni di altri utenti, così si crea solo confusione e basta, poi ti rispondo (come ho già fatto) non ti preoccupare.
andreame59 Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Ti ringrazio molto per la tua disponibilità, allego le 2 immagini, del citofono e dello Shelly 1. Considera che sono un vero ignorante in materia..... Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Allora per alimentarlo devi collegarlo tra i morsetti "L-N" (fase e neutro) alla rete 230V, che nel citofono NON hai, ma ce l'hai nell'alimentatore tra i morsetti 0-220 o in qualsiasi altra scatola di derivazione, mentre il contatto per l'apertura va collegato tra i morsetti "SW" ed "0" nei seguenti morsetti del citofono: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) La posizione esatta di installazione la devi decidere tu in base alla ricezione del WI-FI in casa e appunto se conviene metterlo vicino al citofono o in una scatola di derivazione dove hai la linea 230V. Poi dall'applicazione dovrai configurarlo come uso Pulsante, così: 1-2 secondi dovrebbero bastare.
andreame59 Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Ottima spiegazione, grazie, ho visto che hai segnato i 2 punti che consentono l'apertura del cancello, ma il problema grosso, per me, è : come faccio a mettere lo shelly dentro al citofono per collegarlo ai 2 fili che mi hai indicato e a dargli alimentazione che ho da tutt'altra parte? Ti chiedo questo: nella centralina del citofono, non trovo i 2 fili che mi hai segnato nel citofono? Così attacco tutto lì e ho il vantaggio di avere la 220 comoda. Se la cosa è possibile, mi indicheresti a quali fili nella centralina corrispondono i 2 indicati nel citofono? Grazie ancora e porta pazienza Modificato: 13 aprile 2020 da andreame59
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 2 ore fa, andreame59 ha scritto: .............Se la cosa è possibile, mi indicheresti a quali fili nella centralina corrispondono i 2 indicati nel citofono? Come ti ho detto prima di tutto bisogna capire se dove hai l'alimentatore (quello che tu chiami "centralina") ti arriva il segnale WI-FI, 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: La posizione esatta di installazione la devi decidere tu in base alla ricezione del WI-FI in casa e appunto se conviene metterlo vicino al citofono o in una scatola di derivazione dove hai la linea 230V. poi se il segnale stesso ti arriva correttamente, allora colleghi: 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: per alimentarlo devi collegarlo tra i morsetti "L-N" (fase e neutro) alla rete 230V, che nel citofono NON hai, ma ce l'hai nell'alimentatore tra i morsetti 0-220 o in qualsiasi altra scatola di derivazione, Di seguito il contatto per l'apertura che hai sul citofono, come detto lo puoi trovare tra il morsetto "0" dell'alimentatore dove collegherai il morsetto "I" dello Shelly ed il filo verde che arriva dal citofono, ma quello lo devi trovare tu, sicuramente al 100% lo trovi sempre lì, (non è collegato direttamente sull'alimentatore), casomai posta una foto panoramica della zona alimentatore con le giunzioni in vista che vediamo di individuarlo e che poi andrà collegato al morsetto "0" dello Shelly.
andreame59 Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Il punto dove è la centralina è coperto dal wifi. Domani, dopo il lavoro, vedrò di fotografare meglio attorno alla centralina e le pubblicherò. Mi stai dando un grande aiuto. P. S. Non ho capito di quale filo verde stai parlando, nell'ultima parte della tua risposta.
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 1 ora fa, andreame59 ha scritto: Il punto dove è la centralina è coperto dal wifi. Ottimo allora, collegalo pure lì. 1 ora fa, andreame59 ha scritto: P. S. Non ho capito di quale filo verde stai parlando, nell'ultima parte della tua risposta. 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: ...............ed il filo verde che arriva dal citofono.............. Quello che nel citofono è collegato al morsetto cerchiato in rosso in alto e ti ho indicato da collegare con il morsetto "0" dello Shelly, come ti dicevo lo devi avere al 100% anche dal lato alimentatore, (a meno che lungo il percorso non cambi colore in una scatola di derivazione), ma questo lo puoi scoprire solo tu. Considera inoltre che è anche è uno dei due fili che va alla serratura. (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Non sono i tuoi componenti, comunque lo schema di base è questo. 1 ora fa, andreame59 ha scritto: Domani, dopo il lavoro, vedrò di fotografare meglio attorno alla centralina e le pubblicherò. Ok attendiamo le foto
andreame59 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Eccomi qui con un po' di foto della matassa dei fili vicino all'alimentatore. Non so se se possano essere di aiuto per capirci qualcosa. Casomai, ne faccio ancora se so a cosa in particolare.
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 4 ore fa, andreame59 ha scritto: Eccomi qui con un po' di foto della matassa dei fili vicino all'alimentatore. Non so se se possano essere di aiuto per capirci qualcosa. Casomai, ne faccio ancora se so a cosa in particolare. No non mi sembra di vedere niente di "interessante" purtroppo, ma sei riuscito a trovare il cavo che arriva dal citofono??? Ma per caso ci sono altri citofoni oltre a quello nella foto??? Perché vedo che i fili sono diversi sotto all'alimentatore, quindi cerca e segui i fili che sono collegati al morsetti 1-2-3 dell'alimentatore, quindi su quelle giunzioni troverai il cavo che arriva dal tuo citofono e ci dovrebbe essere anche il famoso filo verde. Altra cosa un po' fuori tema che mi sono dimenticato di dirti ieri, metti un fusibile sull'alimentatore al posto di quel pezzo di filo nero attorcigliato che se ci fosse un guasto ti si fonde l'intero impianto piuttosto del filo, naturalmente della portata che c'è scritta subito a fianco, (non vedo perché è coperto dal filo nero stesso)
andreame59 Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2020 Ti ringrazio per la risposta, purtroppo avrò tempo sabato che sono a casa per provare a fare il lavoro, ti informerò su cosa riuscirò a fare.
ROBY 73 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Inserita: 15 aprile 2020 7 ore fa, andreame59 ha scritto: purtroppo avrò tempo sabato che sono a casa per provare a fare il lavoro, ti informerò su cosa riuscirò a fare. Quando vuoi, ciao
Messaggi consigliati