mgaproduction Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Inserito: 13 aprile 2020 Salve a tutti voglio portare la mia utenza casalinga da 3 a 5 Kw. Il contatore è in cantina, io abito al 3° piano quindi la linea è lunga circa 10 metri ed è già, dai tempi che furono, fatta con cavi di sezione 6mmq. Mi chiedevo se fosse opportuno far cambiare la linea con cavi da 10mmq o se va bene quella attuale da 6. Curiosando i vari calcolatori on line, se imposto 230 V, 5Kw, 10 metri e 2 Volt di caduta di tensione (che sarebbero accettabilissimi), vengono consigliati cavi da 3,87mmq di sezione mentre se metto come valore di tensione di caduta 1Volt soltanto, si passarebbe subito a sezioni da 7,74 mmq. I consumi oltre i 3,3 Kw sono soltanto di pochi minuti ognitanto, ma tanto basta oggi per sentire il beep del controllo dei carichi che mi avverte e quindi devo correre a staccar qualcosa. Grazie
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Ciao mgaproduction, secondo me puoi lasciare tranquillamente i fili da 6mmq. 54 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Il contatore è in cantina, io abito al 3° piano quindi la linea è lunga circa 10 metri Sei sicuro che la linea sia solo di 10 metri di lunghezza??? Se calcoliamo 3 metri per piano (circa) sono già 9 metri e poi un paio di metri sicuramente che entrano nel quadro / interruttore / contatore ENEL e qualcosa in più per arrivare al centralino in casa, ad ogni modo è solo un'osservazione / curiosità, ai fini del tuo quesito non cambia di nulla.
mgaproduction Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 Grazie per la risposta. Come metri contavo questi : 2 piani=6 metri, la cantina è 2,5 metri e il contatore è ad altezza d'uomo per cui circa ci stanno 1,5 metri al soffitto, per entrare in casa un paio come dici tu quindi se non sono 10 sono 12 al massimo. Ma la curiosità verteva più sul fatto della caduta di tensione...quale dovrebbe essere quella giusta, più corretta, da inserire nei vari calcolatori ?
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 29 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Ma la curiosità verteva più sul fatto della caduta di tensione...quale dovrebbe essere quella giusta, più corretta, da inserire nei vari calcolatori ? Di solito si considera il 4%, quindi ci sei comunque dentro. 29 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Come metri contavo questi : 2 piani=6 metri, la cantina è 2,5 metri e il contatore è ad altezza d'uomo per cui circa ci stanno 1,5 metri al soffitto, per entrare in casa un paio come dici tu quindi se non sono 10 sono 12 al massimo. Sì pensavo anch'io 10-12 metri, ma la tua misura mi sembrava talmente perfetta che mi è venuta la curiosità di chiedertelo, tutto qui.
mgaproduction Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 4% è tantissimo : 9 Volt !!! Significherebbe che 5 Kw a 230V per 12 metri basterebbe un cavo da 1 mmq 😲 secondo i calcolatori
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 31 minuti fa, mgaproduction ha scritto: 4% è tantissimo : 9 Volt !!! Significherebbe che 5 Kw a 230V per 12 metri basterebbe un cavo da 1 mmq 😲 secondo i calcolatori Impossibile, ma che "calcolatori" hai usato??? Hai tenuto conto del Fattore di Potenza (cosfì), tipo di posa in tubazione con linea a cordine separate, filo di rame, temperatura ambiente dove posano i conduttori??
mgaproduction Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 La parte del fattore di potenza la ignoro totalmente. Il calcolatore che ho usato è questo : https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php uno dei tanti... Tipo di posa ecc ecc si. Sono riportati in diverse tabelle da cui si vede che comunque la portata di un cavo unipolare a 30° è di 41A e con fattore di correzione per tubi incassati in parete diventa 31,98A. Il che significa che la sezione di 6 mmq può sopportare più di 7 Kw. Io mi femro a 5 quindi la linea che ho va bene come dici tu. Ma sul discorso calcolatori rimango sempre un pò perplesso.... Poi la parte Cosfi, come scritto, mi è oscura. Leggerò un pò di cose in merito volentieri
leleviola Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 la linea 6mm² va più che bene, il calcolo della caduta di tensione va fatto quando la lunghezza della linea raggiunge lunghezze ben superiori ai 50mt e l'influenza dela reattanza dimlinea diventa rilevante, se venisse applicata la formula empirica di calcolo della caduta di tensione in base a lunghezza e sezione considerata vedrai che avresti una caduta di tensione inferiore al previsto, nel tuo caso non c'è di questi problemi, la valutazione della sezione deve essere fatta nel tuo caso considerando il fattore portata a mm² della sezione che hai in base alla posa del cavo che hai. Suppongo tu abbia una posa in forasssiti o corrugato e perciò anche se può considerarsi una condizione peggiore di quella di una linea in aria normalmente per questo tipo di posa viene considerata una portata di 4A/mm² quidi la sezione che hai di 6mm² è più che sufficiente per la potenza di 5kW perchè con 6mm² potrai avere una portata di quasi 25A quindi sopra ai 5kW richiesti. A chiarimento riporto un link dove viene descritto come fare a calcolare la caduta di tensione industriale di una linea in base alla sua lunghezza e alle caratteristiche elettriche in gioco dipendente dai cavi usati, tale formula è usata in ambito industriale dai periti elettrotecnici ma può essere ovviamente usata anche in ambito civile e se provi a fare il calcolo vedrai che l'effetto caduta di tensione sarà irrilevante nel tuo caso https://www.electro_you.it/vis_resource.php?section=Lezio&id=176
mgaproduction Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2020 La linea dal contatore all'alloggio in effetti è normalmente murata in un tubo vecchiotto come la casa (quindi intorno ai 60 anni circa) ma i cavi sono relativamente nuovi (25 anni). Avevo visto una tabella che dice che una linea di 6 mmq porta, in aria, 41 Ampere e murata solo più 32. Tu dici 25 A che corrisponderebbero a 5,7 Kw. In effetti per quel che serve a me, ce n'è in abbondanza ma pensavo a quella tabella che dice 41 in aria che scendono a 32 se incassati in canalina a muro...
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Inserita: 13 aprile 2020 55 minuti fa, mgaproduction ha scritto: La parte del fattore di potenza la ignoro totalmente. Il calcolatore che ho usato è questo : https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php uno dei tanti... Non so che calcoli faccia sto "calcolatore" ma ho fatto più di una prova mantenendo: - la "Corrente Alternata monofase"; - la tensione costante a 230V; - la potenza costante a 5000W; - la lunghezza della linea a 12 metri; - e partendo da una Caduta di Tensione dai 10 ai 40V (solo per curiosità) e più aumentavo la CdT stessa e minor sezione necessaria calcolava, è partito da 0,93mmq a 0,23mmq, cosa che è praticamente impossibile, è un controsenso. 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Tipo di posa ecc ecc si. Sono riportati in diverse tabelle da cui si vede che comunque la portata di un cavo unipolare a 30° è di 41A e con fattore di correzione per tubi incassati in parete diventa 31,98A. Ok 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Poi la parte Cosfi, come scritto, mi è oscura. Leggerò un pò di cose in merito volentieri Sì in effetti te l'ho scritto come si pronuncia all'italiana, ma in realtà si scrive " cosφ " dove "φ " deriva dalla lettera greca. Se vai a leggere in rete sicuramente capirai meglio di come te lo spiegherei io, ad ogni modo considera che io ho considerato un fattore di 0,9
patatino59 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 7 ore fa, ROBY 73 ha scritto: partendo da una Caduta di Tensione dai 10 ai 40V (solo per curiosità) e più aumentavo la CdT stessa e minor sezione necessaria calcolava Se la formula adottata è la Legge di Ohm non vedo cosa ci sia di strano. Io fisserei la sezione, calcolando la caduta con carico variabile, non il contrario ! Lo scopo del calcolatore è quello di limitare la CdT utilizzando un cavo di sezione superiore, ma non inferiore.
mgaproduction Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Grazie a tutti per le risposte. Direi quindi in definitiva, che per un alloggio in generale, se la linea che arriva dal contatore è già a 6mmq, pare che vada decisamene bene. Se un domani volessi mettere anche un sistema di condizionamento, mi par di capire che non ci siano problemi particolari. Corretto ?
del_user_233069 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 16 hours ago, mgaproduction said: 4% è tantissimo : 9 Volt !!! Significherebbe che 5 Kw a 230V per 12 metri basterebbe un cavo da 1 mmq 😲 secondo i calcolatori 4% si ma a fondo linea (ipotizzando la presa piu distante sottoposta al massimo carico). Dal contatore al centralino 1.5-2%.
Colonial54 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 La sezione del cavo deve anche tenere conto delle correnti di cortocircuito.
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Evitiamo di scatenare risse con apprezzamenti gratuiti
Messaggi consigliati