Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiungere cavo antenna tv in altra camera

Messaggi consigliati

Inserita:

gli ingombri dei componenti sono veramente eccessivi 

da quello che capite potrei mai portare un altro cavo sat in cucina ?

• Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mapero

51

• snipermosin

47

• felix54

30

• giuseppe967

2

Inserita:
2 minuti fa, mapero ha scritto:

Basta sfruttare il cavo tv e miscelarlo con il segnale sat, va modificato lo schema semplificandolo, non devi passare nessun altro cavo.

Inserita:
4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ho visto che l'unico tubo dove entrano 2 cavi è il N° 6 il che mi ha portato a pensare che si potesse trattare dei 2 segnali tv-sat che arrivano dal vano scala, da quì ho cercato di capire i percorsi dei cavi anche in base ai post precedenti.

Vero, non ci avevo fatto caso perchè per me tutto ciò che non sono schemi, sono "arabo"

Io credo che prima o poi dovrebbe metterci mano a rifare i collegamenti e magari a modificare la componentistica con qualcosa di piu' funzionale e meno ingombrante.

Poco ma sicuro e paura oppure no, bisogna sostituire tutti i cavi, oltre che ai componenti e applicare uno schema u  po' più furbo...

3 minuti fa, mapero ha scritto:

Bisogna fare uno schema nuovo, e montare prese demiscelate in ogni posto tv; con un solo cavo servi le doppie prese TV_SAT

Inserita:

Basta mettere il miscelatore sat - tv subito all'ingresso per miscelare i 2 segnali, e l'uscita di questo portarla ad un partitore a 4 uscite, ed avrai 4 segnali miscelati sat-tv. Alle 4 corrispondenti prese metti 4 prese demiscelate e hai finito. Già questa soluzione ti era stata proposta. Nel frattempo fai pulizia in quella scatola. 2 Soli componenti.

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

e montare prese demiscelate in ogni posto tv; con un solo cavo servi le doppie prese TV_SAT

Ecco, abbiamo detto la stessa cosa, la piu' logica.....

Inserita:

ora potete tradurre per me ? 😀

cosa dovrei fare per portare (passo dopo passo) se volessi portare il segnale sat in cucina ?

sfruttando i cavo tv non si pregiudica la resa qualitativa di entrambi i segnali ?

Inserita: (modificato)
4 minuti fa, mapero ha scritto:

sfruttando i cavo tv non si pregiudica la resa qualitativa di entrambi i segnali ?

No, ma lo stato in cui versano i cavi ci dicono che devi sostituirli da cima a fondo

Modificato: da felix54
Inserita:

Questo mi è chiaro, ma non credo sia una cosa da fare da solo, ci vuole un tecnico a fine emergenza

Mi faceva comunque piacere capirci qualcosa, se ne avete voglia.

Il segnale satellitare in cucina potrei portarlo anche da solo ?

Inserita:
1 minuto fa, felix54 ha scritto:

lo stato in cui versano i cavi ci dicono che devi sostituirli da cima a fondo

Esatto, è un lavoro che puoi fare facendoti aiutare da qualcuno. Metti un signor cavo in classe A, lo attacchi al vecchio e uno da un lato tira il vecchio, e l'altro dall'altra parte spinge il nuovo. Ne guadagna la qualità. Se devi farlo buttiamo giu' lo schema.

Se hai un po' di manualità puoi farlo anche da solo, ma per passare i cavi occorre essere in 2.

Inserita:

io temo solo il groviglio, tutti i fili sono corti e mi spaventa non riuscire a gestire lo spazio esiguo risultante dagli ingombri dei componenti attuali.

Per il resto sono un grande utilizzatore della molla passacavi.

Se vi va di fare uno schema ve ne sarei grato.

Inserita:
1 minuto fa, mapero ha scritto:

io temo solo il groviglio, tutti i fili sono corti e mi spaventa non riuscire a gestire lo spazio esiguo risultante dagli ingombri dei componenti attuali.

Ma i cavi andrebbero cambiati, dalla foto risulta che qualche guana è verde, e verde è sinonimo di ossidazione, infatti il rame ossidato assume questa colorazione, perdi un sacco di qualità.

Per lo schema ok, non mi costa nulla.

Inserita:

per il cambio completo di certo mi devo attrezzare per bene con tutti i componenti e materiale di qualità.

quindi attendo lumi da voi

Inserita:

Ecco lo schema, come vedi è a prova di principiante, tra l'altro ci sono partitori senza connettori F i quali prendono davvero poco spazio, Come cavo ti consiglio il Cavel DG113.

20200417_185548.jpg

Inserita:
8 minuti fa, mapero ha scritto:

Se devi sostituirli non vedo il problema dei cavi corti e comunque ti servirà soltanto un mix-demix ed un derivatore ed elimini i due partitori, quindi recuperi spazio

Inserita:

cavolo fatto così è bello pulito

ora consigliatemi la componentistica

Inserita:

Questo è il partitore a 4 uscite, è piccoletto ed entra ovunque: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-084_IT.pdf

Questo è un comune mixer sat-tv http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_12-010_IT.pdf quello che hai è ossidato e va buttato.

Questo è il cavo: https://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/dg113.pdf

Inserita:

per i metri di cavo che occorrono come mi posso orientare ?

Inserita:
7 minuti fa, mapero ha scritto:

Certo non posso aiutarti a distanza, vedi approssimativamente dalla scatola principale fino ad ogni presa quanti metri conti, cercando di capire i percorsi, poi fai la somma e aggiungi un 10%

Inserita:

ok, grazie di tutto

Vi ragguaglierò quanto prima

Inserita:
44 minuti fa, mapero ha scritto:

Hai scritto che con la sonda passacavi te la cavi.

Prova ad infilarla sulle prese che a rigor di logica ti sembrano più lontane, misura la lunghezza che hai usato per arrivare nella cassetta e più o meno moltiplica per 4

• 6 months later...
Inserita:

salve a tutti,

purtroppo dopo vari mesi ancora non ho fatto quanto suggerito da voi.

Avendo da qualche settimana anche problemi di visione, vorrei provare ad intervenire con il vostro supporto.

@snipermosindei prodotti indicati, potresti gentilmente fornirmi più alternative, vorrei comprare online

Inserita:
5 ore fa, mapero ha scritto:

dei prodotti indicati, potresti gentilmente fornirmi più alternative, vorrei comprare online

Alternative per un semplice partitore a 4 uscite, un mix - demix e 4 prese demiscelate?? Ma è roba che si trova ovunque e in qualsiasi negozio discretamente fornito, non parliamo online, è pieno di negozi. Vai su Electronic Megastore e trovi tutto.

5 ore fa, mapero ha scritto:

Avendo da qualche settimana anche problemi di visione, vorrei provare ad intervenire con il vostro supporto.

Questo richiede l'apertura di una nuova discussione per non accodarsi ad una vecchia, ma che senso ha mettere mano ad un impianto che devi rifare? Sono sicuro che i problemi (dopo) spariranno....... 

Inserita:
58 minuti fa, snipermosin ha scritto:

... ma che senso ha mettere mano ad un impianto che devi rifare? Sono sicuro che i problemi (dopo) spariranno....... 

Non ho capito cosa intendi, secondo te non è il caso che ci metta io le mani ?

Inserita:
19 minuti fa, mapero ha scritto:

Non ho capito cosa intendi, secondo te non è il caso che ci metta io le mani ?

Forse mi sono spiegato male. Intendevo dire che non ha senso indagare sul perchè hai problemi di segnale visto che devi rifare tutta la distribuzione come ti è stata consigliata, il problema sicuramente è da imputarsi al vecchio impianto e mal fatto, d'altronde tu stesso hai detto che gli altri condomini vedono bene, quindi fai il lavoro e vedrai che i problemi spariranno.

Inserita:
Il 3/11/2020 alle 06:40 , snipermosin ha scritto:

Alternative per un semplice partitore a 4 uscite, un mix - demix e 4 prese demiscelate?? Ma è roba che si trova ovunque e in qualsiasi negozio discretamente fornito, non parliamo online, è pieno di negozi. Vai su Electronic Megastore e trovi tutto.

"semplici" per voi, per me no; infatti il partitore piccolo come quello indicato da te non lo trovo

e vorrei acquistare subito tutto prima che la situazione generale si complichi