Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiungere cavo antenna tv in altra camera

Messaggi consigliati

Inserita:
24 minuti fa, mapero ha scritto:

Vai su Electronic Megastore e trovi tutto.

Eppure l'avevo scritto.

• Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mapero

51

• snipermosin

47

• felix54

30

• giuseppe967

2

Inserita:
2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Eppure l'avevo scritto.

Mi dispiace deluderti, ma anche lì non l'ho trovato

Inserita: (modificato)

Dovresti metterci un po' d'impegno in piu', se cerci su E-Bay e digiti "partitore a 4 uscite" te ne spuntano a bizzeffe, scegli quelli a morsetto senza connettore F che prendomo meno spazio.

Modificato: da snipermosin
1 ora fa, mapero ha scritto:

vorrei acquistare subito tutto prima che la situazione generale si complichi

Praticamente, anche tu hai dormito 6 mesi per poi svegliarti il giorno precedente ad una nuova serrata di servizi... :(

Mi dispiace deluderti, ma anche lì non l'ho trovato

Mi spiace per te ma su quel sito il partitore che ti è stato consigliato, c'è, eccome se c'è :(

Modificato: da felix54

Felix ci sarà pure, ma se metto partitore in "cerca" a me non esce 

Cercando diversamente, li ho trovati, spero...364727161_componentiimpianto.thumb.jpg.cf2b8d5edcfffc8f0652871e7bd47eb9.jpg

Modificato: da mapero
Inserita:

Bastava andare su antennistica sulla lista dei prodotti e ci sono a vista i partitori. Comunque è quello, va bene anche per gli altri.

Inserita:
1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Bastava andare su antennistica sulla lista dei prodotti e ci sono a vista i partitori. Comunque è quello, va bene anche per gli altri.

Cavolo, comprando io il materiale credo che arriverò intorno ai 100€

Le prese demiscelate costano così tanto

Inserita:

E' materiale Offel, non sono cineserie, la roba buona si paga il giusto, ma dopo averla montata dormi sogni tranquilli.

Inserita:
5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' materiale Offel, non sono cineserie, la roba buona si paga il giusto, ma dopo averla montata dormi sogni tranquilli.

Stasera faccio una stima dei metri di cavo che mi occorrono e ordino, si legge bene la descrizione dei prodotti, sono quelli ?

Mii può servire altro ?

Inserita:
12 minuti fa, mapero ha scritto:

Mii può servire altro ?

I connettori F per il mix-demix.

13 minuti fa, mapero ha scritto:

sono quelli ?

Il cavo prendi il DG113 a metraggio che costa anche meno ed'è eccellente, è in lista.

Inserita:
Il 4/11/2020 alle 17:15 , snipermosin ha scritto:

I connettori F per il mix-demix.

Il cavo prendi il DG113 a metraggio che costa anche meno ed'è eccellente, è in lista.

cavo 60 mt, che ne pensi ?

il connettore quello da 6,6mm giusto

piantina e cavi.jpg

Inserita:

I connettori perchè quelli a compressione? Prendi dei normalissimi connettori F da 6,6 mm ad avvitare.

Per il cavo non saprei, la piantina non dice nulla, bisogna vedere i percorsi e dovresti verificarlo tu.

Inserita:
Il 5/11/2020 alle 19:19 , snipermosin ha scritto:

I connettori perchè quelli a compressione? Prendi dei normalissimi connettori F da 6,6 mm ad avvitare.

Per il cavo non saprei, la piantina non dice nulla, bisogna vedere i percorsi e dovresti verificarlo tu.

il percorso dei fili è quello indicato in piantina, per questo chiedevo grosso modo il metraggio

54 minuti fa, mapero ha scritto:

il percorso dei fili è quello indicato in piantina, per questo chiedevo grosso modo il metraggio

Intendi la somma numerica con i colori ? Cioè 28+14+10+3=55 ?? Mah, se le misure sono corrette va bene, ma si aggiunge sempre un 10% di tolleranza per non fare le cose troppo misere, le curve e le cassette di derivazione ti fregano qualche metro..... Devi accertarti tu, io a distanza non posso sapere i particolari dentro casa tua.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 7/11/2020 alle 09:10 , snipermosin ha scritto:

Intendi la somma numerica con i colori ? Cioè 28+14+10+3=55 ?? Mah, se le misure sono corrette va bene, ma si aggiunge sempre un 10% di tolleranza per non fare le cose troppo misere, le curve e le cassette di derivazione ti fregano qualche metro..... Devi accertarti tu, io a distanza non posso sapere i particolari dentro casa tua.

prese demiscelate, quali sono le differenze tra i 2 modelli 

connettori F li trovo solo da 6,8, tu li trovi sul sito da 6,6 ?

ultimi pezzi antenna tv.jpg

Per i connettori F va bene, 6,8 di diametro per un cavo da 6,7 va benissimo.

La differenza tra le 2 prese è che la prima in alto è passante, cioè la linea prosegue verso altra presa, mentre quella in baso è terminale ma presenta un'attenuazione di -4db, e siccome non sappiamo i livelli di segnale che hai in ingresso, ed inoltre hai un bel po' di cavo, io eviterei i -4 db. 

Se cerchi in rete (E-bay prese demiscelate) trovi quelle a bassa perdita (max -1 db), ci sono perchè le ho viste appena adesso, sono anche dal costo inferiore a quelle che hai postato.

Inserita:

Rieccomi, a breve dovrebbe arrivarmi il materiale

Nel frattempo mi sono messo a riaprire tutto per iniziare a prepararmi e credo sia questo il mio impianto attuale

image.thumb.png.a2ff5721be2f0c024a21af22a68532ea.png

ora mi metto a vedere come si fanno bene i cavi sat e tv, così elimino tutto quello che ho attualmente

Inserita:

Nel vecchio schema hai solo 2 prese con segnale sat, una nel salotto con cavo viola, e una nella camera da letto con cavo blu dove transita un segnale miscelato sat-terrestre. Ma tanto con il nuovo schema cambia tutto, infatti hai meno componenti nella cassetta di derivazione e in tutte le prese hai il segnale miscelato, quindi di com'è il vecchio schema non ti preoccupare piu'. :smile:

• 1 month later...
Inserita:

Finalmente oggi, mi è arrivato il materiale ordinato, ci hanno messo una vita... stavo perdendo le speranze

@snipermosinhai qualche suggerimento per fare i cavi ad hoc, come sistemare la garza, cose da non fare etc

sei il mio idolo

nello schema che facesti, non rabbrividire, perchè mettesti anche la messa a terra ?

Modificato: da mapero
Inserita:

perchè mettesti anche la messa a terra ?

Perchè è obbligatorio per norma di legge, era solo un consiglio.

Inserita:
2 ore fa, mapero ha scritto:

stavo perdendo le speranze

Anche noi ;)

Inserita:
54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Perchè è obbligatorio per norma di legge, era solo un consiglio.

certo, immagino

come devo agire, visto che è un impianto già esistente

Inserita:

come devo agire, visto che è un impianto già esistente

Ti riferisci alla terra? Non so se l'impianto è efficiente, ma comunque il minimo sindacale è di collegare un conduttore gialloverde da almeno 2,5 mm all'apposito morsetto che trovi nei derivatori, c'è la vite che serve a stringere il filo.. Ovviamente il filo va preso da una scatola di derivazione dove c'è il nodo principale di terra.