Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Touch-screen - Marche e modelli

mapa.cd

Messaggi consigliati

Sto ferificando la fattibilità economica di una migrazione delle nostre macchine da logica cablata e comandi standard a un sistema PLC Touch-screen.

Il PLC che ho scelto è un S7-224 mentre per quanto riguarda il Touc-screen non ho molta confidenza con le marche e i tipi.

Mi potete consiglire qualche marca oltre a Siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

A mio avviso Omron ha degli ottimi Touch screen ( li uso da diversi anni ) comunque anche ESA

fa dei buoni Touch screen a prezzi competitivi, poi dipende anche dall'uso che ne devi fare.

Ciao Simo_sp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione :D

Ma esistono touch screen industriali *senza* pc al seguito?

Solo monitor da collegare al pc che acquisto separatamente.

Faccio un'altra domanda e vado un po ot, esistono mini pc industriali?

Link al commento
Condividi su altri siti

SE vuoi spendere poco guarda i nuovi prodotti proface:

Ci sono dei visualizzatori 5.7 inc molto carini con plc integrati (SERIE LT)

Considera che con questi visualizzatori puoi anche utilizzare ingressi e uscite remotate(1008 I/O) e andare a spasso con questi per la macchina fino a 400m...

Una cosa dimenticavo utilizzando questo proface il tuo plc SIEMENS lo puoi buttare nel bidone... :lol:

Quindi fai i tuoi contiiiiiiiiii......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato. Grazie :)

Ma a me serve proprio separato perche' l'idea (rimango nel virtuale xche sono ancora tutte idee) vorrebbe un plc su ogni macchina, e un pc supervisore x ogni 10 macchine _(piu o meno, a seconda dell'impianto)

Siccome la supervisione vorrei farla con Linux, ho bisogno di poter verificare l'hw del pc; il tutto integrato sicuramente non mi funziona perche' ci saranno dei driver proprietari solo per win.

La ESA mi pare faccia un touchscreen tutto integrato che funziona sotto Linux, ma purtroppo il software per creare l'interfaccia, e quello per comunicare coi plc e' proprietario, e mi cade tutto il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Fai attenzione anche se devi collegare altri dispositivi oltre all'S7 (azionamenti, termoregolatori, ecc.).

Alcune tastiere sono molto ricche di driver, come per esempio l'ESA.

Un'altra considerazione è se vuoi una tastiera tradizionale o touch-screen.

La Siemens ha una linea touch, la "TP", che non è per niente male ed inoltre è sotto windows CE, mentre l'ESA ha un Touch piccolo ed economico che può risolvere applicazioni a basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza personale consiglio vivamente Pro Face essendo multi protocollo ed in particolare nei confronti di siemens ha l'MPI integrato che va a 187K! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

consigliarti un pannello operatore?

dipende dall'uso del pannello, dal contesto dove viene inserito, e da molti altri fattori.

ho letto tutti i consigli dati sin'ora e credo che il pannello deve essere utile e adato al plc a cui è collegato.

non penso che valga la pena di spendere il doppio o quasi del costo del plc stesso, anche se è l'unica cosa "visibile" di tutto l'impianto e diventa un biglietto da visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Secondo me per versatilita' il TP170B Siemens e' imbattibile, non so bene se a livello di costi risulta competititvo con gli altri TP consigliati. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione

Ma esistono touch screen industriali *senza* pc al seguito?

Solo monitor da collegare al pc che acquisto separatamente

li trovi ad esempio qui alla voce accessori

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti