Flavio Fedi Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2020 Salve a tutti . Ho bisogno di ripristinare i comandi di una centralina di irrigazione che ha perso l'invio impulso positivo in apertura ed in condizione di riposo (display spento ) non avviene l'invio dell'impulso positivo in chiusura .In manuale la fase di chiusura avviene regolare .Quindi utilizzando il positivo diretto dalla pila 9 v mi occorre uno schema che ecciti il relé a 2 scambi solo nella fase di chiusura .La scheda interna non posso ripararla perche il contenitore è di tipo pressofuso ip 68. Ringrazio sin d'ora chi vorra darmi validi suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 4 minuti fa, Flavio Fedi ha scritto: .Quindi utilizzando il positivo diretto dalla pila 9 v Non è che la centralina usi due pile da 9 V ? Quante elettrovalvole hai da comandare ? Modificato: 13 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Le elettrovalvole per irrigazione, comandate da centraline con alimentazione a 9Vdc tramite batteria, sono elettrovalvole bistabili, in pratica per abititarle devi fornire un impulso di una certa polarità, poi la pressione dell'acqua provvede a mantenerla "aperta". Per disabilitarla, devi fornire un impulso di polarità invertita, per vincere la pressione dell'acqua e "chiudere" la stessa, mantenuta a sua volta chiusa dalla pressione dell'acqua. Nella pratica sono pilotate da un ponte H a transistor/mosfet. Quando dici: 39 minuti fa, Flavio Fedi ha scritto: In manuale la fase di chiusura avviene regolare come avviene questo comando? Prova ad indicare il modello della centralina, od eventualmente posta una foto della stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 La centralina é una Rain bird WP 1 . Per apertura manuale mi riferisco al fatto di agire sui relativi tasti e avviare . Per quanto riguarda l'apertura e.v. sono riuscito a rigenerarla con un relè alimentato da positivo pila e impulso negativo apertura . Peró rimane il problema che in automatico non avviene l'impulso di chiusura e.v. 1 ora fa, gabri-z ha scritto: Non è che la centralina usi due pile da 9 V ? Quante elettrovalvole hai da comandare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Solo una pila da 9 v. Ho 2 elettrovalvole ,ma ogni elettrovalvola é comandata da una centralina .L'altra centralina funziona regolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, Flavio Fedi ha scritto: .Quindi utilizzando il positivo diretto dalla pila 9 v mi occorre uno schema che ecciti il relé a 2 scambi solo nella fase di chiusura E per aprire chi te lo da l'impulso ? In pratica ti serve una centralina..... Racconta cosa va e cosa non va , lasciando da parte l'azionamento manuale o elettro-manuale . Chi tiene il programma ? Modificato: 13 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Dovresti capire, tramite oscilloscopio, se hai un minimo di impulso in fase di chiusura automatica. Se hai qualcosa, puoi pensare di fare un circuito di interfaccia, in caso contrario nisba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 2 ore fa, gabri-z ha scritto: Nella pratica sono pilotate da un ponte H a transistor/mosfet. É quello che sto cercando di riprodurre anche se con un semplice relè a 2 scambi i cui comuni vanno alla elettrovalvola e i nc e na rispettivamente + e - nel primo scambio e invertiti nel secondo . Con il 1º impulso il relè non deve eccitarsi e consentire quindi il passaggio + - verso i comuni del relè con il 2º impulso dato dal negativo sul filo rosso il relè deve eccitarsi e permettere il passaggio di - + verso i comuni del relè. Allo Stato attuale il relè che ho inserito si eccita con tutti e due gli impulsi nonostante varie prove con diodi quindi ho ancora solo un comando regolare . Suppongo che a monte fra il relè e gli impulsi debba essere creato un circuito che mi discrimini l'impulso positivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Purtroppo non ho oscilloscopio fra i miei strumenti ,ma posso provare a misurare fra il - meno della pila ed il cavo nero in uscita dalla centralina che in fase di chiusura deve essere + 9 11 ore fa, Nik-nak ha scritto: Dovresti capire, tramite oscilloscopio, se hai un minimo di impulso in fase di chiusura automatica. Se hai qualcosa, puoi pensare di fare un circuito di interfaccia, in caso contrario nisba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 12 ore fa, Flavio Fedi ha scritto: Ho 2 elettrovalvole ,ma ogni elettrovalvola é comandata da una centralina .L'altra centralina funziona regolarmente Certamente avranno programmi differenti...Quanto sono distanti le centraline ( come posizione fisica in funzionamento normale ) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 10 ore fa, gabri-z ha scritto: Certamente avranno programmi differenti...Quanto sono distanti le centraline ( come posizione fisica in funzionamento normale ) ? Si i tempi delle 2 zone non sono sovrapposti . Le centraline sono adiacenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 https://i.imgur.com/3Yb4CT7.jpg Il 14/4/2020 alle 10:26 , Flavio Fedi ha scritto: Ciao . Con il seguente schema anche se elettricamente non corretto (perché il relè si eccita anche con + centralina e + pila nella fase di chiusura ) ,la elettrovalvola si sta aprendo e chiudendo secondo i tempi impostati quindi l'impulso +9 sul filo nero della centalina è presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Scusa , input cosa è ,l'uscita dalla centralina ? E '' +pila '' è una pila esterna , oltre quella della centralina ? Fai uno schemino usando nomi delle cose ed il modo in cui sono collegate .Ad esempio , il negativo del '' + pila '' dove è collegato ? A mezze domande , manco mezze risposte si possono dare . Se la centralina ti da un impulso , qualsiasi quello fosse (di apertura o di chiusura ), c'è modo di utilizzarla aggiungendo un circuito esterno , ma bisogna sapere quale impulso è , e che polarità ha rispetto al comune di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) https://i.imgur.com/pFbulTP.png Il 14/4/2020 alle 10:26 , Flavio Fedi ha scritto: Domani proveró con 2 diodi polarizzati come in schema Modificato: 15 aprile 2020 da Flavio Fedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Questa l'hai messa tu ? La batteria sta sempre li attaccata alla bobina ?R5 e VR2 sono interni centralina ?Cosa c'è a monte sui tratteggiati ? Cosa arriva sui tratteggiati ? La K è la bobina dell'elettrovalvola o di qualche relè ? 19 minuti fa, Flavio Fedi ha scritto: Domani proveró con 2 diodi polarizzati come in schema Auguri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 (modificato) Il circuito funziona al di fuori del contesto centralina e infatti il relè si eccita solo con positivo sull'anodo D A e negativo sull'anodo D B ma in contesto centralina nella fase di chiusura sul - meno é presente l'impulso positivo che passa sul DB + i 9v attrverso il DA ;il relè si eccita nuovamente creando il micro corto circuito. Ho un applicazione per disegnare circuiti elettronici ,ma non me li fa esportare. Il 14/4/2020 alle 10:26 , Flavio Fedi ha scritto: Modificato: 16 aprile 2020 da Flavio Fedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 (modificato) Fai uno schemino a mano, non sei un progettista in esame. Basta che sia chiaro e che includa tutti i componenti senza lasciare agli altri da indovinare. Modificato: 16 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 47 minuti fa, gabri-z ha scritto: Fai uno schemino a mano, non sei un progettista in esame. Basta che sia chiaro e che includa tutti i componenti senza lasciare agli altri da indovinare. https://i.imgur.com/JscIPT8.jpg Lo schema della WP 1 purtroppo non ce l'ho e il suo circuito é protetto da tanta plastica ,altrimenti l'avrei riparata anche se dotata di microcomponenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Fedi Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 https://i.imgur.com/JscIPT8.jpg 3 ore fa, gabri-z ha scritto: Spero con questo si capisce ,anche per Nik nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati