Ivymike Inserito: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2020 Non so se sia la sezione giusta per questo problema. La mia pompa della fontana che stavo per rimettere in funzione, non parte, tende a partire ma non parte. Avendo motore e girante non bloccati ho pensato subito al condensatore tant'è che se do corrente e le do una spintina alla girante, parte e va senza problemi. Mentre stavo per svitare i contatti ho urtato i cavi del condesatore e ha fatto la scarica. Può essere comunque quello? Ho un altro condesatore che avevo tenuto da una vecchia pompa, ma non ho provato a collegarlo in quanto non sono elettricista e non so se contano i poli o meno. Credo di no ma aspettavo pareri. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Metti un paio di foto della pompa, targhetta, condensatori vecchio e nuovo, con tutta la buona volontà ma senza sapere di cosa si parla è difficile aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) Al momento ho solo questa foto la pompa è vecchia e la targhetta non c'è più ma penso ci si possa riferire a una pedrollo https://www.pedrollo.com/it/pk-elettropompe-con-girante-periferica/125 Pkm60 monofase domani riporto le specifiche dei due condensatori Modificato: 13 aprile 2020 da Ivymike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) 21 minuti fa, Ivymike ha scritto: domani riporto le specifiche dei due condensatori Ricordati di cambiare pure cavo , metti il collegamento di terra dentro la morsettiera , anche se sarà ( ) da qualche parte fuori , sul corpo motore ; fuori è molto più esposta alla corrosione . Non perdi nulla . Modificato: 13 aprile 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 Salve, il valore in nF del condensatore è riportato sulla targhetta ed ovviamente sul condensatore. I suoi cavi non hanno polarità da rispettare. Mentre il sostituto deve avere gli stessi valori di quello da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 13 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 intanto vi ringrazio tutti domani posto i dati dei condensatori. La morsettiera si è disintegrata appena ho tentato di svitare i collegamenti. Ho visto dove collegare la terra sul corpo motore, ma i è venuto il dubbio che tutto il cavo che porta la corrente alla fontana non abbia la terra o meglio l'ho sfruttata per alimentare le luci della stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 10 ore fa, Ivymike ha scritto: Non so se sia la sezione giusta per questo problema. No non lo è; viste le numerose risposte sposterò la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Grazie Livio non avrei mai trovato questa sezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Ecco i condensatori questo è quello della pompa questi altri 2 che avevo tenuto da cose dismesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 I 2 condensatori che hai non vanno bene perchè sono di capacità troppo elevata. Uno è addirittura di capacità doppia. Usando quei condensatori il motore tende a surriscaldarsi. Puoi usare il condensatore da 16µF solo per fare una prova, sperando che, vista la vetustà dei due componenti siano ancora efficienti. Puoi provare anche con il condensatore da 20µF. L'importante è non tenere alimentato il motore per più di qualche minuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Oggi pomeriggio provo subito. Ma c'è modo di vedere se un condensatore è andato o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 3 ore fa, Ivymike ha scritto: Ma c'è modo di vedere se un condensatore è andato o no? Certo se disponi di un misuratore di capacità e di ESR ti fai un'idea abbastanza precisa dello stato del condensatore. Se quei condensatori sono stati disalimentati per molto tempo dovresti fargli un po' di "rodaggio" facendoli funzionare per qualche ora a tensioni ridotte, si parte con un 24V circa e si cresce con 4 - 5 passi intermedi sino a 230V di rete. Circa 30' a passo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 19 ore fa, Ivymike ha scritto: Mentre stavo per svitare i contatti ho urtato i cavi del condesatore e ha fatto la scarica. Voglio sperare che l'alimentazione fosse scollegata, nel caso io misurerei attentamente anche gli avvolgimenti, perchè non dovrebbe succedere che un condensatore di spunto rimanga carico, a meno che non ci sia un avvolgimento interrotto. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 3 minuti fa, ilguargua ha scritto: Voglio sperare che l'alimentazione fosse scollegata Si potrebbe essere interrotto l'avvolgimento ausiliario, visto che il motore parte a spinta. per questo ho consigliato di fare comunque una prova con il condensatore da 20µF e/o con quello da 16µF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) Può essere giusta l'analisi degli ultimi messaggi in quanto ho provato ora il condensatore da 20µF, non parte uguale, non ha spunto. A sto punto ne compro una nuova visto il costo... ma come si è potuto rompere un avvolgimento? Modificato: 14 aprile 2020 da Ivymike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 12 ore fa, Ivymike ha scritto: ... ma come si è potuto rompere un avvolgimento? Le ragioni sono tante. Potrebbe semplicemente essersi rotta la brasatura dove c'è l'unione tra il filo di avvolgimento ed il filo che va in morsettiera. Potrebbe esserci stato un difetto nel rame dell'avvolgimento, un piegatura mal eseguita. Son cose che capitano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivymike Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 capito... bene ne ho presa una uguale, vorrà dire che tengo i pezzi come ricambi. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati