Vai al contenuto
PLC Forum

Integrato guasto scheda Mechacon vcr JVC

acasac1335

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro una nuova discussione perché il problema era emerso sotto un titolo sbagliato (cinghia mode motor di un vcr JVC). In pratica, sta dado i numeri l'integrato della scheda che controlla la meccanica di un vcr JVC HR-D530E: tutto iniziò rilevando erroneamente il fine nastro (non eseguiva FF e PLAY passando subito a REW), dopo qualche indagine ora non rileva neanche l'espulsione della cassetta e quindi se ne deduce che non vengono più rilevati i sensori ottici... REDCAT2 mi aveva "guidato" con il tester ed era emerso che non era un danno minore. Il problema ora però è che la scheda (PB10074B-02) non è ovviamente fornita come ricambio, e pure l'integrato (Mitsubishi M50965-352SP) è introvabile data l'età dell'apparecchio. Cercando la sigla in oggetto sono finito su Alibaba, dove pare si possa ordinare... (?) Qualcuno ha idea se sia possibile o meno procurarsi scheda o integrato? Vorrei riparare l'apparecchio, ci sono affezionato... Grazie mille

IMG-20200413-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda non penso sia reperibile. Per l'integrato forse c'è qualche speranza su internet.

E' importante che il ricambio sia M50695 - 352SP (penso sia un chip programmato in fabbrica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se trovo il microchip, che tu sappia, poi va programmato oppure è già pronto per il montaggio? Perché nel primo caso non credo troverei qualcuno in grado di farlo, non foss'altro perché il programma sarebbe ormai obsoleto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non c'è modo di trovare l'integrato... non esiste nemmeno su internet, i pochi siti che mi hanno risposto hanno detto che non lo hanno. Però riguardando lo schema che avevo postato, ho notato che i due difetti (end_tape e cass_sens) derivano dallo stesso ramo di circuito: quello sul quale Redcat2 mi ha fatto verificare la tensione a valle dell'induttanza L601. E, se non erro, ci sono di mezzo altri componenti: parlo dei condensatori C602, C603 e C604, per non parlare poi di altri transistor come Q603 e Q605. La mia domanda quindi è: alla luce dell'andamento della tensione, che sale lentamente fino al plateu corretto, non è possibile che ci siano problemi altrove, piuttosto che nell'integrato? Credo infatti (nella mia ignoranza) che quest'ultimo sia meno frequentemente soggetto a guasti... Ri-allego per comodità l'estratto dal service manual.

Pag.54_service_manual.jpg

Modificato: da acasac1335
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 15/4/2020 alle 18:22 , acasac1335 ha scritto:

Ma se trovo il microchip, che tu sappia, poi va programmato oppure è già pronto per il montaggio?

va programmato e le ultime 3 cifre rappresentano la maschera della memoria programmata,un po' come i processori della Mivar.

L'unica alternativa è trovare una scheda identica da un vcr rottamato

Link al commento
Condividi su altri siti