Andrea4444 Inserito: 14 aprile 2020 Segnala Inserito: 14 aprile 2020 Buongiorno, in questa quarantena vorrei risistemare il citofono e chiedo il vostro aiuto. Modello Comelix 2408w/a, con campanello esterno sempre Comelix ( allego foto ), e serratura elettronica per aprire il cancello. Praticamente funziona SOLO il campanello, nient'altro. Se si preme il tasto sulla postazione esterna si sente il campanello, ma se si alza la cornetta non si sente niente ed il tasto apricancello non funziona. Nel citofono ci sono collegati 4 fili come vedete in foto ( due sulla linea L, e due sulla linea CFP ) mi spiegate a cosa si riferiscono ? Inoltre, pensate che sia un problema di Citofono ?, di Postazione esterna ? di Alimentatore ? Se dovessi scegliere di sostituire TUTTO, cosa mi consigliereste ? Grazie a chiunque mi aiuti.
marco.caricato Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 e possibile che il problema sia all'esterno...
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 26 minuti fa, marco.caricato ha scritto: e possibile che il problema sia all'esterno... Ciao Marco, grazie per la risposta. Ecco qua la foto dei connettori esterni, ho appena smontato il campanello esterno. Mi spieghi perfavore dove il cavo del citofono "CFP" ( uno blu l'altro marrone ) deve andare inquesto connettore ? E dove i due cavi "L " ( sempre blu e marrone ) ? E tutti gli altri cavi, compreso quel ponte con il cavo blu,che cosa sono ? Grazie
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Ciao Andrea4444, non conosco bene Comelit, ma quello a pag. 8 (il primo): https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8479/FT_SB_07.pdf dovrebbe essere il tuo impianto di base, confermaci se hai il posto esterno con l'articolo 1602 con la pulsantiera 3320/1 e l'alimentatore 1195. Per i collegamenti puoi vedere come sono le corrispondenze nello schema stesso. Comunque se hai un tester controlla che sui morsetti L-L del posto esterno e poi del citofono ci siano (mi sembra, se non ricordo male) 27VDC e che sui morsetti con il simbolo di alternata ci siano 12VAC, ad ogni modo la maggior parte delle volte il guasto è sul posto esterno o nella pulsantiera che è elettronica. Per essere sicuro che la serratura funzioni prova a collegare il suo cavo direttamente ai fili con il simbolo Alternata che provengono dall'alimentatore
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Andrea4444, non conosco bene Comelit, ma quello a pag. 8 (il primo): https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8479/FT_SB_07.pdf dovrebbe essere il tuo impianto di base, confermaci se hai il posto esterno con l'articolo 1602 con la pulsantiera 3320/1 e l'alimentatore 1195. Per i collegamenti puoi vedere come sono le corrispondenze nello schema stesso. Comunque se hai un tester controlla che sui morsetti L-L del posto esterno e poi del citofono ci siano (mi sembra, se non ricordo male) 27VDC e che sui morsetti con il simbolo di alternata ci siano 12VAC, ad ogni modo la maggior parte delle volte il guasto è sul posto esterno o nella pulsantiera che è elettronica. Per essere sicuro che la serratura funzioni prova a collegare il suo cavo direttamente ai fili con il simbolo Alternata che provengono dall'alimentatore Ciao Roby, grazie per la risposta. Postoesterno 1602 Pulsantiera 3320/1 Alimentatore non ne ho idea perchè non so nemmeno dove si trovi, lo sto cercando da ieri. TESTER : su L -L non succede niente mentre su Alternata viene 14.7 ( ho messo il tester su 200, alternato, va bene ?) La serratura è sul morsetto "SE" ? Inoltre, mi spieghi dove porta il morsetto CFPpresente sul citofono ?
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Aggiungo: Ho trovato l'alimentatore ( in un posto ASSURDO ) .... io devo capire con che criterio del cavolo sia stato messo li, è quasi impossibile lavorarci. Confermo come da foto che è un 1195 Comelit
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 4 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: Posto esterno 1602 Pulsantiera 3320/1 Ok come supponevo. 5 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: Alimentatore non ne ho idea perchè non so nemmeno dove si trovi, lo sto cercando da ieri. In teoria è nel quadro elettrico dove hai gli interruttori come il differenziale (chiamato volgarmente salvavita) e i vari magnetotermici, poi che nel tuo impianto sia da un'altra parte non saprei. 7 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: TESTER : su L -L non succede niente mentre su Alternata viene 14.7 ( ho messo il tester su 200, alternato, va bene ?) Sì va bene su 200VAC (Tensione Alternata) per la misura in ingresso su , 14,7V sono OK, ma attenzione che il tester su L-L devi impostarlo su 200DC (Tensione Continua). A proposito la tensione che devi trovare è circa 21VDC e non 27V come ti ho detto prima. 11 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: La serratura è sul morsetto "SE" ? Togli il filo dal morsetto SE più in alto e lo appoggi per 1/2 secondi su quello più in basso con il simbolo , si deve aprire la serratura, in pratica co 23 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: Inoltre, mi spieghi dove porta il morsetto CFPpresente sul citofono ? sì: . (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) 23 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: Inoltre, mi spieghi dove porta il morsetto CFPpresente sul citofono ? Quello è l'ingresso per il pulsante del campanello dal pianerottolo o appena fuori porta, ma non credo che a te serva, in pratica per avere un suono diverso dal campanello principale
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 2 minuti fa, Andrea4444 ha scritto: Ho trovato l'alimentatore ( in un posto ASSURDO ) .... io devo capire con che criterio del cavolo sia stato messo li, è quasi impossibile lavorarci. E valli a capire tu sti elettricisti che nascondono gli alimentatori
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: E valli a capire tu sti elettricisti che nascondono gli alimentatori Perdonami ma non riesco a leggere i dati su L-L. Inoltre se provo a mettere SE su Alternata come hai detto tu non succede niente.
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 (modificato) 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: E valli a capire tu sti elettricisti che nascondono gli alimentatori Confermo che nel vecchio citofono ci sono dei cavi su CFP che vanno al campanello appena fuori la porta. Avevi ragione. Modificato: 14 aprile 2020 da Andrea4444
marco.caricato Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Controlla se sui morsetti L L dell'alimentatore trovi tensione. Se la trovi c'è una interruzione sul cavo se non la trovi devi cambiare l'alimentatore. Per ulteriore conferma stacca almeno uno dei morsetti L L dall'alimentatore quando fai le prove...
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 17 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Controlla se sui morsetti L L dell'alimentatore trovi tensione. Se la trovi c'è una interruzione sul cavo se non la trovi devi cambiare l'alimentatore. Per ulteriore conferma stacca almeno uno dei morsetti L L dall'alimentatore quando fai le prove... Allora, dall’alimentatore entra a 235 ed esce a circa 14,4 / 14,6. Ma sul postoesterno non esce niente su L-L. Posso provare sul citofono ? Sul morsetto L-L ? Rettifico anche un’altra cosa: la serratura adesso si apre mettendo SE su Alternata come consigliava Roby.
Maurizio Colombi Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 Con i cavi... non abbiamo fatto economia!
Andrea4444 Inserita: 14 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2020 26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Con i cavi... non abbiamo fatto economia! ??
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Inserita: 14 aprile 2020 2 ore fa, marco.caricato ha scritto: Controlla se sui morsetti L L dell'alimentatore trovi tensione. Se la trovi c'è una interruzione sul cavo se non la trovi devi cambiare l'alimentatore. Per ulteriore conferma stacca almeno uno dei morsetti L L dall'alimentatore quando fai le prove... marco. l'alimentatore in realtà è un semplice trasformatore 230/12VAC da 60VA, mentre la tensione del BUS L-L in 21VDC viene generata dal posto esterno 1602 e va direttamente ai morsetti L-L del citofono, quindi sull'alimentatore non c'è nulla se non controllare appunto la tensione che in effetti è di 14,5VAC come già verificato. 4 ore fa, Andrea4444 ha scritto: Perdonami ma non riesco a leggere i dati su L-L. E allora il guasto è sul posto esterno 1602 o sulla pulsantiera 3320/1. Prova a postare una foto del retro della pulsantiera, dal lato bianco / trasparente che voglio vedere una cosa, grazie. 1 ora fa, Andrea4444 ha scritto: Rettifico anche un’altra cosa: la serratura adesso si apre mettendo SE su Alternata come consigliava Roby. Infatti, mi sembrava strano che non funzionasse
marco.caricato Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Inserita: 15 aprile 2020 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: marco. l'alimentatore in realtà è un semplice trasformatore 230/12VAC da 60VA, mentre la tensione del BUS L-L in 21VDC viene generata dal posto esterno 1602 e va direttamente ai morsetti L-L del citofono, quindi sull'alimentatore non c'è nulla se non controllare appunto la tensione che in effetti è di 14,5VAC come già verificato. ero convinto fosse come i bticino dove il bus viene generato dall'alimentatore... Allora devi cambiare il posto esterno!
Andrea4444 Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2020 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: marco. l'alimentatore in realtà è un semplice trasformatore 230/12VAC da 60VA, mentre la tensione del BUS L-L in 21VDC viene generata dal posto esterno 1602 e va direttamente ai morsetti L-L del citofono, quindi sull'alimentatore non c'è nulla se non controllare appunto la tensione che in effetti è di 14,5VAC come già verificato. E allora il guasto è sul posto esterno 1602 o sulla pulsantiera 3320/1. Prova a postare una foto del retro della pulsantiera, dal lato bianco / trasparente che voglio vedere una cosa, grazie. Infatti, mi sembrava strano che non funzionasse Ciao @ROBY 73 allora devo fare un paio di rettifiche dovute alla mia ignoranza. 1) Facevo le prove sul modulo 1602 senza aver agganciato la pulsantiera. La corrente alternata la leggevo con il tester, mentre la L L no. 2) Ho fatto ora la prova con la pulsantiera 3320/1 collegata e sul L L ci sono circa 27,2 VDC. Quindi, andando per esclusione : Alimentatore : entra 235 esce 14,4 quindi ok Modulo 1602 : Alternata ok, L-L ok, prova SE + Alternata con contatto manuale apre la serratura quindi ok. Pulsantiera 3320/1: se premo il campanello il citofono suona, i led del nome sono accesi. Serratura apricancello : si apre se faccio il contatto manuale SE + alternata per 1/2 sec come ha detto Roby 73 quindi ok. Il problema potrebbe essere il citofono ? ( anche se emette suono del campanello ? Ma non si sente niente quando alzo la cornetta e non funziona il pulsante apricancello ).
ROBY 73 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) 5 ore fa, Andrea4444 ha scritto: Il problema potrebbe essere il citofono ? ( anche se emette suono del campanello ? Ma non si sente niente quando alzo la cornetta e non funziona il pulsante apricancello ). Purtroppo bisognerebbe avare entrambi i pezzi, non è certo che sia il solo citofono. Domanda banale ma che a volte ci si azzecca, i dip-switch sul citofono e sul posto esterno sono entrambi 1 in ON e tutti gli altri in OFF??? Casomai prova a spostarli e rimetterli com'erano Modificato: 15 aprile 2020 da ROBY 73
Andrea4444 Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2020 PROBLEMA RISOLTO. Allora, sostituendo completamente il cavo L-L ( 20 metri di cavo ) dal citofono al Posto esterno tutto funziona alla perfezione. GRAZIE INFINITE a tutti coloro che mi hanno aiutato.
ROBY 73 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Inserita: 17 aprile 2020 9 ore fa, Andrea4444 ha scritto: PROBLEMA RISOLTO. Allora, sostituendo completamente il cavo L-L ( 20 metri di cavo ) dal citofono al Posto esterno tutto funziona alla perfezione. Ottimo allora, diciamo che te la sei cavata anche con "poco", ma hai testato la continuità del cavo allora??? Come sei riuscito a scoprire che il problema era il cavo??? Il 15/4/2020 alle 11:59 , Andrea4444 ha scritto: Modulo 1602 : Alternata ok, L-L ok, Sinceramente non ho pensato di dirti di provare la tensione L-L sul citofono perché hai detto: Il 14/4/2020 alle 12:34 , Andrea4444 ha scritto: Praticamente funziona SOLO il campanello, nient'altro. Se si preme il tasto sulla postazione esterna si sente il campanello, ed il cavo è sempre lo stesso, sul 2408/W arrivano solo quei 2 fili (a parte CFP-CFP).
Messaggi consigliati