Vai al contenuto
PLC Forum

interruttori trifase per monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, nell'impianto di campagna avevo un rete trifase da 380v. Ora sono passato ad una monofase da 220v. Avrei la necessità di arrangiarmi per alcuni giorni con gli interruttori a mia disposizione. Nella "photo_1" vedete la situazione attuale con un differenziale a sinistra e due magnetotermici al centro e a destra. Attualmente i cavi del contatore arrivano al differenziale di sinistra, escono dal basso e arrivano sulla parte superiore del magnetotermico centrale (anche se nella foto i cavi sono scollegti ma in realtà è così). Tutto la distribuzione di corrente successiva diciamo che non mi interessa al momento.

Avendo una solo fase attiva è possibile secondo voi fare un collegamento come mostrato in photo_2?

photo_1.jpg

photo_2.PNG

Inserita:

Tecnicamente funziona, attenzione che il magneto termico da 10A per fase!

Teoricamente potresti attingere anche tre volte. Se vuoi fare la protezione a 10A monofase dovresti spostare le tre uscite del magnetotermico tutte sulla stessa fase.

Inserita:
3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Tecnicamente funziona, attenzione che il magneto termico da 10A per fase!

Teoricamente potresti attingere anche tre volte. Se vuoi fare la protezione a 10A monofase dovresti spostare le tre uscite del magnetotermico tutte sulla stessa fase.

Non ho ancora provato ma grazie per la risposta!

DavideDaSerra
Inserita:

Perchè sei passato a monofase? Non ha senso. Costa uguale, forniscono anche i 3 kW (prelevabili senza problemi anche su una sola fase) col vantaggio che se devi usare macchine elettriche non devi fare adattamenti e queste ultime funzionano meglio.