Vai al contenuto
PLC Forum


ENCODER CON S7 1200


TRINACRIA79

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

chiedo se qualcuno può aiutarmi a gestire un conteggio con un ENCODER.   Ho un S7 1200 1214 DCDC.

Mi è stato detto che basta solo attivare un contatore veloce.

Io ho la necessità di contare sia in avanti che indietro, per identificare il senso di rotazione del mio strumento. Dovrò quindi adoperare i due canali A e A neg

Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, TRINACRIA79 ha scritto:

Dovrò quindi adoperare i due canali A e A neg

 

No dovrai usare i 2 canali A e B che sono sfasati di 90°.

 

A e A neg sono sempre il medesimo canale con segnale invertito elettricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso dei contatori veloci delle cpu S7-1200, prima di tutto devi entrare nella configurazione hardware della CPU ed abilitare i contatori veloci che intendi utilizzare.
Poi devi configurare come usare i contatori veloci.

Impossibile descrivere, qui, ora, tutte le impostazioni. Devi prima studiarti il manuale, cercare di fare qualcosa, e ritornare con richieste specifiche nel caso tu non riesca a farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, intanto grazie mille per avermi risposto.

Sto retrofittando una macchina e vorrei controllare il movimento in salita di un pianale che avviene mediante due pistoni. Ho acquistato due encoder incrementali a filo lika con l'intento di poter fermare il movimento (non retroazionarlo)nel caso uno dei due pistoni sia fuori soglia rispetto all'altro. Evitando la torsione dello stesso.

Chiederò il VS cortese aiuto magari appena cominciato a scrivere il programma.

 

 

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No dovrai usare i 2 canali A e B che sono sfasati di 90°.

 

A e A neg sono sempre il medesimo canale con segnale invertito elettricamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, devi prestare attenzione ai collegamenti. Parli di segnali A e A negato, quindi il tuo encoder fornisce segnali differenziali. Di solito, tra l'altro, questo tipo di encoder fornisce i segnali con una tensione di 5V.

Gli ingressi dei contatori veloci del S7-1200 non sono fatti per segnali differenziali, ma per "normali" segnali a 24V.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...