Vai al contenuto
PLC Forum

Info Professionale - Scada & Plc

amd

Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi una cosa , secondo voi per diventare un programmatore di software scada bisogna anche saper programmare i plc oppure basta sapere come funzionano , vi chiedo questo perche vorrei avvicinarmi a questa professione

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che non sia indispensabile...a me è capitato di lavorare con persone che facevano scada ma non programmavano plc. Naturalmente avevano delle ottime basi (gestione comnicazioni, utilizzo memoria ecc)

ùcomunque prendi quello che ti ho detto con le molleio non mi occupo di scada..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

diciamo che di solito lo scada è lo step immediatamente successivo a quello dell'esperienza di programmazione dei plc.

Comunque ti confermo, come il collega sopra ti ha detto, che ci sono persone che pur non avendo mai programmato un controllore, implementano regolarmente e con ottimi risultati delle applicazioni scada. Ti confermo comunque anche che tali personaggi sono tecnici con basi di programmazione su ambienti come visual basic, c++ e quant'altri. Tra l'altro tutti quelli che conosco sono laureati o diplomati in tecnologie informatiche. Ma sono dell'avviso che questo non ti deve assolutamente precludere un eventuale tuo cammino formativo. Se hai un minimo di nozioni sulla programmazione (distinguere un bit da una word ed un po' di nozioni sui costrutti logici), allora penso che con la dovuta applicazione riuscirai a "farti una cultura" sugli scada. Certo che se non ne sai molto, allora ti faccio un "in bocca al lupo" grande grande...

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso portare la mia esperienza, ho cominciato sviluppando scada senza saperne molto di PLC... ora mi ritrovo anche a programmare PLC... anche se devo dirti che il primo amore non si scorda mai... :-)))

Un salutone e un in bocca al lupo !

Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti