Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione commutatore 8+0 mod. 26ME0239 (NARDI 040899008809)

Alessandro Giuseppe Lardizzone

Messaggi consigliati

Alessandro Giuseppe Lardizzone

Buonasera,

proprio in questo periodo di quarantena mi si è guastato il forno elettrico da incasso. Ho aperto il coperchio superiore avendo accesso ai commutatori della temperatura e al rotativo per i programmi di selezione cottura. Proprio su quest'ultimo (8+0 posizioni come da titolo) ho notato che un fasto era ben cotto e la parte in plastica sottostante tutta bruciata. Ho verificato se vi fossero altre parti visibilmente danneggiate senza trovare ulteriori danni evidenti. Ho recuperato il codice e modello del commutatore rotativo di programmi ed acquistato su internet il pezzo di ricambio. E' arrivato proprio oggi. L'ho sostituito rispettando esattamente le posizioni dei connettori. Ho più volte e più volte rivisto i collegamenti. Appena ruoto la manopola su accensione (posizione 1 cioè la sola lampadina interna accesa) salta l'interruttore generale ma il salva vita rimane su posizione da esercizio. Ho cercato su internet alcune foto raffiguranti schemi di collegamento e foto che ne diano una rappresentazione esaustiva dei collegamenti. Non ho trovato granché ma quello che ho trovato rispetta fedelmente i collegamenti che ho fatto. 

Allego 2 foto che rappresentano i due lati del commutatore ed i collegamenti dei faston.

A cosa può essere dovuto il non funzionamento? eppure sono più che sicuro di aver rispettato esattamente i collegamenti preceeenti.

Grazie per ogni gentile supporto che mi verrà dato.

Saluti

Alesssandro 

20200414_224643.jpg

20200414_224626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti