daniele59b Inserito: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2020 (modificato) Buonasera, la crociera interna del cestello della mia vecchia st 105 si è spezzato in più punti, l'alluminio è devastato e corroso. Il ricambio costa troppo data l'età, qualcuno sa dirmise esistano crociere "unificate" per più modelli? ho visto in rete ricambi dai 25 ai 40 euro ma per il mio modello passa i 100. mi piacerebbe tentare la riparazione ma non mettendo a repentaglio cifre alte, se qualcuno avesse in mente soluzioni valide (anche ricambi usati nel caso) mi piacerebbe provare. e poi chiedo chi lo sappa il motivo di tanta corrosione, Grazie, saluti, Daniele. Modificato: 15 aprile 2020 da daniele59b Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 I detersivi, specie se usati a basse temperature, a lungo andare fanno quel lavoro. Per il resto passo la palla a chi ne sa di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Io la riparerei, vale la pena. E con il suo ricambio originale. Quanti anni ha? Magari ne dura altrettanti, mentre le lavatrici di adesso ti salutano dopo pochi anni a meno di prendere marchi molto costosi. Le cause della rottura della crociera del cestello sono sostanzialmente tre: 1) l'alluminio è diverso dell'acciaio inox, e sono a contatto inevitabilmente (crociera e cestello rispettivamente). A causa della differenza di potenziale tra i due metalli, questi sono soggetti a correnti galvaniche e a rimetterci è il metallo meno mobile, ossia l'alluminio (fa eccezione il marchio asko che usa per alcuni modelli esteri crociera in alluminio anodizzato e, per tutti gli altri, crociera in acciaio inox, così come le nuove miele ma queste solo per il settore professionale, mentre asko anche le domestiche). 2) La scarsa igiene. Infatti, i lavaggi a bassa temperatura soprattutto se con detersivo liquido, a volte (ma non sempre) uniti ad altre cattive abitudini come chiudere l'oblò a fine lavaggio etc, creano uno strato di muffa sulla crociera. A livello locale, l'attività di batteri e muffe rilascia delle sostanze acide che intaccano la crociera. 3) troppo calcare (o a volte l'opposto, ossia acqua troppo dolce) e chimica aggressiva, ad esempio sali, acidi etc, possono corrodere la crociera. Diciamo che queste sono le tre motivazioni principali. Ripeto, la tua Smeg non ha nulla che non va, anzi le lavatrici di adesso sono molto più delicate. Io non ci penserei due volte e riparerei la smeg. Cosa sono 100 euro rispetto ad almeno il quadruplo per una lavatrice nuova (ammesso che con 400 euro trovi una lavatrice degna di questo nome). La smeg che hai magari lava e risciacqua bene e in tempi accettabili, di solito le lavatrici di adesso ci mettono una vita e con risultati veramente scarsi. Pensaci bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele59b Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 intanto grazie per tempestività e competenza delle risposte: il magazzino mi ha richiamato dicendo che vendono un kit completo (non ho risposto io e non so cosa comprenda) e quindi costa di più. in effetti vorrei recuperarla anche per il piacere di riuscirci dato che non mi ero mai spinto tanto nell'indagine e nello smontaggio. intanto è saltato fuori il codicesotto al calcare: 400300000 500 (giri immagino) e continuerò a cercare in altri magazzini o in rete. sarebbe bello se riuscissi a rifare il tripode in acciaio inox, (sperando che il perno sia cilindrico e si riesca e inserire scaldando la sede e bloccare raffreddandola. ci studierò ma spero di trovarlo belle che pronto. vi aggiornerò, a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Se sul mozzo la zona in ottone sul quale ruota i paraacqua non ha righe o solchi che senti con l'unghia, perché non tentare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele59b Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Il 16/4/2020 alle 15:03 , Ciccio 27 ha scritto: Se sul mozzo la zona in ottone sul quale ruota i paraacqua non ha righe o solchi che senti con l'unghia, perché non tentare? Intendi a farmelo? la difficoltà è andare in giro a cercare il materiale, data la situazione. a quanto vedo in giro anche in rete non ci sono prezzi inferiori a 100 sacchi, domani vorrei andare di persona dal ricambista a dargli l'anticipo, necessario per ordinare il pezzo. penso sia opportono cambiare anche i pezzi in alluminio interni al cestello dove stringono le viti, dato l'aspetto di quello rimosso. raeà infine da sostituire qualche faston dato che si vedono segni di surriscaldamento contatti. ho 3 domande aggiuntive: - ho spazzolato via in calcare dal cestello, nelle zone dove era più attaccato sono visibili i segni della spazzola d'acciaio, ed oggi vi to trovato della ruggine: è normale? ma non è inox? può essere che sia rimasta traccia della spazzola e sia quello adv essere arrugginito o ho rimosso qualche trattamento superficiale e devo aspettarmi dei danni? - dove sono innestati gli attacchi in gomma di sensore temperatura e pressostato sembra che sia stato messo del mastice tipo bostik, devo dargli qualcosa per essere sicuro che non ci sianoperdite? un silicone neutro potrebbe andare? sennò che cosa? - la gomma stando ferma per diverso tempo ha fatto delle macchie nere, come posso toglierle? devo cambiare anche quella? metto qualche foto ed aggiornerò al più presto sugli eventi, grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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