Manuel117 Inserito: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2020 Buongiorno, grazie in anticipo per l'aiuto. Ho ideato un impianto di nebulizzazione x le zanzare. Alla base del mini progettino ci sono: 1)pompa ad alta pressione di una idropulitrice 220 volt; 2)elettrovalvola 220 volt carico acqua nel serbatoio; 3)elettrovalvola 220 volt carico prodotto insetticida da boccetta a serbatoio. Mi servirebbe un modulo timer che mi gestisse i tempi giusti. Ad esempio: 2 secondi apertura elettrovalvola insetticida, 5 secondi apertura elettrovalvola carico acqua e 10 secondi avvio pompa alta pressione x l'avvio dell'impianto. (i secondi sono x ora teorici). Cosa posso usare x temporizzare questi tre apparecchi 220 volt? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) 28 minuti fa, Manuel117 ha scritto: Cosa posso usare x temporizzare questi tre apparecchi 220 volt? Dipende dalle tue conoscenze di elettronica. In teoria basta un contatore che abbia tre uscite in sequenza. Potresti fare un programma da inserire in un PIC, e con tre porte pilotare tre Fototriac. Oppure utilizzare tre timer in commercio a 220 V, da collegare in cascata, con ingombro sicuramente maggiore. O ancora con un PLC o un LOGO, gestire oltre ai tempi anche i livelli dei serbatoi, le protezioni, eccetera. Modificato: 15 aprile 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel117 Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Grazie della risposta. Le mie conoscenze sono pari a 0...forse distinguo la fase ed il neutro dalla terra 🤪 Avrei bisogno di qualcosa di già assemblato, solo da collegare. Cosa mi consigli presente in commercio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel117 Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 27 minuti fa, patatino59 ha scritto: Oppure utilizzare tre timer in commercio a 220 V, da collegare in cascata, con ingombro sicuramente maggiore. Ho tre prese telecomandate con un telecomando.... Vorrei però automatizzare il tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 (modificato) Cerca "relè temporizzato" Partono da 15 Euro circa e ne potrebbero essere sufficienti due. Fatti un diagramma di flusso per stabilire la sequenza, e un prevedi un impulso di "start" per avviarla. Lo "Start" puoi farlo col telecomando. Credevo che una volta miscelato il prodotto con l'acqua bastasse spruzzarlo manualmente, e per il tempo necessario in base all'estensione dell' ambiente. In cosa consisterebbe l'automatismo ? Modificato: 15 aprile 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel117 Inserita: 15 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2020 Per automatismo intendo che una volta che do l'impulso col telecomando della presa telecomandata parta prima l'elettrovalvola del insetticida; poi successivamente parta l'elettrovalvola del dell'acqua che riempie il serbatoio, miscelando il prodotto e successivamente parta il motore della pompa ad alta pressione che va ad alimentare tutto l'impianto ( i tubi e gli ugelli nebulizzatori che nebulizza il prodotto all'interno del giardino) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati