Vai al contenuto
PLC Forum

Calcare blocca ugelli cassetto detersivo

franci1984

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mio padre è in possesso di una lavatrice Samsung del 2006 ancora perfettamente funzionante e in ottimo stato, unico neo, il calcare che ostruisce gli ugelli del cassetto del detersivo, questo provoca 2 problema, il primo è  il tempo di carico dell’acqua è troppo lungo e questo crea un problema soprattutto nei risciacqui dove la macchina finisce di prelevare l’acqua quando è il momento di scaricarla, il secondo è la fuoriuscita d’acqua dal cassetto che mi obbliga a mettere uno straccio per terra per evitare di allagare tutto il bagno, inoltre ho paura che a lungo andare venga fuori la ruggine!! Mi date un consiglio su come risolvere? Ho paura che se smonto il cassetto poi di non saperlo rimontare 😰😰 ho tolto il top è staccato i tubi di carico dell’acqua, sono puliti e non ci sono ostruzioni, il problema credo sia solo nel cassetto. Grazie se sapere darmi delle dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai controllato il filtro dell' elettrovalvola se è pulito? controlla anche il tubo di carico che allacci dietro l' elettrovalvola che non ci sia un filtro anche lì.Procurati un filo rigido di ferro da 3mm e lungo 20cm e infilalo dove hai tolto i tubicini in gomma, non devono trovare ostruzione, devo sbattere contro la vaschetta.Poi come mai esce acqua dal cassetto? togli il cassetto dalla sede e versa acqua all interno e vedi se scende con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo l’ho controllato e i filtrino è pulito ma il suggerimento del filo di ferro lo metto subito in pratica, per quanto riguarda il cassetto l’ho tolto e pulito tutto, l’acqua fuoriesce dalla parte alta, in quanto non riuscendo a scendere bene trovando i fori parzialmente chiusi fuoriesce da sopra.. stavo pensando adesso di provare a pulirli da dentro con un vecchio spazzolino da denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2020 alle 16:03 , Ciccio 27 ha scritto:

Meglio uno spiedino di acciaio in ogni singolo forellino, anche se il top è l'acido muriatico da spruzzare all'interno.

Concordo. Smonti il cassetto come vedi qui

Dopodichè lo pulisci per bene con uno spazzolino da denti e acqua calda (per togliere muffa, residui di detersivo). Poi lo giri, così che la graticola da cui esce l'acqua sia sul fondo e irrori di acido muriatico. Dopo un paio di minuti risciacqui con acqua calda e ripeti se necessario

Link al commento
Condividi su altri siti