Vai al contenuto
PLC Forum

MOTORE BFT ORO IL PISTONE NON SI MUOVE

machisse

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho un motore di un'automazione che non si muove. Spiego meglio il problema, al comando di apertura o chiusura, l'altro braccio funziona regolarmente mentre questo si sente il motore che gira ma niente non si muove. 

Controlli fatti condensatore ok.

olio presente.

Ho smontato l'attuazione la pompa gira libera, ho provato a girarla a mano. 

Ho sostituito la parte finale con le valvole bypass.

Senza avere risultati.

Cosa può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao machisse,

prova a cambiare condensatore del motore ORO o meglio credo sia in centrale e dovrebbe essere da 6,3 microFarad.

La centrale funziona correttamente???   Che marca e modello preciso è???

Casomai posta un paio di foto.

Se ti può servire:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/oro.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore è la prima cosa che ho cambiato, il pistone l'ho smontato e collegato direttamente alla linea per provare il funzionamento bypassando la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, machisse ha scritto:

il condensatore è la prima cosa che ho cambiato, il pistone l'ho smontato e collegato direttamente alla linea per provare il funzionamento bypassando la scheda.

E non funziona ancora per niente???

12 ore fa, machisse ha scritto:

................mentre questo si sente il motore che gira ma niente non si muove................

E allora se il motore elettricamente funziona, il problema è sul circuito idraulico, non ci sono alternative.

Le guarnizioni e gli OR li hai controllati / cambiati??

Sbloccandolo con la chiave triangolare e provando a spingere e tirare lo stelo manualmente è duro o si muove con facilità??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente,  come caso rarissimo , senti il motore girare ma solo l'indotto gira il perno centrale , che è  collegato alla pompa , sta fermo.

Basta sfilare il perno centrale, metterci un po di loctite per filetti e riposizionarlo

All' interno del rotore. Nella posizione oriiginale.

È  una mia supposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2020 alle 23:07 , ROBY 73 ha scritto:

E non funziona ancora per niente???

E allora se il motore elettricamente funziona, il problema è sul circuito idraulico, non ci sono alternative.

Le guarnizioni e gli OR li hai controllati / cambiati??

Sbloccandolo con la chiave triangolare e provando a spingere e tirare lo stelo manualmente è duro o si muove con facilità??

Si ho cambiato il fondello dove sono alloggiate le valvole bypass, ho preso il blocco completo.

Sbloccando il pistone con la chiave, l'azionamento è un po' difficoltoso. Da tenere presente che attualmente il braccio non è collegato al cancello quindi il fatto che lo stelo si muovesse con difficoltà ho pensato fosse dovuto a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bumbo ha scritto:

Probabilmente,  come caso rarissimo , senti il motore girare ma solo l'indotto gira il perno centrale , che è  collegato alla pompa , sta fermo.

Basta sfilare il perno centrale, metterci un po di loctite per filetti e riposizionarlo

È  una mia supposizione

Ti è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2020 alle 18:59 , bumbo ha scritto:

È  una mia supposizione

La soluzione è stata quella suggerita da bumbo. Sembra impossibile, ma in realtà l'albero è collegato alla pompa da un giunto in plastica, probabilmente questa giunzione serve in caso di grippaggio a salvaguardare le componenti idrauliche/elettriche.

L'albero in pratica girava a vuoto nel giunto, senza trasmettere il movimento alla pompa, cosi chè si avvertiva il rumore del motore elettrico, ma il pistone non si muoveva.

La loctite ha risolto il gioco bloccando la trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo il forum serve a questo no? un confronto diretto fra professionisti e non che si aiutano nel trovare soluzioni. Io trovo doveroso lasciare la soluzione al problema quando la trovo, per aiutare altri con un problema analogo. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti