Vai al contenuto
PLC Forum

Cappa aspirante per camper

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ragazzi una curiosità, avete esperienze di cappe aspiranti sui camper?

Ossia se sono fatte apposta o si può adattare una normale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cappe direttamente no, ma di accessori per camper ne so qualcosina e generalmente hanno dimensioni diverse rispetto a quelle standard, quindi adattare una cappa aspirante da 60 cm quando il posto per installarla sarà da 30, la vedo dura... ho fatto un giro veloce e sembra che le cappe per camper siano perlopiù da 300x150.

Oltre al fatto che le cappe da camper avranno l'aspiratore a 12V, quelle da casa sono tutte a 230...

Anche il tubo che va all'esterno è sensibilmente più piccolo...

quindi, forse c'è anche possibilità di adattarla (dpende tutto dalle misure), che sia conveniente o pratico farlo è un altro paio di maniche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok grazie Darlington, sto mettendo le mani avanti per quando dovrò allestire il camper (che non ho), perché sinceramente non ho capito come fanno le persone che cucinano in camper a non riempire di fumo e vapori l’interno, a meno di non mangiare solo pasta.

Ma se si vuol friggere o cuocere  una bistecca o simili, va bene aprire le finestre ma...

Darlington con comodo senza fretta mi mandi in privato qualche link se puoi? Grazie 🐣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Se qualche camperista legge mi può dire come fa ad evitare fumo e vapori ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ne vuoi allestire uno da zero o comprarlo e restaurarlo?

Comunque nei camper se non basta l'aspiratore della cappa c'è sempre la botola del lucernario, che può essere dotata anche di aspiratori appositi se non basta la convenzione naturale dell'aria.

Appena trovo qualcosa te lo mando, ho un catalogo, ma è cartaceo, devo guardare i richiami ai siti dei produttori, comunque già cercando su ebay "cappa aspirante camper" si trova qualcosa, prezzi neanche malvagi se penso che un lavandino (cioé un pezzo di acciaio stampato e forato, come un lavandino domestico) se lo fanno pagare oltre 100€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok grazie allora vado a vedere là.

Per il tipo di camper mi va bene uno usato e lo modifico come voglio io, e siccome prevedo (se Covid me lo permetterà) in futuro di girarci e di viverci, devo risolvere adesso che ho tempo vari problemi, accumulo elettrico e cucina sono i più difficili.

Certo c’è la botola sul lucernario ma non è una cappa, e d’altronde non voglio mangiare solo pasta per evitare di fare fumo e inquinare l’ambiente, una cappa aiuterebbe molto il ricambio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perché se ne compri uno già allestito è facile che la cappa già la monti, e se non la monta, almeno hai del mobilio già montato e sai già le dimensioni verso cui ti devi rivolgere, sebbene credo esistano degli standard anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo hai ragione, è che per adesso non posso fare niente, mi metto avanti col problema.

Girando però per tanti siti di camperisti e nei video su YouTube (che mi fanno andare letteralmente in loop), nessuno di quelli che ho visto affronta il problema cappa, semplicemente si evita (comprensibilmente) di evitare di cucinare cose che fanno molto fumo, privilegiando cose semplici che io però voglio evitare di mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Alessio.

Sul camper non puoi certamente evitare di avere fumo e/o odori se mi parli di frittura. Considera che sei in un ambiente di pochissimi metri cubi e dal soffitto bassissimo.

La stragrande maggioranza dei veicoli da campeggio, siano camper, roulotte, ecc...hanno tutti, o quasi, la finestra davanti al blocco cucina, l'oblò superiore quasi sempre in corrispondenza del suddetto e la cappa aspirante, che non aspira un bel niente.....

Il problema fritti/odori, si può eliminare con la soluzione ristorante/pizzeria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Grazie Fulvio, forse è per quello che se ne parla poco nei forum camperisti...quindi non mi rimarrà altro che aprire le finestre e l’oblò ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Alessio.

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

quindi non mi rimarrà altro che aprire le finestre e l’oblò ?

Penso proprio di ,

Io sono camperista da molti anni (25), anche se ultimamente lo sto usando poco o niente. Per quello mi sono permesso di fare presente alcune cose (battute a parte)

E poi, dai, la pastasciutta come la facciamo noi italiani....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fulvio se sei Camperista quando sarò pronto ti disturberò parecchio allora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Alessio.

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Fulvio se sei Camperista quando sarò pronto ti disturberò parecchio allora !!!

Se posso essere utile, per me non sarà affatto un disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti